La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Voi come avete fatto?

#1
ciao! Allora siamo alla ricerca dell'impresa per la costruzione della nostra casina...una volta che abbiamo il loro preventivo (al dire il vero abbiamo già scelto quindi un preventivo ce l'abbiamo)...cosa facciamo? Nel senso dovremo farci il mutuo (ovviamente!) ma voi avete fatto una serie di preventivi tipo, pavimenti serramenti impianti arredamento...per arrivare alla cifra del mutuo? Oppure vi siete fatti fare una "stima" dall'architetto? Forse noi non abbiamo il tempo di farci fare tutti questi preventivi...quindi pensavamo di lasciar fare l'architetto...cosa dite voi?
Grazie!

#4
Io non sono proprio un esperta, ma mi risulta che il mutuo per la costruzione di una casa si chiede a stato di avanzamento dei lavori ed è un mutuo fondiario, che poi diventa ipotecario una volta che la casa è finita. E' inutile calcolare adesso quanti soldi ti serviranno in totale (anche perchè alla fine è sempre di più di quanto preventivato), perchè tanto non puoi chiederli tutti subito!

#5
Ci sono diverse formule per avere l'erogazione del mutuo.... Dipende se i soldi che ti mancano sono gli "ultimi" o se ti serve il mutuo da subito....
Nel caso i soldi ti servano subito per pagare il costruttore man mano apri subito la pratica e ogni tot (esempio ogni due mesi) che il costruttore ti fà la fattura ad avanzamento lavori tu chiami quelli della banca che mandano un perito a verificare che effettivamente sono stati fatti quei lavori e loro erogano la cifra per pagare la fattura. Se hai buoni rapporti con la banca è probabile che si fidino della perizia del tuo professionista senza mandarne uno loro, in questo caso dovresti risparmiare qualcosa (ma aspettati comunque un costo minimo...)
Io invece ho fatto così: prima dalla banca mi sono fatta dare un pre-finanziamento per avere i soldi sul conto ed essere libera da menate varie... Poi quando la casa era su tutta con impianti fatti ho fatto l'accatastamento "provvisorio" della casa in costruzione ed ho avviato la pratica del mutuo (fatta in una ventina di giorni).
Comunque chiedi consiglio anche alla tua banca... come ho fatto io credo che i costi siano stati inferiori e decisamente l'iter più semplice...

Re: Voi come avete fatto?

#6
claire1 ha scritto:ciao! Allora siamo alla ricerca dell'impresa per la costruzione della nostra casina...una volta che abbiamo il loro preventivo (al dire il vero abbiamo già scelto quindi un preventivo ce l'abbiamo)...cosa facciamo? Nel senso dovremo farci il mutuo (ovviamente!) ma voi avete fatto una serie di preventivi tipo, pavimenti serramenti impianti arredamento...per arrivare alla cifra del mutuo? Oppure vi siete fatti fare una "stima" dall'architetto? Forse noi non abbiamo il tempo di farci fare tutti questi preventivi...quindi pensavamo di lasciar fare l'architetto...cosa dite voi?
Grazie!
Fatti fare un computo metrico da un architetto o geometra, il più possibile reale. Aggiungi il 20% di imprevisti (io ho raggiunto il 30%) e hai trovato una cifra che ci si avvicina!
Immagine

#7
Scusa, mi sfugge una cosa... ma sto preventivo che hai come è fatto? Cioè dice: costruzione casa euro tot, e punto? Non dare l'appalto ad un costruttore se non ti fà un preventivo super dettagliato al m3 o m2 o kg a seconda della voce.... Il mio era composto da una ottantina di voci..... Ho scelto il mio costruttore proprio per la fiducia che mi ha ispirato facendo un preventivo così serio e non mi sono assolutamente pentita, tutt'altro!!!! Non c'è mai stata occasone di avere da ridire su qualcosa, i lavori fatti da preventivo sono stati fatturati a quei prezzi (correggendo eventualmente piccole differenze nelle misure, sia in difetto che in eccesso ma sempre molto vicine a quanto calcolato in fase di preventivo!!!!) e se c'era qualcosa che veniva fatto di diverso si concordava prima e si faceva solo dopo la mia accettazione! Nessuna sorpresa!

#8
Ah scusa, aggiungo... in effetti è da prevedere comunque un 20% in più, non per errori di calcolo del costruttore, ma per le migliorie che farai tu strada facendo!

#9
Ciao...il preventivo che abbiamo in mano noi è fatto dal computo metrico e alla fine ti esce il totale per portare la casa al tetto...
Lo so che i soldi non mi servono tutti subito ma alla banca dovrò dire l'importo totale del mutuo o no? Altrimenti poi quando te ne servono altri devi aumentare il mutuo con i relativi costi (notaio ecc..) o sbaglio?
Paolaas non ho capito il tuo discorso del pre-finanziamento :oops: :oops: :oops:

#10
Ti racconto la mia esperienza, poi fai tu. :wink:

Io avevo un terreno dove dovevo costruire una villetta. Mi son fatta fare qualche preventivo dai costruttori e con queli preventivi sono adnata a sentire in banca.

La banca non se ne fa un bel niente!
Se vuoi costruire devi pagare di tasca tua in contanti l'architetto (o geometra), la tassa per la costruzione (Bucalossi) fare fondamenta e tetto.

A quel punto puoi andare in banca e farti fare un mutuo ad avanzamento lavoro, vale a dire ti valutano lo scheletro e ti danno l'80% del valore... tu costruisci un po'... poi vengono di nuovo a valutarlo e ti estendono il mutuo. Ovviamente con molte spese di perizie intermedie.

In teoria all'inizio labanca puo' darti un po' di soldi valutando il terreno, pero' considerando che il valore di tale terreno (a meno ceh non hai 20000 metri) è molto basso (valutato molto poco) rischieresti di trovarti in mano 10/15000 euro e ci paghi si e no l'architetto, le spese per i sondaggi archeologici e la ruspa per farli...e forse poco altro.

Nel mio caso oltretutto il preventivo iniziale all'atto pratico si era raddoppiato!! Pero' c'era di mezzo l'euro.