La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Garanzia e certificazioni di qualità...che mi dite?

#1
Ciao ragazzi,

riguardando oggi un pò i cataloghi ho notato che le ditte mettono in risalto le loro certificazioni di qualità ad esempio lube parla di UNI EN ISO 9001:2000

Veneta parla di ISO 9001 rilasciata da TUV...

e per quanto riguarda la garanzia???
Veneta parla di 5 anni, le altre ditte non ne fanno riferimento!

Che mi dite a proposito?
Grazie
Cri

#2
sí ne fanno... febal ne fa 5, ikea e scavolini 10... c'è chi dice qui sul forum che non è un criterio di qualità, ma veramente non lo so...

per le certificazioni non saprei, ma pare che tutti e due siano conforme allo stesso standard, no? (iso 9000). poi, certo, ognuna si rivolge ad istituti di certificazione diversi (a seconda dalla regione, immagino anche dai costi, ecc.). l'importante è che gli istituti siano autorizzati a rilasciare le certificazioni. poi basta.

ma mi sa che ti stai annegando in u bicchiere d'acqua. comincia per trovare la cucina che ti piace, con scelgiere un colore, con decidere la disposizione. poi vai in giro e chiedi preventivi e tocchi le cucine con la mano. ti renderai conto da sola della differenza. :wink:



io, chiaramente, ho fatto un iter del tutto diverso da quello logico esposto sopra :lol:

Certo che si!

#3
anabellita ha scritto:
ma mi sa che ti stai annegando in u bicchiere d'acqua. comincia per trovare la cucina che ti piace, con scelgiere un colore, con decidere la disposizione. poi vai in giro e chiedi preventivi e tocchi le cucine con la mano. ti renderai conto da sola della differenza. :wink:

io, chiaramente, ho fatto un iter del tutto diverso da quello logico esposto sopra :lol:
cara anabellita...
Vedi che io ho già fatto preventivi, ho guardato e toccato con mano,
a me piace il classico e ho visto varie aziende febal, del tongo, scavolini, berloni, veneta, lube...

di berloni non ho avuto una buona impressione, le altre mi sono sembrate buone, ma i modelli non mi sono piaciuti...

purtroppo :wink: per me leggendo questo forum mi sono piaciuti due modelli, uno della lube e uno della veneta (sul forum non se ne parla benissimo per questo dico purtroppo), ma i due preventivi hanno una differenza di prezzo abissale...
quello della veneta è superiore a lube...

sottolineo il fatto che con la lube c'era la promozione della whirpool, ma una differenza di 4000 euro mi sembra eccessiva, proprio per questo sono passata nuovamente dal rivenditore Veneta e ho chiesto quale fosse il prezzo della cucina (mobili) e il resto...ne deriva che elettodomestici + lavello fragranite + piano cottura corrispondono a circa 3000 euro...
è ragionevole???

quindi capisci che sono un pò condizionata in questa scelta, quello che farò in primis è andare da un altro rivednitore Veneta questa volta con elettrodomestici, piano cottura e lavello scelti da me...
e vedere che prezzo viene...

cioè spendere 4000 euro in + per una cucina e vedere che qui, almeno su questo forum, se ne parla male, capisci?
Chi me lo fa fare???

Ho cercato di vedere le macrhe di cui si parla bene sul forum, ma hanno modelli moderni che non fanno per me...

Cmq questa è la piantina della mia cucina...
Immagine

il lavello deve stare lì...

Con queste misure secondo voi un prezzo ragionevole quale sarebbe?
So che la domanda è stupida...ma in base alle misure delle vostre forse ne avete idea...
ciao
Cri

#4
io, per una cucina lineare di 3.70 con top laminato H4 ed elettrodomestici fascia medio-alta (rex praticamente al top + acquario + azimut), spenderò sui €7100.

ma non vuol dire niente: forse se cambi il top, già riesci a far scendere il prezzo, o togliendo cestoni, o togliendo vasistas... insomma, con una cucina così grande le variabili sono mille!

€4000 di differenza per la stessa cucina con gli stessi elettro e lo stesso top sono una follia, e secondo me la differenza di qualità deve essere veramente sostanziale per gisutificarla.

comunque la decisione no passa dalla certificazione di qualità :shock: , ma bensì da altri parametri:
quei €4000 ce l'hai?
quei €4000 li potresti usare per qualcosa che ti farebbe più piacere che una cucina bellissima invece che una bella?
quella differenza fra bella e bellissima, tu, con le tue abitudine, la sentiresti? la vedi? cucini tantissimo? te ne accorgi?
quanto tempo vorresti che ti duri la cucina? vale la pena l'investimento?

io, per esempio, ho valutato che quando lascierò il mio attuale appartamento, probabilmente mi porterò dietro la cucina, ma comunque poco dopo il trasloco, appena mi sarò ricuperata dalle spese, vorrò cambiarla. sono così, mi annoio dopo un po'. probabilmente la cucina non mi durerà più di 10 anni. Quindi, €4000 in più per una cucina che è soltanto un po' più bella non li spenderei... anzi, non ho speso neanche €1500 in più, e la cucina era molto più bella. :wink:

ma lascia stare certificazioni e cose varie. se vendono in italia ed hanno un nome, le carte sono in ordine :wink:

#5
se avete pazienza, approfitto per spiegare quello che penso sulla garanzia sui mobili, anche se lo ho già scritto, ma questo è un topic, dove magari si può riassumere, il tutto.
Quanto alle certificazioni, in teoria dovrebbe dovrebbe essere la icila che rilascia le certificazioni nel settore legno.
Ma sorvoliamo perchè ho saputo cose, anche da parte di aziende che io sul forum, ho lodato, e poi in realtà tutto è fatto solo per fini commerciali, e non per raggiungere degli scopi qualitativi ed etici (rispetto della atura) eccelsi, lasciamo perdere............................
Se riesco posto già stasera, sempre che interessi.
ciao ale

Re: Certo che si!

#8
crirusso78 ha scritto: purtroppo :wink: per me leggendo questo forum mi sono piaciuti due modelli, uno della lube e uno della veneta (sul forum non se ne parla benissimo per questo dico purtroppo), ma i due preventivi hanno una differenza di prezzo abissale...
quello della veneta è superiore a lube...
sottolineo il fatto che con la lube c'era la promozione della whirpool, ma una differenza di 4000 euro mi sembra eccessiva, proprio per questo sono passata nuovamente dal rivenditore Veneta e ho chiesto quale fosse il prezzo della cucina (mobili) e il resto...ne deriva che elettodomestici + lavello fragranite + piano cottura corrispondono a circa 3000 euro...
è ragionevole???
quindi capisci che sono un pò condizionata in questa scelta, quello che farò in primis è andare da un altro rivednitore Veneta questa volta con elettrodomestici, piano cottura e lavello scelti da me...
e vedere che prezzo viene...
cioè spendere 4000 euro in + per una cucina e vedere che qui, almeno su questo forum, se ne parla male, capisci?
Chi me lo fa fare???
Ho cercato di vedere le macrhe di cui si parla bene sul forum, ma hanno modelli moderni che non fanno per me...
ciao
Cri
Cri, non so se la mia esperienza può esserti di aiuto, comunque anche noi abbiamo fatto fare preventivi sia a Lube (mod. Marta) che a Veneta (mod. California), e la differenza è risultata di circa 2.500 € (Lube con eldom Ariston in offerta, Veneta con eldom Smeg in offerta). Ho visto e toccato entrambi i modelli e secondo me (anche contando i diversi eldom) la differenza ci sta.
Malgrado tutto il male che ho letto sul forum su ambedue, ti confesso che Lube e Veneta sono state le cucine che ci sono piaciute di più. Noi prenderemo Lube per questioni esclusivamente di prezzo, ma ti assicuro che Veneta ci ha fatto davvero un'ottima impressione (adesso Alessandro mi parte in quarta... :oops: :wink: ), per quanto può contare l'impressione di due profani.
Prova a mandare un MP a people, lei Veneta l'ha comprata e saprà dirti di più :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#9
no lunaspina non parto in quarta, ci mancherebbe, ma non vado oltre su veneta abbiamo scritto anche troppo, quello che mi interessa ora parlare delle garanzie e certificazioni.
Solo che ora non ho tempo, guardavo proprio ora leggevo un certificato di garanzia dela veneta cucine, e ribadisco il mio pensiero sulle garanzie, ma devo articolarlo riportando spunti proprio dal certificato.
Stasera o domani se riesco dico la mia.

#10
offerta smeg! :shock: nessuna me ne ha mai parlato... ma forse perchè non mi sono nemmeno azzardata con quella fascia :cry: comunque, nè bontempi nè record, nè zechinnon (era un rivenditore valcucine) me l'hanno proposta... :(

la mia febal con offerta rex, valeva €1000 di più rispetto alla lube con offerta whirlpool. ma la venditrice mi ha fatto talmente cattiva impressione, mi ha trascurata così tanto ed ho visto come trattava al telefono clienti che esponevano problemi con le loro cucine, che non ho voluto azzardarmi a trattare con lei. alla fine, la scelta è stata un compromesso fra prezzo e mobiliere: quella della febal non era una venditrice, ma una mobiliere, ed il trattamento motlo più attento e personalizzato; mi ci sono trovata bene. tanto bene quanto l'architetta che lavorava per il rivenditore/mobiliere record, ma lì erano altri €1500 :cry:

#11
anzi per chi ha acquistato una veneta cucine, dovrebbe avere questo certificato, se lo si vuole lo possiammo confrontare insieme.
Anzi dovrei postare il testo, e dopodichè porre le mie idee ma ci vorrebbe troppo tempo.

#12
anabellita ha scritto:offerta smeg! :shock: nessuna me ne ha mai parlato... ma forse perchè non mi sono nemmeno azzardata con quella fascia :cry: comunque, nè bontempi nè record, nè zechinnon (era un rivenditore valcucine) me l'hanno proposta... :(
A noi quest'offerta l'hanno fatta da Emmelunga, e se non ho capito male era un'iniziativa riservata a loro.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#13
nicolettaalematte ha scritto:no lunaspina non parto in quarta, ci mancherebbe, ma non vado oltre su veneta abbiamo scritto anche troppo, quello che mi interessa ora parlare delle garanzie e certificazioni.
Solo che ora non ho tempo, guardavo proprio ora leggevo un certificato di garanzia dela veneta cucine, e ribadisco il mio pensiero sulle garanzie, ma devo articolarlo riportando spunti proprio dal certificato.
Stasera o domani se riesco dico la mia.
Ci mancherebbe Ale, stavo scherzando :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Certo che si!

#14
lunaspina ha scritto: Cri, non so se la mia esperienza può esserti di aiuto, comunque anche noi abbiamo fatto fare preventivi sia a Lube (mod. Marta) che a Veneta (mod. California), e la differenza è risultata di circa 2.500 € (Lube con eldom Ariston in offerta, Veneta con eldom Smeg in offerta). Ho visto e toccato entrambi i modelli e secondo me (anche contando i diversi eldom) la differenza ci sta.
Malgrado tutto il male che ho letto sul forum su ambedue, ti confesso che Lube e Veneta sono state le cucine che ci sono piaciute di più. Noi prenderemo Lube per questioni esclusivamente di prezzo, ma ti assicuro che Veneta ci ha fatto davvero un'ottima impressione (adesso Alessandro mi parte in quarta... :oops: :wink: ), per quanto può contare l'impressione di due profani.
Prova a mandare un MP a people, lei Veneta l'ha comprata e saprà dirti di più :wink:
Si luna,
ricordo benissimo, quindi tu hai scelto infine la Lube...io appunto come già ho scritto, andrò da un altro rivenditore Veneta facendomi fare la stessa configurazione e vediamo quanto spara :wink:
se poi il prezzo sarà sempre eccessivo deciderò e valuterò di conseguenza...

scusate la mia ignoranza ma di elettrodomestici non ne capisco granchè che vuol dire eldom?
Ciao e grazie a tutti...

Alessandro aspettiamo questa documentazione...
Ciao
Cri

Re: Certo che si!

#15
crirusso78 ha scritto: scusate la mia ignoranza ma di elettrodomestici non ne capisco granchè che vuol dire eldom?
Scusa Cri, è che qui si va sempre più di fretta... "Eldom" è un abbreviativo che ho imparato qui sul forum, sta per elettrodomestici :oops: 8)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38