La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CALDAIA...(di tutto e di più)

#1
Era bello immaginare la cucina senza caldaia....e quando leggevo il thread di Rana sul posizionatmento della "fetente" dicevo "non lo leggo tutto, tanto io la mia caldaia non ce l'avrò in cucina..."

Infatti....dove avrò la caldaia? IN CUCINA.

Ma la casa non è ancora costruita. Posso metterla da qualche altra parte? (anche nella cuccia del cane...che non ho) C'è qualche legge che dice dove bisogna posizionarla?quali condizioni devono esserci?

Grazie.

(proverbio del giorno: NON DIRE QUATTRO SE NON CE L'HAI NEL SACCO (ma non era gatto?)

#3
Ho un muro di 40 cm all'esterno della cucina (è un balcone) e mi ha detto l'idraulico che è stato qui in ufficio ieri che ci starebbe...però mi ha detto anche, che lui fuori non la metterebbe per via del gelo...(tra l'altro sono in collina e in inverno c'è abbastanza freddo)(perchè dice che sarebbe protetta solamente dallo sportello di lamiera e basta)

Posizionata fuori l'ho vista da un amico...ed effettivamente è molto comoda. Prima di tutto perchè non è in cucina :wink: poi anche perchè non si vede, è incassata nel muro e protetta da uno sportello di lamiera dello stesso colore del muro....
Ultima modifica di Mosco il 06/06/06 11:41, modificato 1 volta in totale.

#4
Io nella casa nuova l'avrò sul terrazzo, fuori dalla cucina. Se la casa è in costruzione teoricamente potresti farla spostare

Penny

#5
Mosco ha scritto:Ho un muro di 40 cm all'esterno della cucina (è un balcone) e mi ha detto l'idraulico che è stato qui in ufficio ieri che ci starebbe...però mi ha detto anche, che lui fuori non la metterebbe per via del gelo...(tra l'altro sono in collina e in inverno c'è abbastanza freddo)(perchè dice che sarebbe protetta solamente dallo sportello di lamiera e basta)

Posizionata fuori l'ho vista da un amico...ed effettivamente è molto comoda. Prima di tutto perchè non è in cucina :wink: poi anche perchè non si vede, è incassata nel muro e protetta da uno sportello di lamiera dello stesso colore del muro....
ma guarda che esistono le caldaie appositamente studiate per stare all'esterno!
Immagine

#6
piccolissima ha scritto: ma guarda che esistono le caldaie appositamente studiate per stare all'esterno!
Come dice Piccolissima ci sono caldaie appositamente studiate per l'esterno.
Però devi tener presente dove devono sfogare i fumi.
Mi spiego meglio.
A casa mia volevo mettere la caldaia sul balcone della cucina ma per collegarmi alla canna fumaria avrei dovuto mettere un tubo lungo 4 metri: il tratto orizzontale era troppo lungo e non ci sarebbe stato "tiraggio" sufficiente per far sfogare i fumi nella canna fumaria.
Inoltre, non essendo all'ultimo piano, non potevo far sfogare i fumi direttamente verso l'alto dal balcone.
Morale della favola: anch'io ho dovuto rassegnarmi all'idea di avere la FETENTE CALDAIA in cucina... :cry:
Se però tu non hai questi problemi puoi andare tranquillo e metterla all'esterno... :wink:
Marco
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#8
ma guarda che esistono le caldaie appositamente studiate per stare all'esterno
Non lo sapevo! Mi informerò, grazie!

Dal progetto ho visto che la caldaia è sul lato lungo della cucina (4.35)...magari neanch'io posso spostarla sul balcone (anche se è una casa a schiera ad angolo e sono libera su tre lati, e anche sopra.)

Ma la caldaia può essere messa in un luogo chiuso? Non me intendo proprio, magari sto dicendo delle cavolate.....(per esempio una stanza apposta)

#9
alpha79 ha scritto:nn hai una zona lavanderia o un ripostiglio in casa?io la mia caldaia ce l'ho appunto in lavanderia :wink:
Si, dovrei avere la lavanderia nel seminterrato...ma è totalmente dalla parte opposta rispetto a dove l'hanno posizionata ora...

#10
Mosco ha scritto:
Ma la caldaia può essere messa in un luogo chiuso? Non me intendo proprio, magari sto dicendo delle cavolate.....(per esempio una stanza apposta)
sì la puoi mettere in luogo chiuso(io ce l'ho in casa)purchè abbia uno sfogo all'esterno x i fumi!io ho la casa a tetto,x cui ho fatto un comignolo sul tetto apposta x la caldaia!e la stanza è possibile arearla tramite finestra..magari anche x te è possibile farlo.. :wink:

#11
Mosco ha scritto:
alpha79 ha scritto:nn hai una zona lavanderia o un ripostiglio in casa?io la mia caldaia ce l'ho appunto in lavanderia :wink:
Si, dovrei avere la lavanderia nel seminterrato...ma è totalmente dalla parte opposta rispetto a dove l'hanno posizionata ora...
ma hai detto che la casa è nuova e puoi decidere di posizionarla dove vuoi,giusto? :roll: senti x bene il tuo fontaniere,anche perchè poi il tecnico dovrà rilasciarti la certificazione che l'impianto è a norma,x cui x forza di cose dovrai fare un lavoro a norma di legge! :wink:

#12
premetto che io la caldaia la ho in dispensa... ma che gli altri condomini hanno scelto la "zona cucina".

Ti confermo che ci sono caldaie da esterno, ma devi vedere se agli altri condomini va bene che tu la metti all'esterno ma il condomionio deve essere d'accordo per un problema di "decoro condominiale". Solitamente o tutti le hanno fuori o tutti le hanno dentro... :roll: :roll: :roll: :roll:

#13
io l'ho messa in cantina (seminterrata)
ci hanno fatto fare uno sfiato di sicurezza, ma praticamente se la caldaia non è particolarmente grossa (bisogna guardare i kw se non sbaglio) basta avere la canna fumaria a norma, se invece supera un certo tot di kw si è obbligati ad avere un locale con certe caratteristiche (come appunto la presa d'aria)
ocio che se la metti in cucina poi ti sommano: kw della caldaia + kw del fornello + kw del forno e ti fanno fare una presa d'aria della madonna!!!!!!!!! e scordatelo di mettere un riscaldamento tipo robur o roba simile!

#14
picci ha scritto:premetto che io la caldaia la ho in dispensa... ma che gli altri condomini hanno scelto la "zona cucina".

Ti confermo che ci sono caldaie da esterno, ma devi vedere se agli altri condomini va bene che tu la metti all'esterno ma il condomionio deve essere d'accordo per un problema di "decoro condominiale". Solitamente o tutti le hanno fuori o tutti le hanno dentro... :roll: :roll: :roll: :roll:
sul decoro condominiale si può esprimere solo il giudice di pace, non i condomoni npè l'assemblea

e comunque, purchè stia all'interno del tuo balcone/terrazzo, cioè, non sul bordo, non possono dire niente

#15
.... 'sti costruttori... :(

è il colmo che con tutti gli spazi che ci sono in una villetta, vogliano mettere la caldaia in cucina!

Io attualmente ce l'ho in lavanderia e il locale è stato fatto a norma per la potenza della caldaia.

Penny