La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come rendere vivaci le scale?

#1
ciao, vi chiedo un parere...
allora le scale di ingresso secondo me sono bruttissime... cupissime e un budello tutto bianco anonimo quindi volevo un po' ravvivarlo e vi chiedo un consiglio... allora prima di tutto una sottospecie di piantina per farvi capire com'è girata:
Immagine
poi una foto dal pianerottolo basso (punto visulae su piantina):
Immagine
come vedete è di marmo bianco (ci va ancora il battiscopa ovviamente...) cmq c'è la finestra aperta e sembra luminosa ma credetemi che quella finestra si aprirà raramente essendo scomoda da aprire (scuroni e non tapparelle)
queste sono le piastrelle dell'ingresso:
Immagine
sono un po' meno rosa di quello che sembrano in qst foto...
la porta d'ingresso sarà in mogano quindi scura...
ora voi che fareste? mi sembra così smorta!!! che faccio per ravvivare la parete in fondo? la coloro? e che colore? oso un colore forte?...
o semplicemente delle piante? (non ho un gran pollice verde e prenderebbero poca luce e sarebbero al fresco) un quadro? (x le scale??)
non so... ditemi voi!!! tra un po' vado a comprare la vernice per ridipingere tutta la casa e quindi devo decidere anche che fare lì....grazie mille a tutti!!!
ROMAGNA MIA,ROMAGNA IN FIORE, TU 6 LA STELLA,TU 6 L'AMORE,QUANDO TI PENSO,VORREI TORNARE DALLA MIA BELLA AL CASOLARE.ROMAGNAAAA,ROMAGNA MIA,LONTAN DA TE NON SI PUO' STAR!

#4
Allora... la finestra è in effetti piuttosto scomoda da aprire ma con tutta la bella luce che entra, sarebbe un vero peccato non farlo...
Su in cima, la parete di fronte (nella foto) mi sembra fatta apposta per un bello specchio grande, verticale, con una bella cornice (non un genere mercatone, ovviamente... c'è la Cantori che ne sta facendo di veramente belli) magari con a fianco, proprio nell'angolo un bel vasone alto che dia un po' di colore.... Magari sui muri di fianco alla rampa che sale fai tu una bella decorazione a stencil in rilevo (dello stile che ti piace di più.... geometrico o ad esempio foglie d'edera, a seconda dello stile di arredamento che hai...)

#5
Grazie paolaas sei sempre carina con me e mi dai un sacco di consigli.... non c'avevo mica pensato ad uno specchio... con una bella cornice importante.... mmmhhh proprio interessante... allora intanto che ci sono vi(ti) chiedo un'altra cosa... ieri è venuto un mio amico e mi ha detto... che ringhiera metti? cacchio mica avevo pensato di cambiare ringhera... ma effettuvamente è un po' bruttina... è di legno e scossa un po' tutta... non so o valorizzarla in qualche modo, stile arte povera o toglierla del tutto? e se la cambio come la faccio in ferro? quanto mi può costare?? QUANTI DUBBI!!! Va beh, se mi rispondete mi fate un grande piacere! non avevo ancora minimamente pensato alle scale e ora mi sono messa fretta!!!
ROMAGNA MIA,ROMAGNA IN FIORE, TU 6 LA STELLA,TU 6 L'AMORE,QUANDO TI PENSO,VORREI TORNARE DALLA MIA BELLA AL CASOLARE.ROMAGNAAAA,ROMAGNA MIA,LONTAN DA TE NON SI PUO' STAR!

#6
pirella ha scritto:Grazie paolaas sei sempre carina con me e mi dai un sacco di consigli.... non c'avevo mica pensato ad uno specchio... con una bella cornice importante.... mmmhhh proprio interessante... allora intanto che ci sono vi(ti) chiedo un'altra cosa... ieri è venuto un mio amico e mi ha detto... che ringhiera metti? cacchio mica avevo pensato di cambiare ringhera... ma effettuvamente è un po' bruttina... è di legno e scossa un po' tutta... non so o valorizzarla in qualche modo, stile arte povera o toglierla del tutto? e se la cambio come la faccio in ferro? quanto mi può costare?? QUANTI DUBBI!!! Va beh, se mi rispondete mi fate un grande piacere! non avevo ancora minimamente pensato alle scale e ora mi sono messa fretta!!!
Dalla foto non sembra messa male la ringhiera :roll: Non ho idea di quanto possa costare cambiarla, ma visto che quella che c'è non è così malvagia, al limite potete smontarla, carteggiarla e darle un paio di mani di flating. C'è in tutti i colori del legno e in finitura lucida o opaca.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Ecco anche Anna, grazie anche a te per tutti i consigli che mi dai! mi informerò meglio sulle cose che mi hai scritto perché proprio non ci capisco una mazza!! grazie!!! intanto che ci 6.. che mi dice del "ravvivamento" scale??
ROMAGNA MIA,ROMAGNA IN FIORE, TU 6 LA STELLA,TU 6 L'AMORE,QUANDO TI PENSO,VORREI TORNARE DALLA MIA BELLA AL CASOLARE.ROMAGNAAAA,ROMAGNA MIA,LONTAN DA TE NON SI PUO' STAR!

#8
le idee dipendono dallo stile che vuoi adottare.
Certamente essendo nell'ingresso è importante che preannuncino lo stile della casa.
quindi niente arte povera, se hai fatto tutto moderno, secondo me.

Ecco un paio di idee.

Prima di tutto mi sembra controproducente cambiare il corrimano.
Potrai ridipingerlo in uno stile che assecondi quello scelto per la casa: smalto, finitura decapata o semplice flatting (vernice trasparente di finitura).

Ci sono carte da parati bellissime, (stile country o seventy, per esempio) che potresti adottare fino alll'altezza della ringhiera.
Preserververebbero anche dalle pedate.
Se vuoi in privato ti dico dove puoi andare a vedere.

Se troverai scomodo aprire la finestra, come ti capisco, giocherei molto con l'illuminazione.
è importante illuminare bene le scale che altrimenti sono anche pericolose.
anche qui, a seconda delllo stile puoi mettere faretti, appliques, neon...
che arredano molto.

Infine io non ho trovato poi così male la tua scala!
Ciao,
Barbara

CicoNET: Soluzioni software di qualità - realizzazione siti web statici e dinamici
Web Portal Now: crea ed amministra il tuo portale web dinamico

#9
SUPERBIBI A RAPPORTO IN PRIVATO!!! :lol:
ROMAGNA MIA,ROMAGNA IN FIORE, TU 6 LA STELLA,TU 6 L'AMORE,QUANDO TI PENSO,VORREI TORNARE DALLA MIA BELLA AL CASOLARE.ROMAGNAAAA,ROMAGNA MIA,LONTAN DA TE NON SI PUO' STAR!

#10
Innanzi tutto non vedo così brutte le scale!! :wink:

se proprio proprio non ti piacciono, secondo me potresti mettere uno specchio nella parte sinistra(opposto alla finestra) in modo che amplifichi la luce della finestra, magari uno specchio inclinato come il corrimano per tutta la lunghezza delle scale......aspè che non mi sono capita neanche io :oops: .........immagina un romboide alto circa 1metro,inclinato come il corrimano, messo ad altezza spalle,viso, che corra per tutta la scala(fatto da un vetraio ti assicuro che costa moooolto meno che comprarlo), magari bronzato..........sull'altra parete invece un bel disegno di di un rampicante sopra il corrimano che corra per tutte le scale.

per il corrimano???una bella colorata dello stesso colore delle porte!! :D


se non mi sono spiegata fammi un fischio!! :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#11
Anche a me questa scala non sembra così terrificante :wink:
Comunque:
:arrow: per il corrimano concordo con paprina: una verniciata dello stesso colore delle porte
:arrow: le pareti laterali alla scala le lascerei bianche per non restringere troppo e piuttosto ci appenderei (su entrambi i lati) delle foto: a salire, una in fila all'altra, tutte di formati diversi.
:arrow: per la parete in cima... non hai un'amico graffitaro (anzi, "writer" se no si offende :wink: )? Ho visto un paio di pareti fatte così, con gli spray, e stavano molto bene! Potresti scegliere un soggetto e farlo in bianco e nero se metti le foto in bianco e nero lungo la scala, oppure sparare con qualcosa di colorato e fare altrettanto con le foto.
- Aspettando Godot -

#12
Quella scala è molto bella :D :D
io metterei una pietra col. bianco-argento sulla parete in fondo oppure piastrellerei con del vetro e degli inserti orizzontali di decori tipo piastrella effetto marmo e acciaio (come quelli che ho preso per il mio bagno della serie Stone collection Marazzi).
Immagine
Immagine

#13
io ieri ho fatto una nichietta sulla scala, nel pianerottolo retroilluminata dove metterò le mie collezioni di conchiglie e cristalli. Abbiam fatto una fatica....al momento semprea un pò la nicchia della madonnina...ma appena sarà finita spero assuma l'aspetto dignitosoche dovrebbe avere :lol: :lol: :lol:
Tu hai valutato una cosa del genere?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#14
grazie ragazze, avete sempre idee mai banali!!!!
allora, siccome non so quotare + persone (ho letto come si fa ma la mia testina non ha voglia di imparare) vi rispondo così:

per tutti: grazie per avermi risollevato il morale, in qst giorni + la guardavo + mi faceva schifo!!!
ho capito che non importa colorare, ci sono altri mille modi e vi ringrazio per avermi postato un po' di idee!!!

papri: ho capito!!!! mi sono sorpresa pure io, chissà come ho fatto considerando le 8 ore al lavoro di oggi... va beh, cmq... è una bella idea, magari facendolo di uno specchio con delle leggere venature (non so come spiegarlo...) colorate... segnato

cla': allora devi sapere che sono molto vanitosa e amo le foto(in camera a casa di mia mamma avevo 9 foto mie+2 con il moroso+5con le amiche...) quindi la tua idea mi ha fatto arrivare ad un'altra anche se immagino che costi un casino e non saprei chi potrebbe farmela e se è fattibile!!!:
fare un "dipinto/disegno" in bianco e nero ricopiando una nostra foto....(tipo le Marylin Monroe di Andy Warhol)
Immagine
farebbe troppo kitch???

Ing: metteresti la pietra in casa di tutti i forummisti tu eh????!! scheeeerzo... anzi devi sapere che proprio tu mi hai dato l'idea di come fare la parete delle scale che portano in mansarda (che si faranno poi) proprio in pietra. sarebbe un'idea ma al momento sarebbe anche un'operazione troppo grande e dispendiosa... per i vetri ci devo pensare, ma ripeto il mio budget scale è limitatissimo (dobbiamo ancora fare i conti per poter vedere se riusciamo a prendere il divano e la cabina armadio pensa teee!!) cmq grazie!

blumarea: le nicchie sono molto belle, ne ho fatta una nel minibagno di fianco al lavandino e ne sono entusiasta!!!!! ma lì sinceramente non la vedo... :oops:
ROMAGNA MIA,ROMAGNA IN FIORE, TU 6 LA STELLA,TU 6 L'AMORE,QUANDO TI PENSO,VORREI TORNARE DALLA MIA BELLA AL CASOLARE.ROMAGNAAAA,ROMAGNA MIA,LONTAN DA TE NON SI PUO' STAR!

#15
pirella ha scritto:papri: ho capito!!!! mi sono sorpresa pure io, chissà come ho fatto considerando le 8 ore al lavoro di oggi... va beh, cmq... è una bella idea, magari facendolo di uno specchio con delle leggere venature (non so come spiegarlo...) colorate... segnato
:lol:
ho capito la storia delle venature e mi piace molto!!
pirella ha scritto:fare un "dipinto/disegno" in bianco e nero ricopiando una nostra foto....(tipo le Marylin Monroe di Andy Warhol)
Immagine
farebbe troppo kitch???
secondo me sarebbe originale...............e poi un po' di kitch deve esserci in ogni casa!! :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)