La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Purtroppo, non è così bello.

è appena finita una storia durata 8 anni con la ragazza che sarebbe dovuta abitare lì con me, e quindi mi sono trovato 2 stanze "vuote" da non sapere cosa farci... ecco il motivo dello "slargamento"

Ti invito più che volentieri, se sei di Milano o dintorni
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#17
Non sono di Milano, nè dei dintorni.....però se mi capita di trovarmi nei paragi, ti avverto, vengo a vedere la tua casona :wink:

#18
Ciao Cyber,
il relax come lo intendi tu è piuttosto "contemplativo" e la tua idea di soggiorno è evidentemente da "single" e in effetti è incompatibile con le esigenze di una famiglia. In ogni caso io non lo condivido, perchè credo che il living sia un ambiente da vivere pienamente e non solo nei momenti di relax (che peraltro sono ben pochi nella vita delle persone che lavorano e che hanno famiglia).
A me piace invece l'idea di un soggiorno con un tavolo che può diventare grandissimo e ospitare tanti amici, un grande divano per chiaccherare, ma anche per ascoltare musica e guardare la tv, un pouf-tavolino dove mettere un vassoio e mangiare quando ci si trova da soli (perchè no?), un posto con un grande tappeto, dove i bambini possono giocare con i loro giocattoli e, almeno idealmente, una grande porta finestra con una visione su un ambiente esterno ricco di verde e di fiori (anche un piccolo poggiolo arredato con cura e ricco di piante può diventare un gradevole spazio verde).
Mi piace anche l'idea che nel soggiorno ci siano oggetti e mobili trasformabili e che all'uopo si possano ricavare diversi ambienti con diverse funzioni, ad esempio un divano letto per ospitare amici, un ripiano invisibile dove mettere all'occorrenza il pc portatile per navigare in rete, e naturalmente un mobile contenitore dove conservare gli oggetti di casa e i casalinghi più belli.
Da un punto di vista dell'arredo, il soggiorno secondo me dovrebbe avere tantissima luce, molto bianco e legno chiaro. Pochi, anzi pochissimi quadri alle pareti, ma possiilmente di pregio.
Ecco, secondo me il soggiorno dev'essere una stanza ricca e viva, mentre il relax allo stato puro, come tu lo intendi, lo riserverei alla camera da letto.

#19
Bè se si ha la fortuna di avere una stanza bella grande si possono ricavare vari spazi diversi. La soluzione di cyber mi andrebbe bene nel caso avessi parecchie stanze grandine, per poter abbinare ad ognuna di esse uno scopo ben preciso, relax totale, convivio con amici + spazio tv/computer + spazio gioco per la prole in arrivo, stanza studio, sala musica, stanza ospiti ecc... le mie esigenze sarebbero queste. Ma la megacasa che ci vorrebbe.. :roll: saranno tutte attività incluse nel salotto/soggiorno che ho, un pò strippate assieme!
ah il borneo..... Le tigri di Mompracem!!!! :lol:

#20
Bello il soggiorno così...io ad esempio non metterei mai e poi mai la televisione in camera da letto...in camera si va per dormire..o per altro :oops: ma non la tv.
Non potrei mai stare senza "studio" ovvero una zona tutta mia con le mie cose, i mie libri la mia musica, lo spazio privato è importantissimo..
altra cosa determinante per me sono ALMENO due bagni...non sopporto di dover aspettare fuori dalla porta...
Sono curiosa di vedere queste foto..anche io della zona di Milano se fai la mostra magari passo a vederle
Ciao
Vale

#22
luciis ha scritto:Ciao Cyber,
il relax come lo intendi tu è piuttosto "contemplativo" e la tua idea di soggiorno è evidentemente da "single" e in effetti è incompatibile con le esigenze di una famiglia. In ogni caso io non lo condivido, perchè credo che il living sia un ambiente da vivere pienamente e non solo nei momenti di relax (che peraltro sono ben pochi nella vita delle persone che lavorano e che hanno famiglia)...
Una "famiglia" l'ho avuta fino a pochi giorni fa, ed ora, proprio per questo motivo, mi trovo con "spazio in più" da dover riempire, ecco quindi perchè ho la possibilità di "allargarmi".
Tuttavia questa disposizione l'avevamo scelta insieme, io e la mia ex-compagna.

è vero che il lavoro non lascia molto tempo libero, altrettanto vero è che, dopo aver lavorato 11 ore ed aver affrontato il traffico del rientro, mi merito di stare in "santa pace" a sorseggiare qualcosa, a parlare con amici e vicini, e a "contemplare" il relax offertomi da quella stanza.

Sono una persona che, grazie a Dio, odia la televisione. La trovo una presenza assolutamente fastidiosa ed invadente nel 90% dei casi, talmente studpida che mi infastidisce, non sopporto i Jingle dei giochi a premi, mi viene l'orticaria vedendo i culi esposti e non riesco più a guardare i mezzo-busti televisivi. Eliminare la televisione "inutile" dalla mia vita credo sia un importantissimo passo avanti ed un premio che regalo a me stesso. La televisione c'è, per carità... ci posso vedere i film ed i documentari, la uso più che altro come monitor...

Non credo sia una questione di avere moglie e figli che concedono "poco tempo". Credo dipenda dal come si vuole impiegare il "poco tempo" a propria disposizione.

Dici che il "living deve essere un ambiente da viviere pienamente" e sono perfettamente d'accorodo.

Ritengo che discutere con gli amici in una sistemazione gradevole e rilassante voglia dire "vivere pienamente" una stanza, mentre il rimanere davanti alla televisione (o anche solo averla accesa come elemento di disturbo) voglia dire annullare ogni rapporto con gli altri e con se stessi.

Anche a me, ovviamente, piace l'idea di "tavolo grandissimo" dove ci sta tanta gente... ma non è quello che voglio nella stragrande maggioranza delle mie giornate. Per invitare gli amici, fare casino, ascoltare musica ad alto volume, mangiare insieme allegramente, ecc c'è il giardino (d'estate) e la taverna.
Ma quando ti vengono a trovare 2 amici e volete parlare di "come va la vita", del lavoro, appunto, delle famiglie, delle vacanze, della politica, delle mostre, dove vai? In un soggiorno iperilluminato creato per ospitare feste? O in camera da letto? o in studio?
No, io preferisco che il "living" sia adibito a stare piacevolmente insieme, senza distrazioni, senza rumori, senza luci forti, ma con tanta atmosfera ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#23
L'occhio è il mio :wink: ...dato il significato della parola "avatar" ho pensato di usare una mia foto...anzi una parte della foto..si dice che gli occhi siano lo specchio dell'anima....
X Cyber: decisamente condivido...certo con i costi al mq della case oggi è difficile avere spazio "per il tempo libero" in casa.
io cerco comunque di rendere la spazio a disposizione "flessibile" grazie a pareti scorrevoli e modulazione della luce artificiale in modo che sia adatta alle diverse situazioni.
Ma quanti mq di casa hai? scusa la domanda impertinente ma sono curiosa
Ciao a tutti buon week end
Vale

#25
Anch'io ho in progetto di fare come Archivale, separare la stanza se ci desse fastidio vedere tutti gli spazi assieme usando moduli flessibili, quinte che si potrebbero spostare e luci regolabili. Oppure al posto delle quinte prendere un bel separè da spostare di volta in volta.. chissà. Per adesso mi tengo tutto visibile. :)

#26
Si, è bello suddividere gli spazi, si rende l'ambiente più razionale, secondo me.
Con grandi ante scorrevoli oppure con mobili a doppia faccia.......bello!
Questo, ovviamente, spazio permettendo :? Nel mio living ci dovrò mettere salotto e pranzo e....spero che ci entrino :cry:

#28
Grazie per l'incoraggiamento, ma sto facendo delle prove con room arranger e lo spazio è davvero poco :cry:
Anzi, a pensarci, ora apro un topic con la mia piantina e vi chiedo consiglio su come arredare sto buco....... :wink:

#29
Si ne sono convinta. A voltew basta un piccolo accessorio, un separè carino, una luce soffusa e anche se sei in una stanza con altri mobili crei un angoletto intimo cambianod qualche particoare, basta una poltroncina, una piantanina e dei cuscini per fare zona relax e magari tieni il tavolo da pranzo quasi a fianco. Tranquilla!!!