La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

criteri di scelta

Estetica
Voti totali: 6 (60%)
Contenuti
Voti totali: 4 (40%)
Voti totali: 10

criteri di scelta

#1
quando preferiamo un acquisto rispetto ad un altro usiamo criteri di scelta che sono del tutto personali ed imprescindibili.
A rischio di banalizzare l'argomento, pur sapendo che le motivazioni di acquisto sono tante (esclusivita', design, materiali, lucro, fiducia nel venditore, ecc) e spesso il criterio finale e' una somma di piu' parti o una scelta puramente emozionale, per semplicita' vorrei limitarmi a dividerle in:

-Estetica (design, firma, aspetto, sensazioni che ci provoca)
-Contenuti (materiali, accorgimenti tecnici, lavorazioni, valore intrinseco)
Mi piacerebbe sapere qual'e' fra i due quello che per voi conta maggiormente.

Un grazie in anticipo a chi di voi vorra' rispondere.
Ciao

Re: criteri di scelta

#2
Tao ha scritto: -Estetica (design, firma, aspetto, sensazioni che ci provoca)
-Contenuti (materiali, accorgimenti tecnici, lavorazioni, valore intrinseco)
Mi piacerebbe sapere qual'e' fra i due quello che per voi conta maggiormente.

Un grazie in anticipo a chi di voi vorra' rispondere.
Ciao
Tendenzialmente l'estetica, cioe' le sensazioni che mi provoca (che possono essere date anche dai materiali, spessore, qualita', tatto).
In realta' dipende dall'oggetto, se viene molto usato e vissuto (v. la cucina), fondamentale è il contenuto, la qualita' e gli accorgimenti tecnici ecc.
Se si tratta ad es. del mobile della sala o del tavolo del soggiorno: bhe, la loro funzione è molto di "rappresentanza", quindi devono contribuire a creare l'ambiente che desidero :)
Ultima modifica di silver il 08/11/04 21:31, modificato 1 volta in totale.

#3
L'una e l'altra... Se un prodotto mi piace... mi informo sul "contenuto". Se questo è deludente la sola estetica non è sufficiente a farmi acquistare il prodotto. Nel caso di prodotto ben fatto ma brutto... direi che mon lo prendo in consiredazione.... :wink:

#4
Per me le due cose sono legate, nel senso che solitamente un prodotto mi colpisce nel suo complesso, per la qualità e la sua estetica (là dove capire la qualità non è così complicato); questo vale per qulasiasi tipo di prodotto, ad esempio difficilmente un paio di scarpe mi sembra bello se poi è fatto di pelle scadente, l'occhio non è stupido :) , l'acquisto poi dipende dal budget disponibile ma questo è tutt'altro discorso.

Però come per Franco, l'estetica è condizione necessaria, dopodichè mi informo in modo più dettagliato sulla sua qualità.

Ciao

Jk

#5
Anche per me i due fattori sono abbastanza legati, nel senso che se un mobile o oggetto mi piace esteticamente di solito risulta anche di buona fattura. Ma ci sono pure parecchie fregature in giro e quindi cerco sempre di pensarci due volte e informarmi meglio sul tipo di materiali usati.
Se ritengo un oggetto brutto come estetica anche se ben fatto nno mi interessa per niente. :D

#6
l'estetica è sicuramente la prima che cosa che ti attrae e che ti colpisce....una volta colpito però devi avere anche delle conferme dal punto di vista dei contenuti ...... quindi a fronte di un possibile acquisto considero senz'altro tutte e due

ola
Ultima modifica di giovamik il 15/11/04 12:13, modificato 1 volta in totale.

#7
anch'io sono d'accordo con la maggior parte... le due cose sono troppo legate, naturalmente dipende anche dall'oggetto in questione, una poltrona deve anche essere comoda oltre che bella,poi la questione della qualitàdei materiali,dell'assemblaggio, della pulizia, garanzia....insomma i parametri sono moltissimi e tutti importanti, naturalmente di volta in volta uno sceglie in base ale varie esigenze (a volte si puòcedere su un prezzo un po fuori per qlc che amiamo veramente troppo :wink: ).