La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
La crostata frangipane alle ciliegie!
Il mio collega ha appena finito di fagocitarne un quarto: vista la sua aria satolla e soddisfatta, ti direi che con questa torta vai sul sicuro!

Quando decidi di farla, qualche ora prima devi togliere dal frigorifero il burro che userai per fare la pasta frolla e quello che userai per fare la crema.
Quando è il momento, innanzitutto prepari la pasta frolla e la lasci parcheggiata in frigorifero. Poi prendi le ciliegie (scommetto che hai quelle di vignola, vero? :twisted: ), le lavi, le tagli a metà, le snoccioli e parcheggi anche loro su un piatto in frigo. A questo punto prepari la crema frangipane: metti in un recipiente 100 gr di burro ben ammorbidito, gli aggiungi 100 gr di zucchero e mescoli bene, aiutandoti con una frusta se è il caso, fino ad ottenere un bel composto spumoso; poi ci aggiungi 2 uova intere e mescoli di nuovo; infine aggiungi 100 gr di farina di mandorle e mescoli bene per amalgamare il tutto. Ti risulta una crema piuttosto densa, tipo l'impast di una torta. A questo punto prendi la frolla dal frigo, la stendi in una teglia rotonda come se dovessi fare una crostata (con un po' di bordo) e ci versi sopa la crema, distribuendola bene con il cucchiaio. Fatto questo, prendi le mezze ciliegie e le "pianti" nella crema (non solo appoggiate, fai un po' di pressione) con la parte convessa verso l'alto. Inforni a 180° per mezz'ora. Quando è fredda la metti su un piatto, ci appoggi sopra due ciliegie coreografiche (quelle nella torta saranno scomparse all'interno) e la spolveri di zucchero a velo.
- Aspettando Godot -

#4
cla ti sei dimenticata di dire: infine aggiungi due posti a tavola e aspetti che arriviamo io e cla per mangiare a sbafo!! :twisted: :P
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
Cla' ha scritto: Quando è il momento, innanzitutto prepari la pasta frolla e la lasci parcheggiata in frigorifero.
Posso usare la pasta frolla già fatta??

#6
simo76 ha scritto:
Cla' ha scritto: Quando è il momento, innanzitutto prepari la pasta frolla e la lasci parcheggiata in frigorifero.
Posso usare la pasta frolla già fatta??
Sì, è lo stesso :wink:
- Aspettando Godot -