La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Guida: cosa domandare per non essere presi in giro?

#1
Ciao ragazzi,

ho pensato che chi è un pò esperto, potrebbe scrivere una piccola guida sulle domande che si debbano fare quando si effettua un preventivo della cucina.

Questo fine settimana cercherò di andare da altri rivenditori, e questa volta non vorrei dimenticare niente, ci vorrei andare preparata...

quindi pensiamo alla situazione :wink:
vedo un modello che mi piace

a questo punto cosa devo fare?
cosa devo dire?
su cosa mi devo informare?

vediamo...chi si sente così altruista da fare questa piccola guida per i presenti e per i posteri? :wink:

Ciao
grazie
Cri

#2
materiale dell'anta e della scocca
marca della ferramenta (se ha o meno i gommini antipolvere nelle ante)
se monta o meno i pistoncini che fanno sì che cassetti ed ante non sbattono
spessore del laminato (se lo metti come top)
se i cassetti sono o no ad estrazione totale
chiedi cosa ti mettono come attrezzature interne (soprattutto per gli elementi ad angolo, ho sentito che il meccanismo doppio per la base ad angolo può costare anche 1000 eur!)

il problema non è solo di che domande fare...ma anche come interpretare le risposte!!!!!!! :wink:

#3
[quote="dxxxy"]materiale dell'anta e della scocca
marca della ferramenta (se ha o meno i gommini antipolvere nelle ante)
se monta o meno i pistoncini che fanno sì che cassetti ed ante non sbattono
spessore del laminato (se lo metti come top)
se i cassetti sono o no ad estrazione totale
chiedi cosa ti mettono come attrezzature interne (soprattutto per gli elementi ad angolo, ho sentito che il meccanismo doppio per la base ad angolo può costare anche 1000 eur!)
[quote]

:shock:

potete credere che non saprei la risposta a nessuna di queste domande per la cucina che ho ordinato? :oops:

:cry: :cry:

speriamo di non aver sbagliato le valutazioni.... :?

#4
dxxxy ha scritto:materiale dell'anta e della scocca
marca della ferramenta (se ha o meno i gommini antipolvere nelle ante)
se monta o meno i pistoncini che fanno sì che cassetti ed ante non sbattono
spessore del laminato (se lo metti come top)
se i cassetti sono o no ad estrazione totale
chiedi cosa ti mettono come attrezzature interne (soprattutto per gli elementi ad angolo, ho sentito che il meccanismo doppio per la base ad angolo può costare anche 1000 eur!)

il problema non è solo di che domande fare...ma anche come interpretare le risposte!!!!!!! :wink:
:shock: :shock: :shock:
esatto...le domande potrei anche impararle a memoria....sono le risposte che mi preoccupano... :?
:lol:

#6
nicolettaalematte ha scritto:vuoi un consiglio: protati un registratore dietro :lol: :lol: :lol: :lol:
niente male come idea...e mentre il tizio parla...annuisco e basta :roll:

:lol: :lol: :lol:

#7
nicolettaalematte ha scritto:vuoi un consiglio: protati un registratore dietro :lol: :lol: :lol: :lol:
e poi sbobbini a casa.... e cerchi il significato delle risposte sul forum!!!!! :lol: :lol: :lol:

..quasi quasi lo faccio anche io! :wink:

#8
se monta o meno i pistoncini che fanno sì che cassetti ed ante non sbattono
questo x caso sarebbe il sistema "blue motion"?

cmq, vai tranquilla, e non aver paura di fare figure...
chiedi tutto quello che ti sembra importante sapere, è la tua cucina, e qualunque sia il modello, non costa poco, e dovrà durare x anni! secondo me, un buon rivenditore si vede anche da queste cose: la pazienza che ha nel rispondere alle tue domande, e la chiarezza con cui lo fa.

#10
Ciaooo Criii!! Complimenti x il topic, molto utile soprattutto a chi, come me, sta cercando di destreggiarsi in questa jungla :D (e voi mobilieri nn vi offendete! sto scherzando!.. :D .....mah insomma :? )
io direi che le cose più importanti da chiedere
:arrow: materiale dell'anta e della scocca
:arrow: se monta o meno i pistoncini che fanno sì che cassetti ed ante non sbattono
:arrow: attrezzature interne
:arrow: marca e caratteristiche degli elettrodomestici
:arrow: :arrow: ma soprattutto cosa più importante chiedere prezzo e preventivo, in modo da poter visionare il tutto a casa con tutto il tempo e la calma possibile, così possiamo davvero cercare il significato delle parole sul forum! mica mi fido di quello che scrivono di nascosto! :shock: :D
Clò

#11
clover82 ha scritto: :arrow: :arrow: ma soprattutto cosa più importante chiedere prezzo e preventivo, in modo da poter visionare il tutto a casa con tutto il tempo e la calma possibile, così possiamo davvero cercare il significato delle parole sul forum! mica mi fido di quello che scrivono di nascosto! :shock: :D
ciao Clò,
questo è un pò difficile, i preventivi te li fanno ma non te li danno...almeno io le ho chiesti, ma non li danno!

O sono stata sfortunata?
Ma credo che se non capiscono che li vogliamo comprare veramente non ce li diano...

poi non so... :?

Altra domanda...

#12
Ciao ragazzi,

scusate queste domande...forse vi possono sembrare banali, ma io non ne capisco granchè di cerniere, cassetti e altro...

spesso leggo i vostri messaggi, ma non li capisco...

allora vasistas che sono le aperture dall'alto?
blummotion che sono i silenziatori?


Cioè tutti i termini legati alla cucina me li spiegate?
Sapete come sono i rivenditori sparono parole, ma io non so di che cosa parlano e vorrei sembrare preparata...

Grazie
Cri

Re: Altra domanda...

#13
crirusso78 ha scritto:Ciao ragazzi,

scusate queste domande...forse vi possono sembrare banali, ma io non ne capisco granchè di cerniere, cassetti e altro...

spesso leggo i vostri messaggi, ma non li capisco...

allora vasistas che sono le aperture dall'alto?
blummotion che sono i silenziatori?


Cioè tutti i termini legati alla cucina me li spiegate?
Sapete come sono i rivenditori sparono parole, ma io non so di che cosa parlano e vorrei sembrare preparata...
Grazie
Cri
Con il termine vasistas solitamente si indica il meccanismo che permette di alzare o chiudere in automatico un anta. Ma anche qui ci sono molte aziende che producono questi movimenti, Cinesi inclusi.
Pertanto, e so che non è una cosa semplice, bisognerebbe capire quale modello viene montato sulla cucina. Per fare un esempio, alcuni montato i pistoni i gas che posso costare (al produttore di cucine) dai 3 euro in su. Alcuni montano dei braccetti con il corpo in plastica e l'asta in metallo che costano qualche euro di più. Altri utilizzano quelli tutti in metallo che sono più cari. Poi ci sono i meccanismi che vengono utilizzati su due ante verticali i cosiddetti "a pacchetto" che costano molto di più (sui 30/40 euro al cuciniere). Le marche migliori per questi meccanismi sono Hettich, Blum, Sugatsune, Effegi Brevetti.
Il blumotion, come hanno detto in molti, serve a far chiudere dolcemente il cassetto anche a seguito di una forte spinta. Per il momento viene prodotto solo dalla ditta Blum. Una buona cucina li deve montare di serie e non come optional.
Cerniere: ultimamente si è affacciata sul mercato una nuova serie che permette la chiusura "soft" dell'anta. La migliore sulla piazza la offre Salice ma ha anche qualche piccolo difettto. Altro tipo di cerniera è quella che apre in automatico una parte dell'anta mediante pressione della stessa, ma non è il massimo della vita in quanto deve essere corredata da un cricchetto che tiene chiusa l'anta e aiuta l'apertura.
Ciao
Pero

Re: Altra domanda...

#14
Pero ha scritto:
crirusso78 ha scritto:Ciao ragazzi,

scusate queste domande...forse vi possono sembrare banali, ma io non ne capisco granchè di cerniere, cassetti e altro...

spesso leggo i vostri messaggi, ma non li capisco...

allora vasistas che sono le aperture dall'alto?
blummotion che sono i silenziatori?


Cioè tutti i termini legati alla cucina me li spiegate?
Sapete come sono i rivenditori sparono parole, ma io non so di che cosa parlano e vorrei sembrare preparata...
Grazie
Cri
Con il termine vasistas solitamente si indica il meccanismo che permette di alzare o chiudere in automatico un anta. Ma anche qui ci sono molte aziende che producono questi movimenti, Cinesi inclusi.
Pertanto, e so che non è una cosa semplice, bisognerebbe capire quale modello viene montato sulla cucina. Per fare un esempio, alcuni montato i pistoni i gas che posso costare (al produttore di cucine) dai 3 euro in su. Alcuni montano dei braccetti con il corpo in plastica e l'asta in metallo che costano qualche euro di più. Altri utilizzano quelli tutti in metallo che sono più cari. Poi ci sono i meccanismi che vengono utilizzati su due ante verticali i cosiddetti "a pacchetto" che costano molto di più (sui 30/40 euro al cuciniere). Le marche migliori per questi meccanismi sono Hettich, Blum, Sugatsune, Effegi Brevetti.
Il blumotion, come hanno detto in molti, serve a far chiudere dolcemente il cassetto anche a seguito di una forte spinta. Per il momento viene prodotto solo dalla ditta Blum. Una buona cucina li deve montare di serie e non come optional.
Cerniere: ultimamente si è affacciata sul mercato una nuova serie che permette la chiusura "soft" dell'anta. La migliore sulla piazza la offre Salice ma ha anche qualche piccolo difettto. Altro tipo di cerniera è quella che apre in automatico una parte dell'anta mediante pressione della stessa, ma non è il massimo della vita in quanto deve essere corredata da un cricchetto che tiene chiusa l'anta e aiuta l'apertura.
Ciao
Grazie Pero,
quindi quando vedo una cucina devo chiedere oltre se ha le caratteristiche che mi hanno scritto gli altri,
quale modello di vasistas?
e se c'è il blummotion?


se ti viene in mente qualche altra cosa...me la scrivi???

Grazissime
Cri

#15
Il Blumotion deve esserci sicuramente.
Per i vasistas dipende, non è detto che la cucina che scegli debba avere per forza le anta a ribalta. I modelli classici solitamente non li utilizzano.
Io personalmente non metterei i pistoni a gas che tendono, col il tempo, a perdere di efficacia. Se dovessi montare un meccanismo opteri per uno di questi: http://www.blum.com/group/it/03/07/inde ... Y_MUh70:-1
Le cerniere per il 90% dei casi saranno sicuramente Salice e qui vai tranquillo.
Prova anche a controllare i reggiripiani, devono essere in metallo e non in plastica.
Poi purtroppo ci sono molti altri particolari che sono nascosti o difficili da trovare. I piedini, che è meglio che siano in ferro, le giunzioni di assemblaggio, i reggipensili, gli schienali ecc. ecc.
Non farti però prendere dal panico. Alla fine quello che conta è il tuo gusto personale. Scegli una cucina che ti piace controlla che non sia troppo fragile e tieni presente che non sempre tutto ciò che luccica è oro. Molte aziende si fanno pagare per il nome e non solo per la qualità. Occhio ai prezzi degli elettrodomestici. E' molto probabile che se riesci a procurarteli da te, pagando solo il montaggio, riesci a risparmiare qulche soldino.
Ciao
Pero