La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Ciao, attualmente non ho una scala a chiocciola, ma ho vissuto per anni da bambina in un attico e superattico collegati da una grande scala a chiocciola.

Il punto importante della scelta (ed è il motivo per cui non ho messo una scala a chiocciola per collegare la mia mansarda) è che deve essere grande , altrimenti diventa di una scomodità pazzesca: fai fatica a passarci se hai qualcosa in mano e soprattutto diventa impossibile spostare anche un piccolo mobile da un piano all'altro.

Penny

#3
Penny01 ha scritto:Ciao, attualmente non ho una scala a chiocciola, ma ho vissuto per anni da bambina in un attico e superattico collegati da una grande scala a chiocciola.

Il punto importante della scelta (ed è il motivo per cui non ho messo una scala a chiocciola per collegare la mia mansarda) è che deve essere grande , altrimenti diventa di una scomodità pazzesca: fai fatica a passarci se hai qualcosa in mano e soprattutto diventa impossibile spostare anche un piccolo mobile da un piano all'altro.

Penny
Il problema è che non ho alternative. Non ho spazio per ingrandirla.
Sarà scomoda anche per me, mi dà l'accesso ad una piccola mansarda e ad uno splendido terrazzo che userò moltissimo durante l'estate per mangiare, prendere il sole, ricevere amici.
Mi rendo conto che non è la cosa migliore, ma non siamo riusciti a ricavare nulla di meglio...!

#5
Penny01 ha scritto:Che diametro avrà?
La foto è pessima e la casa era un disastro, a occhio direi 1 m.

Immagine


P.S. La struttura è vecchia, ma credi che si possa riusarla per tirar fuori qualcosa di decente senza spendere un capitale?

#6
E' piccola, ma c'è di peggio. A me per la mansarda ne avevano proposta una ancora + stretta!.
D'altronde in quella posizione non hai nessuna possibilità di fare una scala dritta, anche se ripida.
Secondo me la struttura la recuperi benissimo, magari verniciandola di un bel colore acceso. Cercherei di renderla minimamente più sicura dal lato che non è contro il muro, soprattutto visto che userai il locale ed il terrazzo soprastante anche x ricevere ospiti. Non tutti sono pratici di scale a chiocciola e potresti avere rogne se qualcuno cade.
Se un domani avrai dei bambini dovrai sicuramente mettere dei cancelletti che impediscono l'accesso perchè sono scale davvero pericolose (mio fratello, da piccolo, ha rischiato di rompersi la testa + di una volta :lol: ).

Penny

#7
Penny01 ha scritto:E' piccola, ma c'è di peggio. A me per la mansarda ne avevano proposta una ancora + stretta!.
D'altronde in quella posizione non hai nessuna possibilità di fare una scala dritta, anche se ripida.
Secondo me la struttura la recuperi benissimo, magari verniciandola di un bel colore acceso. Cercherei di renderla minimamente più sicura dal lato che non è contro il muro, soprattutto visto che userai il locale ed il terrazzo soprastante anche x ricevere ospiti. Non tutti sono pratici di scale a chiocciola e potresti avere rogne se qualcuno cade.
Se un domani avrai dei bambini dovrai sicuramente mettere dei cancelletti che impediscono l'accesso perchè sono scale davvero pericolose (mio fratello, da piccolo, ha rischiato di rompersi la testa + di una volta :lol: ).

Penny
Dici che la coloro di un bel colore e poi ci metto dei gradini in legno o la lascio così?
Io stavo già pensando di buttarla e metterne una nuova.
Per quanto riguarda la sicurezza, sicuramente metterò una ringhiera.
Per il cancelletto poi si vedrà.

#8
ciccia278 ha scritto:
Dici che la coloro di un bel colore e poi ci metto dei gradini in legno o la lascio così?
Io stavo già pensando di buttarla e metterne una nuova.
Per quanto riguarda la sicurezza, sicuramente metterò una ringhiera.
Per il cancelletto poi si vedrà.
per me senza metterci i gradini di legno... un bel color ferro battuto e via!

recuperare una bella scala liberty? quelle sì che mi piacciono!
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#9
ciccia278 ha scritto: Dici che la coloro di un bel colore e poi ci metto dei gradini in legno o la lascio così?
Io stavo già pensando di buttarla e metterne una nuova.
Buttarla via?? scherzi?
Se i gradini in ferro sono in buone condizioni, non li cambierei. Una bella mano di antiruggine su tutto e un colore di tuo gusto la renderanno quasi irriconoscibile (e comunque molto simile a quella che compreresti nuova... :wink: )

#10
Fresno ha scritto:
ciccia278 ha scritto:
Dici che la coloro di un bel colore e poi ci metto dei gradini in legno o la lascio così?
Io stavo già pensando di buttarla e metterne una nuova.
Per quanto riguarda la sicurezza, sicuramente metterò una ringhiera.
Per il cancelletto poi si vedrà.
per me senza metterci i gradini di legno... un bel color ferro battuto e via!

recuperare una bella scala liberty? quelle sì che mi piacciono!
Pensa che a me piacciono di questo genere:

Immagine

#11
Non hai proprio possibilità di mettere una scala in muratura? Nemmeno spostando l'accesso alla mansarda?
Io ho avuto una scala a chiocciola per 25 anni nella casa dove stavo prima ed è veramente scomoda e pure pericolosa, anch'io come il fratello di Penny a momenti mi ci rompevo la testa una volta, e non ero più nemmeno una bambina! Sono incampata su uno dei gradini in alto e sono riuscita ad appendermi al gradino più alto rimanendo penzolante sulla scala, :shock: ancora adesso non so come ho fatto, sarà stato l'istinto di sopravvivenza, perché io normalmente sono imbranatissima per qualsiasi acrobazia :D

Quando mio fratello si è trasferito nella vecchia casa con la moglie la prima cosa che ha fatto è stata cambiare la scala con una in muratura

#12
Pensa che a me piacciono di questo genere:

Immagine
ma puoi prendere il corrimano e la ringhiera di questo genere e salvare la struttura esistente :D

#14
Forse avete ragione, dovrei riadattarla, magari stasera faccio qualche foto dei gradini così mi date qualche consiglio.

Una questione :
qualcuno di voi ha mai visto delle strutture in legno per chiudere superiormente la scala a chiocciola?
Vorrei evitare dispersioni di calore in inverno e chiuderla con qualcosa che si apra e chiuda a ventaglio, non so se mi sono spiegata.

Idee?

#15
Ho visto qualcosa del genere in una casa, ma mi sembrava una chiusura "artigianale", fatta su misura.

Penny