La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2836
Hiaggy ha scritto:Sono uno dei pochi maschietti in questo forum (..ho trovato il paese dei balocchi!) e mi sposo il 30 giugno 2007 :wink:
Ma non è vero... il forum è pieno di bei maschietti, e guardando le foto dell'album dei forumisti ti assicuro che sono proprio dei gran bei ragassuoli!!! :wink:
Sposineeeeeeee!!!! Mi raccomando, conto su di voi perchè scriviate quelle 5/6 pagine di post così campo non legge quello che ho appena scritto :wink: :D :D :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2837
Nando21 ha scritto:Allora ti faccio compagnia m,aschietto anche io mi sposo l'anno prox e più precisamente il 15 settembre 2007!
Avete già parlato di ristoranti? Qualcuno della provincia di bg?
io mi sono sposata poco più di un anno fa in comune di bergamo!

se ti serve la dritta:

il catering, con il bobadilla di dalmine (www.bobadilla.it).

il ricevimento l'ho fatto alla cascina bardellino, a castel gabbiano (CR), molto rustico, semplice, un po' campagnolo (sopratutto di pomeriggio, quando le mucche della fattoria accanto hanno avuto tempo di...ehm.. fare le loro cose :lol: ma era febbraio, e per fortuna nessuno è andato all'esterno!). L'ho scelto perchè semplice, e perchè bobadilla ha una convenzione con loro, e così mi sono risparmiata i €3000 dell'affitto villa, visto che di ville non me ne faccio niente, ma di spazi grandi, dove ci si può mangiare tutti nella stessa sala e anche ballare sì :wink:
http://www.cascinabardellino.it/caratteristiche.html

fammi uno squillo se ti serve qualcosa!

#2838
anabellita ha scritto: io mi sono sposata poco più di un anno fa in comune di bergamo!

se ti serve la dritta:

il catering, con il bobadilla di dalmine (www.bobadilla.it).

il ricevimento l'ho fatto alla cascina bardellino, a castel gabbiano (CR), molto rustico, semplice, un po' campagnolo (sopratutto di pomeriggio, quando le mucche della fattoria accanto hanno avuto tempo di...ehm.. fare le loro cose :lol: ma era febbraio, e per fortuna nessuno è andato all'esterno!). L'ho scelto perchè semplice, e perchè bobadilla ha una convenzione con loro, e così mi sono risparmiata i €3000 dell'affitto villa, visto che di ville non me ne faccio niente, ma di spazi grandi, dove ci si può mangiare tutti nella stessa sala e anche ballare sì :wink:
http://www.cascinabardellino.it/caratteristiche.html

fammi uno squillo se ti serve qualcosa!
Che bel posto anabellita :shock:
Complimenti! :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2839
Guarda io per il ristorante sono a posto grazie andiamo a Brusaporto alla cantalupa (vIttorio) io ero interessato molto sul fatto di partecipazioni e libretti della chiesa a chi ti sei rivolta?

#2840
beh, lì, purtroppo non ti posso aiutare. chiesa niente, perchè mi sono sposata in comune. e partecipazione, le ho fatto fare in argentina. mi è costato pochissimo (praticamente, ho pagato più di DHL che di partecipazioni) ed erano, scusate se lo dico, :oops: fighissime! :D con carta bellisima, bordeaux e scritte in argento, con disegnini... originali, scherzose, ma, per via dei colori, comunque fine. è quello di cui sono più orgogliosa di tutto il matrimonio :lol: ...

In giro qui a Roma e lì a bergamo, mi proponevano sempre le solite carte un po' con peli, bianche o panna, con bordo a forma di ~ e, quando ho chiesto qualcosa di diverso mi hanno proposto.. non scherzo, una copertina con rose disposte a forma di cuore, al centro del quale ci sarebbe stata la foto di noi due :shock:

se vuoi, ti posso dare l'indirizzo. io ho scelto perchè avevo già la partecipazione ad un'altra festa che mi era piaciuta tanto, e poi, tramite MSN con la webcam ci siamo messe d'accordo.

#2841
Anna73 ha scritto: Che bel posto anabellita :shock:
Complimenti! :D
beh... no, bellissimo no, però, come dico, comodo: nessun altro mi proponeva una sala dove potere stare tutti insieme, e a me, l'idea di invitare gente a condividere quel momento, per poi metterli in un'altra stanza e non poter stre insieme non piaceva affatto.

e poi, sul posto volevo risparmiare (senza esagerare ne prendere cose brutte, ma comunque non mi faccio niente della villa se solo mi godo una stanza). mi interessava di più investire sulla musica, sui giochetti di carnevale...

#2843
Nando21 ha scritto:Guarda io per il ristorante sono a posto grazie andiamo a Brusaporto alla cantalupa (vIttorio) io ero interessato molto sul fatto di partecipazioni e libretti della chiesa a chi ti sei rivolta?
Un sacco di sposine qui sul forum si sono fatte da sole sia le partecipazioni che il libretto della chiesa, comprando la carta e stampando da sole :wink:
Neanche io ti posso aiutare di + perchè non mi sposo nè in chiesa, nè in comune (io sono strana :wink: ), e non ho fatto le partecipazioni, però sono sicura che qualcuno saprà darti le dritte giuste :wink:
Bellissime quelle di anabellita! Potresti prendere spunto, comprare la carta bordeaux e metterti d'accordo con un tipografo per la stampa :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2845
anabellita ha scritto: beh... no, bellissimo no, però, come dico, comodo: nessun altro mi proponeva una sala dove potere stare tutti insieme, e a me, l'idea di invitare gente a condividere quel momento, per poi metterli in un'altra stanza e non poter stre insieme non piaceva affatto.

e poi, sul posto volevo risparmiare (senza esagerare ne prendere cose brutte, ma comunque non mi faccio niente della villa se solo mi godo una stanza). mi interessava di più investire sulla musica, sui giochetti di carnevale...
A me invece ha fatto proprio un'ottima impressione :D sembra molto curato (sia dentro che fuori) e poi mi ha trasmesso una sensazione di pace e allegria, molto meglio di quei posti tutti "ingessati" :wink:
Boh... sarà che da piccola i miei mi mandavano in una cascina appena fuori Milano da una loro amica e io mi divertivo un modo :D sarà rimasto dentro di me un po' di campagnolo :wink: :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2846
Anna73 ha scritto:A me invece ha fatto proprio un'ottima impressione :D sembra molto curato (sia dentro che fuori) e poi mi ha trasmesso una sensazione di pace e allegria, molto meglio di quei posti tutti "ingessati" :wink:
quello sì! avevo anche visto un posto tutto aristocratico, e mi è sembrato che non potrei mai sentirmi al mio agio lì, a fare la scema, ballare, mettermi cappellini di carta e soffiare quei cosi con la carta che si srottola. :lol:

allegro sì, non c'è dubbio, ma moooolto semplice, con vista all'autostrada.

per fortuna il bobadilla sono di quelli che curano i minimi dettagli e il posto quindi era molto carino. bastava non guardarsi in giro, però! :lol:

#2847
Nando21 ha scritto:Allora ti faccio compagnia m,aschietto anche io mi sposo l'anno prox e più precisamente il 15 settembre 2007!
Avete già parlato di ristoranti? Qualcuno della provincia di bg?
La prima domanda è... quanto vuoi spendere?? :wink:

Uno dei posti più carini come location per matrimoni in provincia di Bergamo è il Castello di Marne.

Se invece ti interessa il miglior catering sulla piazza è quello di VITTORIO. Buonissimo e personalmente testato in più matrimoni.

per i ristoranti non so aiutarti perchè non ne abbiamo guardati.

#2849
Nando21 ha scritto:Infatti prenotiamo alla cantalupa da vittorio!
Grazie steve! Ma sei di bg?
ho letto dopo il tuo secondo intervento!!

Complimenti. Bella scelta.
Non ho mai mangiato lì ma ho assaggiato il loro servizio catering.
Hanno un buffet di antipasti e di dolci che è la fine del mondo...
mi ricorderò sempre un tortino a forma di piramide ai 3 cioccolati... stavo male da quanti ne ho mangiati... :lol:

Io sono di Milano, ma la fidanzata è di Vaprio d'Adda per cui ogni tanto veniamo da quelle parti e a Bergamo Alta.

#2850
curiosità dal mondo:
Vi siete mai chiesti l'origine del velo da sposa, dell'anello nuziale, del lancio del riso?
Ecco le risposte a tutte le vostre curiosità.

Il velo della sposa fu introdotto dagli antichi romani per proteggere la giovane donna dal "malocchio" di un corteggiatore deluso.

L'anello matrimoniale (la vera), usato generalmente negli sposalizi cristiani fin dal secolo IX, risale in realtà agli antichi Egizi e veniva posto all'anulare della sposa perché si riteneva che per quel dito passasse una vena che andava direttamente al cuore.

L'anello fatto d'oro, il più resistente dei metalli, conferisce a chi lo porta le doti di una perfetta e durevole unione. Di qui, appunto, nasce la superstizione che la rottura delle fedi preannunci disastri. Il tradizionale lancio del riso o coriandoli sul corteo nuziale, nasce da un vecchio rito greco secondo il quale, per propiziare la fertilità, si facevano piovere sulla coppia dei dolci. Il gesto aveva anche lo scopo di augurare loro prosperità.

In Indonesia, invece, il lancio del riso serviva a trattenere l'anima dello sposo che altrimenti, subito dopo il rito, sarebbe fuggita via senza mai fare ritorno.

Il termine "luna di miele", il periodo in cui deve aver luogo la consumazione, deriva dal vecchio costume del nord Europa di bere vino misto con miele, come afrodisiaco, durante il primo mese di nozze.

Corteggiamento
In Messico un uomo che voleva prender moglie andava al tempio e ne parlava al sacerdote: una volta uscito doveva sposare la prima ragazza nubile che incontrava.
Un eschimese per sposarsi doveva uccidere una foca e offrirla al padre della ragazza che voleva sposare.
In Sud America una ragazza interessata ad un ragazzo cercava di farlo inciampare durante le danze: se ci riusciva era un suo diritto averlo per marito.

Oggi giorno
In Africa le mogli del capo di una tribù fungevano da mobilio e servivano il marito come sedie, cuscini e tavoli.
Le donne del Bhutan trasportavano i mariti sulla schiena durante i viaggi.
In Europa, nel 1500, le donne si fidanzavano a sette anni, si sposavano a 13!
Le donne sposate diventavano "umili serve" dei loro mariti. Esse gli parlavano spesso in terza persona, lo servivano a tavola.

Le contadine non mangiavano con il loro marito, ma si tenevano in piedi dietro di lui, o sedute presso il focolare. Il marito controllava i conti della casa, assumeva o licenziava il personale; egli poteva picchiare sua moglie e anche farla rinchiudere.

In Italia, la condizione delle donne era migliore; esse si sposavano a 20 anni; i loro mariti le rispettavano e insegnavano loro l'economia, la buona gestione della casa, il risparmio.

Sesso
In Tasmania se una donna chiedeva ad un uomo una zappa lo invitava a fare sesso con lei.
In Cina, era vietato fare sesso per i tre anni successivi alla morte di un genitore.
In Africa, il sesso era proibito quando le vacche erano al pascolo.

Tradizioni di quel giorno
Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di azzurro, non devono mancare ad ogni sposa.
Lo sposo e la sposa non si devono vedere il giorno stesso della cerimonia prima appunto del fatidico incontro davanti all'altare.
La sposa entra in chiesa al braccio sinistro del padre (o chi ne fa le veci) seguita dai paggetti o dalle damigelle (se ci sono), lo sposo l'aspetta davanti all'altare.
I parenti della sposa prenderanno posto sull'aia sinistra della chiesa, quelli dello sposo sull'aia destra.
Durante la cerimonia i testimoni stanno subito dietro ai due sposi.
Infilate le fedi, messe le firme sul registro, gli sposi scendono l'altare e si avviano verso l'uscita. Dietro di loro il corteo. Davanti alla chiesa aspodono gli auguri, gli abbracci, il riso tirato ecc.
Nella cerimonia civile le esteriorità sono abolite: niente cortei, niente paggetti, niente veli. Bastano due testimoni. Finita la cerimonia, una breve sosta nell'atrio per i primi auguri, i primi baci, i primi flash poi fuori tutti.
Alla famiglia della sposa spettano le segunti spese: Partecipazioni di nozze, rinfresco, addobbi, bomboniere e foto. Alla famiglia dello sposo: l'anello di fidanzamento, le fedi il bouquet, il viaggio di nozze e l'offerta alla chiesa.
Si usa lanciare del riso agli sposi che escono dalla chiesa come augurio di abbondanza.
E' usanza in Emilia Romagna alla fine della cerimonia tagliare la cravatta dello sposo in tante striscioline che verranno bandite all'asta tra gli invitati ed il ricavato va allo sposo come fondo per il viaggio di nozze.