La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dentisti evasori!!!!

#1
Accidenti!
Stasera ho appuntamento dal dentista e al momento di pagare so già cosa mi dirà "50 euro", li intascherà senza fattura e niente e chi s'è visto s'è visto, senza neanche vergognarsi!!!
Ora, questa cosa a me dà mooolto fastidio, ma se io gli dico "e la fattura?" lui mi risponderà "con la fattura sono 70 euro (o quello che sono)"
Che due balle, se una prestazione costa TOT costa così con o senza fattura...e se io facessi una telefonatina alla finanza? secondo voi devo lasciare nome e cognome?
Uffa, come posso risolvere questa cosa senza troppi rimorsi di coscienza?

#2
bo... credo che potresti provare chiedendogli il costo dell'intervento prima di farlo e una volta fatto, chiedere la fattura "per farti rimborsare". se alza il prezzo, glielo discuti, e ti dare una giustificazione. se ha un minimo di principi si sentirà in forte imbarazzo

#3
certo ma secondo te è l'unica categoria che fa così? Quando chiama elettricisti, idraulici, muratori e chi più ne ha più ne metta non è la stessa cosa? Per non parlare di ristoranti e bar non trovi?

#5
In generale bisognerebbe farsi fare un preventivo scritto prima compreso di IVA! O come minimo chiedere prima quanto verrà a costare in modo tale che dopo non possa dirti 50€ senza IVA-70€ con IVA! Anche perchè normalmente una persona onesta non pensa che il prezzo detto sia IVA esclusa dal momento che l'IVA non è un optional!
Comunque anche il mio medico della mutua mi ha fatto un certificato sportivo senza fattura! Si è intascato i soldi e ha fatto finta di nulla! Volevo chiedergliela ma poi ho pensato che fosse meglio lasciar perdere visto che fa sempre comodo avere buoni rapporti con il proprio medico di base!

Re: Dentisti evasori!!!!

#6
simo76 ha scritto:Accidenti!
Stasera ho appuntamento dal dentista e al momento di pagare so già cosa mi dirà "50 euro", li intascherà senza fattura e niente e chi s'è visto s'è visto, senza neanche vergognarsi!!!
Ora, questa cosa a me dà mooolto fastidio, ma se io gli dico "e la fattura?" lui mi risponderà "con la fattura sono 70 euro (o quello che sono)"
Che due balle, se una prestazione costa TOT costa così con o senza fattura...e se io facessi una telefonatina alla finanza? secondo voi devo lasciare nome e cognome?
Uffa, come posso risolvere questa cosa senza troppi rimorsi di coscienza?
la differenza è l'IVA, quando ti viene fatto un preventivo o una stima di costo, la persona solitamente indica il costo della prestazione, e non il costo della prestazione+le tasse.
Cioè, se io devo fare una sedia, ti dico che la mia manod'opera nel costruire una sedia vale 50 euro.
Tutte le tasse che vengono applicate a questa prestazione d'opera sono a carico dell'acquirente, non a carico del venditore quindi la prestazione, che viene valutata in 50 euro, all'acquirente ne costa 70.
Non trovo nulla da eccepire in questo.

quello che è scandaloso è che venga data la possibilità di scelta.

Ossia, il dentista dovrebbe dirti "sono 50 euro" e poi presentarti una fattura da 70, punto.

Se ti offre la scelta "con o senza fattura" è disonesto e come tale, se non vuoi denunciarlo (capisco gli scrupoli morali....) quantomeno dovresti evitare di tornare da lui.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Dentisti evasori!!!!

#7
simo76 ha scritto:Accidenti!

Ora, questa cosa a me dà mooolto fastidio, ma se io gli dico "e la fattura?" lui mi risponderà "con la fattura sono 70 euro (o quello che sono)"
Che due balle, se una prestazione costa TOT costa così con o senza fattura...e se io facessi una telefonatina alla finanza? secondo voi devo lasciare nome e cognome?
Uffa, come posso risolvere questa cosa senza troppi rimorsi di coscienza?
ti fai fare la fattura e, nella prossima dichiarazione, porti in detrazione il 19% della spesa

ragazzi, qua se non si fa cosi', le tasse continueranno a pagarle solo i pensionati e i lavoratori dipendenti

la fattura, per un professionista, non e' un optional, e' un OBBLIGO

coraggio, basta poco, che ce vo'???? :wink:
_________________
www.iltulipanoblu.it

#8
Simo 76 mi9 sembra che tu stia sbagliando di grosso ma i primi evasori in italia non sono i professionisti ma gli artigiani! Questa non è una mia considerazione ma un dato di fatto!

#9
a aprte il fatto che selle spese mediche l' iva non esiste ma, ci sono tasse da pagare, cmq, così come sulle assicurazioni, e quant' altro.
Pur non di meno, come ha detto cyber le tasse sono sempre a carico del cliente, non vedo dove sta il problema, se vuoi la "fattura" paghi i 70 €, dopodichè se vuoi pagare 50 € sei libera di farlo, ma sei ugulmente colpevole, come il dentista.
Lo ho già detto in tutte le categorie, l' evasione è una grosssa piaga, ma chiunque di noi (mi capita spesso anche a me che me lo chiedono)) se dobbiamo pagare una fattura ad un idraulico, che è 100+iva, gli diciamo no no vanno bene 100 € non mi serve la ricevuta, quindi diciamola tutta fino in fondo, gli evasori sono (siamo, chi più chi meno, senza ipocrisia) tutti chi da un servizio e chi lo riceve.
FACCIO UN ESEMPIO: c' è qualcuno sul forum, che ha comprata mnagari la cucina, piuttostio che un altro mobile, perchè conoscevano il rappresentante della ditta di cucine.
Bene sono proprio curioso se qui mobili sono relamente fatturati o meno.
Quindi è proprio il nostro modo di pensare riguardo le tasse che è sbagliato, sia da parte di chi emette una fattura. sia da parte di chi la deve pagare.

#10
le tasse le pagano solo pensionati e lavoratori dipendenti?
Ho i miei dubbi................ sapete quantepersone ci sono che fanno un lavoro con i turni, e nelle loro ore libere sono idraulici, imbianchini, elettricisti ne conosco in quantità industriale, quindi andiamoci cauti, perchè anche questa evasione, è lavoro nero molto diverso da quello che cerca lavoro e gli propongono solo un lavoro senza contratto.
Ma avete idea di quanti sono stati cassintegrati, per anni sono stati a stipendio (seppur ridotto) e hanno fatto mille altri lavori, lo avrei fatto anch' io, oppure gente che negli anni poassati sono andati in pensione a 50 anni e hanno continuato a lavorare in nero, questa non è evasione?
E' proprio il sistema che è sbagliato in itaòlia, e sarà difficile venirne a capo, solo che chi ne sta pagando le conseguenze siamo noi 30enni, meno male che siamo sempre la solita generazione che non vuole andare via di casa.

#11
come al solito alle mie risp. non mi caga mai nessuno, pazienza, servirò solo per esigenze di acquisto.
a volte pensoi che sia brutto dire quello che si pensa, faorse bisognerà essere accondiscendenti, su tutto.
Va bene non vi tedio, ripsondo solo alle domande tecniche sui mobili, scusate l'intrusione.

#12
io sono andata dal dentista 1 mese fà e l'iva in fattura non è del 20%!
è esente art. 10!!

#13
povero ale! :( ma guarda ti leggiamo, eh! non ci interessa soltanto le tue opinioni sui mobili. veramente, non mi sembra assolutamente scandaloso quel che dici (e neanche così originale, a dire la verità :oops: ). non rispondo perchè non ho niente da aggiungere. :D

l'economia sommersa in italia è tanta, e le ragioni in mille. no me la sentirei di prendermela con i pensionati che fanno lavoro in nero, perchè con quel che percepiscono di pensione, chi ce la fa a dire qualcosa? per il resto, hai ragione: c'è chi evade, e c'è chi ne è complice. e poi, c'è chi non controlla, e c'è chi rende difficile seguire le regole del gioco, e c'è chi, se ci prova, rimane fuori il mercato... il problema è complesso.

Per quanto riguarda questo caso specifico, credo che in un paese dove i costi vengono solitamente dati IVA inclusa (a differenza di USA o Canada, dove solitamente sono IVA esclusa, anche in negozio di abbigliamento), sia *più* onesto (e non disonesto!) chiarire quando il prezzo non è compresivo di IVA. Ma insomma... è talmente poco importante questo dettagilo... :roll:

per il resto, no so propio cosa rispondere al tuo triplo (!!!) post (tsk, tsk, dovresti sapere meglio, no! :wink: :lol: ). cosa ti aspettavi? :?

#14
peggio è il mio che mi chiede 70 sia con che senza fattura!!!
ma io me la faccio fare la fattura tiè!!!

#15
chicca.v ha scritto:peggio è il mio che mi chiede 70 sia con che senza fattura!!!
ma io me la faccio fare la fattura tiè!!!
è perchè magari mette iva esente art. 10 come ha fatto a me!!