La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mutuo...per tutti e 2?

#1
Ciao! dobbiamo fare il mutuo...il terreno in cui nascerà la casa è di proprietà del mio ragazzo e lui pensava di farsi il mutuo solo intestato a lui ed io prendevo l'arredamento...poi però ci siamo resi conto che i soldini sono tanti troppi e devo metterci una mano anch'io e fare assieme. Il problema è che io non posso mettere la stessa cifra sua...ipotesi su 1000€ lui 700 io 300. Allora vi chiedo è possibile farsi fare dal notaio un accordo sul quale prevediamo questo tipo di versamento e poi un domani se dovesse succedere che il matrimonio finisce...lui s'impegna a risarcirmi la quota? La casa verrà intestata a lui penso con la scusa che il terreno è suo.
Non so se mi sono spiegata bene! :?
Qualcuno sa dirmi qualcosa?!

#3
Per cio' che p stato detto a me... se il terreno è a nome del tuo ragazzo costruire la casa a nome di tutti e due è un problema.

Tant'è che la mia casa è intestata solo al mio ragazzo :wink:
Poi si vedra'!

#5
Sono questioni molto delicate e, secondo me, varrebbe la pena consultare un avvocato per farsi suggerire la soluzione migliore, soprattutto per cautelare te, visto che la casa sarà intestata a lui.

Penny

#6
Ok steve ti aspetto con le tue info!
Per domovoy...so che è un problema...ma allora tu contribuisci al mutuo oppure no?
Anch'io ora mi sentirei di fare assieme e che fosse intestato a lui ma un domani sai...ho molti esempi in famiglia e non voglio trovarmi a "piedi"!
Mah...non so! Aspetto steve! E poi sentirò un notaio...
Libra tu dicevi che si può fare qualsiasi percentuali, però così te la devi intestare...non puoi fare come dicevo io che dopo se succede si calcola quante rate io ho versato e mi liquida...o si?!
Ho bisogno di consulenza! :cry:

#7
Eh giusto Penny...è proprio quello il problema!
Dici che un notaio non basta?...forse tutte e due?!

#8
Bhè se qualcuno ha il mio stesso problema...magari mi può dire la sua esperienza!
Steve ti aspetto!
Grazie a tutti! :D

#9
Secondo me è l'avvocato che trova la soluzione, poi il notaio si attiva per formalizzarla.

Se si parla di quote da rimborsare in caso di problemi, il punto è che certo non possono essere rimborsati gli importi "nudi e crudi", perchè l'immobile in generale si rivaluta mentre i soldi si svalutano; deve essere definito su cosa basarsi per un'eventuale valutazione dell'immobile (al momento in cui dovessero essere rimborsate le quote), oppure come rivalutare le quote versate nel corso degli anni (inflazione? ma forse l'immobile si rivaluterà + dell'inflazione e quindi qualcuno ci perde).

E poi, se nel momento critico lui non avesse modo di rimborsarti in tempi accettabili, cosa fai?

Purtroppo ho vissuto i problemi di un paio di amiche in casi simili e per questo consiglio di studiare bene la cosa con un legale.

Penny

P.S.: ma Steve è avvocato??

#10
claire1 ha scritto:Ok steve ti aspetto con le tue info!
Per domovoy...so che è un problema...ma allora tu contribuisci al mutuo oppure no?
Anch'io ora mi sentirei di fare assieme e che fosse intestato a lui ma un domani sai...ho molti esempi in famiglia e non voglio trovarmi a "piedi"!
Mah...non so! Aspetto steve! E poi sentirò un notaio...
Libra tu dicevi che si può fare qualsiasi percentuali, però così te la devi intestare...non puoi fare come dicevo io che dopo se succede si calcola quante rate io ho versato e mi liquida...o si?!
Ho bisogno di consulenza! :cry:
Io non ho il mutuo. :wink:

Per ora è intestato tutto a lui, in futuro vedremo di formalizzare la cosa e di fare o una donazione (non so se si puo' parziale) o una vendita di una parte del valore della casa.

Per ora mi fido :wink:

#11
Sicuramente hai ragione penny...anche sul fatto del rimborso in tempi ragionevoli...è per questo che sto cercando consigli ed esperienze poi ovviamente devo informarmi con persone professionali.
Non so cosa faccia steve ma se mi da delle informazioni sono ben accette!
Cmq penny come dici tu dovrò studiarla bene questa cosa!
Grazie! :D

#12
domovoy ha scritto:

Io non ho il mutuo.

Per ora è intestato tutto a lui, in futuro vedremo di formalizzare la cosa e di fare o una donazione (non so se si puo' parziale) o una vendita di una parte del valore della casa.

Per ora mi fido omovoy...bhè se non metti i soldi allora ti capisco!




Bhè in questo caso ti capisco! Quando non metti i soldi è un po' diverso!

#14
:roll: sarebbe corretto che tu ti intestassi il 30% (o la percentuale più corretta) della casa e quindi del terreno ove viene costruita.
Immagine
Immagine

#15
Ing 76 ha scritto::roll: sarebbe corretto che tu ti intestassi il 30% (o la percentuale più corretta) della casa e quindi del terreno ove viene costruita.

è un ottima idea, l'avevo pensato anch io, poi la percentuale si decide in 2
Immagine
Immagine
Immagine