La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Da dove inizio?

#1
Ciao a tutti...
Devo scegliere tutta la pavimentazione della casa...da dove inizio?! Diciamo che per il momento mi basta farmi un'idea di prezzi e di cosa offre il mercato..
Il legno lo volevo mettere solo nelle camere da letto.
C'è qualcuno che mi sa dare qualche dritta su materiali e prezzi? Tenete presente che non voglio pavimenti "difficili" niente cose lucide lucide da dover tirare a specchio!
Qualcuno mi aiuta? :(

#2
dovresti dirci qualcosa in più sui tuoi gusti e lo stile della casa: rustico/classico/moderno? Grandi ambienti o piccoli?
Lo'

Immagine

#3
Eh giusto che stupidina che sono..altrimenti come fate...scusate ma di esperienza ne ho veramente poca!
Allora a me piacciono i mobili in stile classico moderno, il troppo moderno non mi piace come neanche il troppo classico, mobili semplici lineari...magari qualcosa di particolare qua e là ma poca cosa.
Per darvi un'idea dello spazio la cucina misura 3,70 x3,15 il salotto 3x 3,20 i bagni non sono molto grandi ma li non ho grossi problemi poi le camere sono un 3x3 circa tranne la matrimoniale che fa 4,20x 4,70.
Diciamo che nel complesso non è ne grande ne piccola....

#4
ok va meglio :wink: ti chiedevo le dimensioni degli ambienti perchè se non sono medio-grandi per esempio, la posa modulare è sconsigliata perchè perde d'effetto.
Come materiali, quello che attualmente va per la maggiore è il Grès, estremamente resistente agli urti ed alle temperature, pratico da pulire, ecc. Esiste il grès porcellanato smaltato e il Grès a tutta pasta (o impasto unico) La differenza tra i due è che il primo è "verniciato" solo in superficie (quindi se ti si scheggia una piastrella vedrai nella scheggiatura una differenza di colore). Ovviamente è un prodotto meno resistente rispetto al tutta pasta, ma resta cmq un ottimo prodotto anche questo. Il gres a tutta pasta invece è appunto un impasto unico, per cui + resistente e non lo scheggi manco a morire (sul mio ci ho fatto di tutto!!!); ovviamente costa un po' di più rispetto al primo.
I prezzi ci sono per tutti i gusti, non ti resta che andare in grandi centri edili e fare un giro di perlustrazione :wink: spesso hanno anche degli stock di rimanenza (io ho preso il pavimento della mansarda, bellissimo a 10 euro il mq!). Anche gli stili sono i più disparati: dall'effetto pietra, all'imitazione del legno, alle lastre lisce lisce, etc.
Beh mi sono dilungata :oops: se hai domande più specifiche chiedi pure, cmq ti consiglio di fare un po' di ricerche sul forum e troverai tantissimi spunti :wink:
Lo'

Immagine

#5
grazie lolamar...molto gentile! Non ti sei dilungata scherzi...per una come me che non ne sa niente o quasi! Ora provo a vedere un po' sul forum e poi girerò! Grazie ancora! :D

#6
quando hai un po' di tempo leggiti un po' le varie pagine di pavimentazione..ormai si e' parlato di tutto

io che non amo ne' il moderno ne' il classico ...ma amo il legno (soprattutto cilegio)ho optatoper una piastrella che fa un un lappato opaco ma allo stesso tempo la luce lo fa sembrare semilucido...

#7
Grazie people...appena posso leggo un po' e stasera dopo lavoro mi fermo su un magazzino così mi faccio un'idea poi vi riferisco...grazie ancora ciao!

#8
Ok ora vi capisco meglio! Allora mi hanno fatto vedere quel grès che mi diceva lolamar...anzi loro avevano maggior parte di grès da quello che ho capito. Lola correggimi se sbaglio...quello a tutta pasta mi sembra che sia più adatto ad un arredamento più sul rustico...cioè l'ho visto un po' più sul scuro o forse lo fanno anche più chiaro...cmq ho visto un porcellanato chiaro che mi piaceva a 18€...poi uno bellissimo a 40€ :shock: ...ma proprio bello eh!
Il lappato opaco che sembra semilucido piace molto anche a me e mi sembra una superficie facile da pulire che ne dite?
Poi ho dato un'occhiattina ai bagni e diciamo che anche lì per i prezzi ce n'è per tutte le tasche...cmq quello da tutti i giorni che pansavo di farlo giallo siamo intorno ai 12/13€ mentre quello più bellino su 23/24€ sarà (forse) verde..
Devo ritornare per vedere il legno da mettere nelle camere e poi mi farò fare un preventivo...
Voi avete legno da qualche parte?

#9
Ciao Claire, il gres a tutta pasta non è necessariamente rustico, è solo il tipo di materiale diverso, ma ce n'è di tutti i tipi. Il lappato a me piace molto. In generale sono superfici facili da pulire, proprio perchè non sono delicate.
Anch'io ho fatto un bagno giallo (ma proprio giallo giallo eh! :D ) ed uno sul verde e beige. La lavanderia in mansarda invece, l'ho fatta sul celeste chiaro prendendo gli stock a poco prezzo.
Il legno io l'ho messo sul tutto il piano notte. Adoro il parquet, ma mi sa che è meglio che non ti racconti la mia esperienza, altrimenti ti scoraggio. :? Devono farti anche i massetti o lo applicheresti su un piano già fatto?
Lo'

Immagine

#10
Ok quindi posso trovare anche un tutto pasta che mi piace! Che da quello che mi dite e che mi hanno detto anche ieri è più resistente anche se l'altro nn è cmq male! Facile da pulire..bene!
Come t trovi con la lavanderia in mansarda? Io pensavo di farla nel bagno al piano terra...xò ho anch'io la mansarda...
Anche lele il mio ragazzo vorrebbe legno in tutto il primo piano (cioè notte) ma io pensavo a tutte le stanze e basta..anche se avrei anche un ripostiglio in quel piano abbastanza grande...metto legno?! Tenete presente che poi li mi metterò anche a stirare...
Oddio...lolamar che disavventura hai avuto? Che legno hai?
Massetti?! Scusami ma nn so cosa sono :oops: !
Vorrei tanto avere tutte le vostre conoscenze...in questo forum siete tutti bravi! Io purtroppo sono troppo all'inizio!!! :oops:

#11
Scusa Claire ho dato per scontato un po' di cose che prima di mettere su casa non conoscevo minimamente neanche io!!!! :wink:

Il massetto è ciò che sta sotto le piastrelle, cioè il piano di cemento cu cui poi va attaccato il pavimento. Se la tua è una casa in costruzione allora i massetti saranno ovviamente nuovi (non so quale sia il tuo caso, magari applicherai il legno su un pavimento preesistente, in tal caso no problem!).
Se il massetto è nuovo prima di far posare il legno DEVE ASCIUGARE BENE PER DIVERSI MESI; fai SCRUPOLOSAMENTE controllare l'umidità del massetto con degli strumenti al carburo perchè se il massetto è ancora umido e posano il legno, il pavimento gonfierà perchè il legno a diferrenza delle piastrelle è un materiale vivo. Nel mio caso è.... esploso! Risultato: un anno con la casa tutta per aria e senza pavimento, con i deumidificatori attaccati a palla per fare asciugare questo beneamato massetto!!!
Lo'

Immagine

#12
Grazie per la pazienza!
La mia casa è in costruzione o meglio lo sarà il mese prox (spero!) dopo resterà ferma per un po' sia per l'umidità che per ....i soldi! Tanti soldi! Solo a pensarci sto male! Volevo scegliere un po' con calma per quello mi sto già muovendo!
Quello che è successo a te...è terribile :shock: !
Speriamo bene!

#13
claire1 ha scritto:Grazie per la pazienza!
La mia casa è in costruzione o meglio lo sarà il mese prox (spero!) dopo resterà ferma per un po' sia per l'umidità che per ....i soldi! Tanti soldi! Solo a pensarci sto male! Volevo scegliere un po' con calma per quello mi sto già muovendo!
Quello che è successo a te...è terribile :shock: !
Speriamo bene!
Credimi, non lo auguro neanche al mio peggior nemico. Cmq davvero occhio al parquet... non sono stata l'unica sfigata nel forum ... :( e in questo caso mal comune NON fa mezzo gaudio :evil:
Lo'

Immagine

#14
il mio e' tuttamassa colorato in massa lappato semilucido ho scelto questo perche' mi e' sembrato facile da pulire

altro consiglio (e qui e' l'esperienza ahh se tornassi indietro :twisted: )non prendere un formato troppo grande e non fare una fuga troppo piccola ma superiore a 3mm altrimenti ti ritrovi gli scalini come me :twisted: