La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivi e sconti

#1
Ho chiesto tantissimi preventivi. Ho sempre cercato di farmi dare il preventivo dettagliato, con il prezzo per ciascun pezzo. Non tutti me l'hanno dato.... ma alcuni l'hanno fatto tranquillamente, anzi mi hanno detto che lo fanno sempre, indipendentemente dalla richiesta del cliente.
Cosa c'è sotto questo comportamento? Perchè voler nascondere il prezzo di ciascun pezzo e dare soltanto un prezzo totale?
Non sarà mica per poter giocare sugli sconti? Traduco: gonfiare i prezzi di listino per presentare degli sconti percentualmente più elevati, o comunque, a parità di sconto percentuale, guadagnarci di più???
Dirò di più: ho trovato molte differenze nelle percentuali di sconto praticate dai diversi rivenditori: andiamo dal 10% di alcuni al 30% di altri, fino al 40% max. praticato da Emmelunga listino alla mano sulle cucine Veneta (peccato però che poi mi hanno aggiunto un 10% di montaggio e 200 € di ferramenta, che per gli altri rivenditori Veneta sono già inclusi nel prezzo).
E' possibile che i rivenditori abbiano margini di guadagno così diversi sulle diverse marche, per cui alcuni possono fare max il 10% e altri molto di più???
Esperti del settore, venite fuori allo scoperto... e dite la vostra!!
Ciaoooooooo

#2
Una cosa del genere è già stata fatta quì in passato, è durata anche a lungo, io personalmente non me la sento di riscrivere tutto.
Personalmente posso dirti che si, c'è chi vuole aggiungere qualcosa al prezzo di listino, ma c'è anche chi on vuole che confronti i prezzi con quelli di un altra azienda perchè solamente dai prezzi non si capisce nulla sulla differenza di qualità ( è fuorviante ).
Qualcuno si ricorda di questo topic?
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#3
Io ho chiesto di avere il totale sul prezzo dei mobili e il dettaglio sul prezzo delgi elettrodomestici, perchè pensiamo magari di cambiare qualche modello se risulta troppo costoso (per i mobili c'è poco da cambiare). Purtroppo abbiamo dovuto farci mandare il preventivo via fax e non ce li hanno messi i prezzi separati! Ma ci torneremo e ce li faremo spiegare per bene (dal rivenditore che alla fine abbiamo scelto)!

#4
Fuorviante?????? Nicola76, ma che dici???
Usi la parola fuorviante con tanta leggerezza, e la parola trasparenza dove la mettiamo? Non so se sei un rivenditore di mobili, o sei un consumatore. Comunque, di fatto, io preferisco avre tutte le informazioni che voglio (è un mio diritto, in un mondo normale), ed eventualmente farmi "fuorviare" dai prezzi, usare la mia testolina per confrontare prezzi e qualità dei diversi prodotti, senza dover credere per forza ad ogni cosa che mi racconta il primo rivenditore che trovo. Capito?
Non voglio assolutamente che si riscriva tutto quello che è già stato scritto, ma vorrei cmq che qualche rivenditore ci dicesse apertamente che margini hanno sui prezzi di listino, e se è possibile che sinao molto diversi da marca a marca. Tutto qui....

#5
Io non sono un rivenditore ma non è possibile, secondo me, che ci venga comunicato il ricarico sui prodotti venduti. E come se andassi a comprarmi una maglietta e chiedessi al negoziante quanto ci guadagna! Mi sembra impensabile.
Ritengo però indispensabile che il rivenditore fornisca i prezzi di ciascun componente della cucina (e lo pretenderò altrimenti quel negoziante non vedrà un euro da me!), poi spetta a noi, se ne abbiamo voglia e tempo, di confrontare quei prezzi con quelli di altri rivenditori e scegliere quello che ci fa il prezzo migliore.
Secondo me è così che va il mercato, poi correggetemi se sbaglio.

#6
anche secondo me l'errore è quello di voler nascondere i prezzi dei vari elementi ma non quello di comunicarci i propri guadagni, poi naturalmente uno deve valutare oltre al prezzo l'affidabilità del rivenditore, le sue capacità e i servizi offerti (dato che non tutti i rivenditori sono uguali secondo me :evil: ....c'è chi cerca di fregare e chi no!!!!).
ognuno poi valuta le sue priorità ed esigenze...

#7
Io devo dire che quando ho girato per preventivi di cucine, tutti, e dico tutti, mi hanno fatto il preventivo pezzo per pezzo davanti agli occhi. Ricordo anzi dove l'ho comprata, che per abbassare il prezzo, ci siamo messi lì a togliere la cornice, a sostituire il pensile con l'anta curva per metterne uno con l'anta squadrata...insomma tutto con la massima trasparenza, tanto che pensavo fosse la norma, ma a quanto pare era una mia convinzione sbagliata.

Jk

#8
La mia richiesta di sapere i margini era generica, non chiedevo di fare una lista delle aziende con il margine di ciascuna per il rivenditore. Cmq sono informazioni che nel settore si sanno benissimo....
Maestro, perchè non ci dici la tua?

#9
Per ragioni di tempo credo...perchè sarebbe una risposta lunga :D

Concordo comunque con l'importanza della trasparenza (vedi voci singole e così via).

Ciao
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#10
hai perfettamente ragione ma anche chi vende deve tutelarsi dalla concorrenza. anche a me solo due rivenditori hanno lasciato il dettaglio e anche il progetto, ma non biasimo gli altri. pero' tutti a cui ho chiesto la differenza di costi tra i vari piani di lavoro,sulla cappa, il lavello il miscelatore considerati nel preventivo, mi hanno accontentato.
chi non riesce o non vuole chiarirti alcuni dettagli, scartalo e' l'unico modo per non averci a che fare: non e' di sicuro l'unico ad avere quella marca o quella cucina.
io ti consiglio di andare dai venditori (anche della stessa marca) con lo stesso progetto di cucina: cosi' potrai scegliere la cosa migliore da fare anche senza sapere se e' stato gonfiato il prezzo di listino cosi' come la % di sconto. chi non sa trattare con te non vedra' i tuoi soldi.
sei tu che decidi non loro.
cerca di capire quanto siano professionali e come lavorano in fase di montaggio della cucina.
bye

#11
nicola76 ha scritto:Una cosa del genere è già stata fatta quì in passato, è durata anche a lungo, io personalmente non me la sento di riscrivere tutto.
Personalmente posso dirti che si, c'è chi vuole aggiungere qualcosa al prezzo di listino, ma c'è anche chi on vuole che confronti i prezzi con quelli di un altra azienda perchè solamente dai prezzi non si capisce nulla sulla differenza di qualità ( è fuorviante ).
Qualcuno si ricorda di questo topic?
scusa eh!
tu sei tra le persone piu' competenti che leggo in questo forum e spero presto di avere da te una mano.

PERO' ......... certe volte......

ma lascia che siano i clienti a decidere cosa sia fuorviante. tu fai intendere che chi gira per preventivi sia incapace di farsi un'idea. sono daccordo che non lasciate un preventivo dettagliato e la progettazione perche' e' fonte del vostro sudore e fino all'acquisto cio' non vi viene pagato, ma non farlo perche' il cliente non capisce la differenza di qualita' non e' vero sempre. io sulle stesse cucine stessa marca stesso modello ho avuto un prev di 10.500 e uno di 8.550. ti prego.