La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come si "archiviano" le cose in cucina?

#1
Ok, ora che ho la cucina nuova sono indecisa su dove e come posizionare le cose: nei cestoni cosa ci metto? nei pensili alti? Quelli più alti ancora?
Nei cassetti ho messo le tovaglie e le posate. Nella vetrinetta i bicchieri, sotto il lavabo ci vanno detersivi e immondizia, giusto?
Nei cestoni estraibili?
Immagine
Immagine

#2
io ho due cestoni da 90 sotto il pc in uno ho messo le pentole di acciaio e quelle antiaderenti che uso di piu( quello piu alto)
nell'altro i tegamoni e le pentolone che uso piu raramente.

ma ncora mi devo organizzare


per es: in un cestone da 60 che ci si mette?
piatti? non ne entra piu di due file !
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#3
uhm io ho sistemato le cose in modo un pò provvisorio, perchè non ho ancora attrezzato il ripostiglio/dispensa dove vorrei mettere le cose da mangiare...
Cmq pensavo di vare cosi:
nell'unico pensile/portapiatti, i piatti e i bicchieri,
sotto il lavandino detersivo e immondizia
in un cassetto le posate..

e poi vicino al forno le cose da forno, vicino ai fornelli le pentole e le padelle...
:roll:
Immagine

#4
nel cassettone da 90 ho le pentole, dei cassetti da 90 ho in uno le posate e in uno le tovaglie e stroffinacci da cucina.
nei pensili alti ho le spezie, il sale, lo zucchero, le tisane ecc, la pasta, il riso e il caffè, dove ho lo scolapiatti ho il servizio di piatti da 6 + i bicchieri per tutti i gg!

nella colonna dispensa ho appunto i vari cibi, pasta, pane, scattolette, dolci ecc. e negli sportelli sopra e sotto il forno ho gli elettrodomestici, i contenitori, le ciotole e il necessario per fare i dolci!

nei cestoni sotto il lavello ho detersivi, pastiglie per la lavastoviglie e sotto le immondizie con i sacchetti e altri detersivi.

#5
nei cestoni da 90 sotto al pc ci sono pentole e piatti...mi trovo molto bene :D
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#6
ti dico come ho sistemato io (e mi trovo bene così e già ci abito :wink: ):
ho due cestoni da 90 e ho messo:in quello superiore le pentole (ne ho poche e mi ci stanno tutte),in quello inferiore le padelle
Poi ho un'altro cestone da 60 e c'ho messo le ciotole ad esempio x l'insalata ecc..
Poi ho due cassetti,in uno ho le posate,nell'altro i taglieri piccoli
Nel sottolavello ho il cesto x l'immondizia e i detersivi/spugne (e anche agli e cipolle che senno' puzzano altrove :oops: )
Poi ho una base ad angolo dove ci tendo le cose più ingombranti e gli elettrodomestici,poi i vassoi e un pentolone enorme(che tra l'altro mi domando perchè l'ho comprato visto che nn l'ho ancora mai usato :shock: )
Sopra ho due file di pensili:nello scolapiatti nn ci tengo niente,perchè lo uso tantissimo x il suo uso(cè chi ci tiene i piatti di tutti i giorni) Ho diviso i piatti dai bicchieri..
In un pensile(fila bassa)tengo i piatti x tutti i giorni,in quello sopra a questo i piattini da frutta e le ciotoline da gelato
In un'altro pensile tengo i bicchieri e i sottopentola e in quello sopra tovaglioli,carta da forno,stagnola,pellicola e scottex
In un'altro pensile tengo tazze da colazione,tupperware,tazzine da caffè ecc..
Ah nell'estraibile delle basi tengo olio,sale,aceto ecc..
Poi ho la dispensa staccata dove tengo il cibo..
FINE
ti ho annoiata abbastanza? :oops: :lol:
dimenticavo!sopra al frigo tengo cose varie che uso pochissimo o quasi mai..e sotto al forno tengo il guantone da forno,altre presine e il rialzo in ghisa x il pc..ma ci sta poco lì,è meno alto di un cassetto normale.. :roll:
Le tovaglie le tengo in sala in un'altro mobile e sempre in altro mobile tengo il servizio di piatti/bicchieri buono..

#7
La mia cucina e fatta da:

Bancone snack con sotto:
2 cestoni da 60 cm :arrow: cosa ci metto?
4 cassetti da 60 cm :arrow: cosa ci metto?


Cucina con:
due ante da 60 cm sotto lavello :arrow: cosa ci metto?
lavastoviglie
4 cestoni da 120 cm cad. :arrow: cosa ci metto?
1 pensile 60 colapiatti :arrow: cosa ci metto?
4 pensili 60 :arrow: cosa ci metto?

+ colonne:
frigo
colonna forno con penisile porta micro
e sotto base porta bottiglie
dispensa vetro :arrow: cosa ci metto?
dispensa chiusa :arrow: cosa ci metto?


seguendo un po' la vs. organizzazione, potrei mettere tutto il pentolame nei cestoni da 120, e i piatti nei pensili?
Olio, sale e aceto li preferisco in alto :roll: (non so il perchè)
Immagine
Immagine

#8
secondo me Ing devi mettere gli oggetti vicini al posto in cui ti servono!
i piatti trà il lavello e i fuochi, le pentole vicino ai fuochi, le teglie vicino al forno ecc, e nei cestoni e cassetti più scomodi le cose che non usi spesso!

nella vetrina i bicchieri e i piatti poichè se si intravedono di vede l'ordine...

nella dispensa chiusa gli elettro ingombranti e il cibo!

#9
Ing 76 ha scritto:La mia cucina e fatta da:

Bancone snack con sotto:
2 cestoni da 60 cm :arrow: cosa ci metto?LE CIOTOLE E INSALATIERE E STAMPI DA DOLCI
4 cassetti da 60 cm :arrow: cosa ci metto?IN UNO LE POSATE,UNO I TAGLIERI,UNO GLI ASCIUGHINI,UNO LE TOVAGLIE


Cucina con:
due ante da 60 cm sotto lavello :arrow: cosa ci metto?DETERSIVI SPAZZATURA SPUGNE E TAGLIERI INGOMBRANTI(TIPO QUELLO X STENDERE LA PASTA)
lavastoviglie
4 cestoni da 120 cm cad. :arrow: cosa ci metto?PENTOLE SIA GRANDI CHE PICCOLE,PADELLE,INSOMMA TUTTO CIO' CHE RIGUARDA LA COTTURA
1 pensile 60 colapiatti :arrow: cosa ci metto?LASCIALO VUOTO,PUO' SEMPRE COMODARE METTERE AD ASCIUGARE QUALCOSA
4 pensili 60 :arrow: cosa ci metto?PIATTI,BICCHIERI,TAZZE,SOTTOPENTOLA,SCOTTEX,PELLICOLA,CARTA DA FORNO ECC..

+ colonne:
frigo
colonna forno con penisile porta micro
e sotto base porta bottiglie
dispensa vetro :arrow: cosa ci metto?PASTA,BISCOTTI,CIBARIE IN GENERALE..
dispensa chiusa :arrow: cosa ci metto?ELETTRODOMESTICI,TEGLIE,COSE INGOMBRANTI,COSE CHE TI AVANZANO DAL RESTO DELLA SISTEMAZIONE..


seguendo un po' la vs. organizzazione, potrei mettere tutto il pentolame nei cestoni da 120, e i piatti nei pensili?
Olio, sale e aceto li preferisco in alto :roll: (non so il perchè)
ti ho aiutato un po'? :roll:
Ah,in un pensile vicino ai fuochi ci metti olio,aceto e condimenti vari..(dato che li vuoi in alto)

#11
libra ha scritto:nel cassettone da 90 ho le pentole, dei cassetti da 90 ho in uno le posate e in uno le tovaglie e stroffinacci da cucina.
nei pensili alti ho le spezie, il sale, lo zucchero, le tisane ecc, la pasta, il riso e il caffè, dove ho lo scolapiatti ho il servizio di piatti da 6 + i bicchieri per tutti i gg!

nella colonna dispensa ho appunto i vari cibi, pasta, pane, scattolette, dolci ecc. e negli sportelli sopra e sotto il forno ho gli elettrodomestici, i contenitori, le ciotole e il necessario per fare i dolci!

nei cestoni sotto il lavello ho detersivi, pastiglie per la lavastoviglie e sotto le immondizie con i sacchetti e altri detersivi.
Più o meno è la mia disposizione... comunque ti renderai conto man mano che la userai dove devi mettere le varie cose, io le ho già spostate un po' di volte!!!
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#13
:D :D ieri ho messo le pentole nei cestoni da 120 ma ne sono riuscita a riempire 1 e 1/2!
I pensili solo 1 e tutta la vetrinetta :D
Immagine
Immagine

#15
anabellita ha scritto:bravissima! ci racconterai quando avrai finito! :D
farò un po' di foto... ma attendo un po' di amichette dai loro viaggi di nozze :D
Immagine
Immagine