La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vendere casa con mutuo

#1
Ho bisogno del vostro aiuto per una questione, abitiamo in un nuovo appartamento acquistato con mutuo, ora per problemi di convivenza con i vicini e altro avremmo deciso di venderlo e comprarne un altro in un'altra citta'. Come funziona con il mutuo ipotecario che abbiamo ora? Rimane sempre quello o deve essere estinto e ne deve essere acceso uno nuovo?

Avete esperienze in merito?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

#2
mio cognato è subentrato nel mutuo dell'appartamento che ha comrpato...
dice che gli è andata anche piuttosto bene perchè "era un buon mutuo, fatto nel momento giusto".
...se ti serve...indagherò meglio... :wink:

#4
manu..per il subentro nel mutuo dovete parlarne con le banche

non dimenticare che se non sono ancora passati 18 mesi dall'acquisto puoi ancora usufruire delle agevolazioni come prima casa.....

#5
Puoi:
- estinguere il mutuo,
- chiedere il subentro del nuovo acquirente al tuo mutuo,
- stipulare un nuovo contratto di mutuo.
Immagine
Immagine

#6
people ha scritto:manu..per il subentro nel mutuo dovete parlarne con le banche

non dimenticare che se non sono ancora passati 18 mesi dall'acquisto puoi ancora usufruire delle agevolazioni come prima casa.....
e che puoi usufruire sempre delle agevolazioni, rivendendo entro 5 anni dall'acquisto purchè riacquisti entro l'anno dalla vendita.

#7
Ciao, io ho appena venduto un'appartamento su cui avevo un mutuo ipotecario. Per vendere, dal momento che per era prima casa, con relative agevolazioni, ho aspettato che fossero passati 18 mesi, altrimenti perdevo le detrazioni fiscali, e poi ho venduto estinguendo il mutuo contestualmente all'atto di vendita e cancella ndo l'ipoteca. Questo perchè chi ha comprato non aveva bisogno del mutuo. Se chi compra casa tua si accolla il tuo mutuo (la banca deve dare l'OK) risparmi le spese di cancellazione dell'ipoteca e la penale di estizione del mutuo (che è variabile, nel mio caso era solo l'1%, ma può essere anche molto più alta)! Ricorda che se hai goduto dell'agevolazione prima casa devi ricomprare entro un anno, altrimenti ti tocca pagare un bel po' di soldi!
Spero di esserti stata utile!

#8
TI ricordo solo che l'accollo del mutuo verso un altro intestatario deve essere avvallato dalla banca e che in qualche modo il primo intestatario resta sempre coinvolto in caso di insolvenza del nuovo proprietario.
Insomma, nel caso non pagassero le rate la banca potrebbe venire a chiedere qualcosa anche a te.
A me il notaio e la banca hanno spiegato così consigliandomi di estinguere il mutuo. Purtroppo devi anche cancellare l'ipoteca attraverso atto notarile.
In questo modo però stai serena e non hai più niente a che fare con la casa.

#9
Magari vendendola ci guadagni pure oltre ad estinguere il mutuo, visto che le case aumentano di giorno in giorno...no è? :wink:
Immagine
Immagine
Immagine