La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi sto spaccando la testa...

#1
...sulle modalità di pagamento per usufruire della detrazione al 41%.
Mi spiego: una mia amica, che lavora all'Agenzia delle entrate e che ha da poco ristrutturato un immobile, mi ha detto che condicio sine qua non per poter recuperare il costo dei materiali è che questi vengano forniti dall'impresa che ci farà i lavori di ristrutturazione, alla quale dovremmo pagare i materiali con bonifico bancario. In negozio mi dicono che così non è e che posso pagare direttamente al negozio con il bonifico, che quindi fatturerebbe a me e non all'impresa...ne sapete qualcosa :? ?

#2
anche io usufruirò del 41%. sono andata in banca, mi han dato i moduli. l'importante è indicare esattamente chi è il beneficiario (impresa o negoziante), e scrivere nella causale che si tratta di ristrutturazione o di manutenzione straordinaria (occhio, perchè l'iva nel primo caso scende al 10%).
A me han detto così...
però domani provo a informarmi meglio (cmq, mi sembra strano che tutto debba transitare attraverso l'impresa...) ma non vorrei dire cavolate :)

#3
chiaretta ha scritto:anche io usufruirò del 41%. sono andata in banca, mi han dato i moduli. l'importante è indicare esattamente chi è il beneficiario (impresa o negoziante), e scrivere nella causale che si tratta di ristrutturazione o di manutenzione straordinaria (occhio, perchè l'iva nel primo caso scende al 10%).
A me han detto così...
però domani provo a informarmi meglio (cmq, mi sembra strano che tutto debba transitare attraverso l'impresa...) ma non vorrei dire cavolate :)
quoto chiaretta io l'ho gia fatto!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#4
Ciao chiaretta...grazie per le informazioni...per quanto riguarda l'iva, mi sembra che sia stata riportata al 20% tranne per questi casi (cito da:
http://www.edilportale.com/edilnews/Npo ... 9&IDCat=15)

• lavori di manutenzione straordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b), del Dpr 380/2001, se eseguiti su edifici di edilizia residenziale pubblica;
• lavori di ristrutturazione edilizia, di restauro e risanamento conservativo di cui all'articolo 3, comma 1, lettere c) e d), del Dpr 380/2001, se eseguiti in dipendenza di un contratto di appalto;
• interventi di ristrutturazione urbanistica, rivolti a sostituire l'esistente tessuto urbanistico - edilizio con altro diverso, mediante un insieme sistematico di interventi, di cui all'articolo 3, comma 1, lettera e), del Dpr 380/2001.

#5
qualsiasi materiale acquisti (che sia inerente alla ristrutturazione) se giustificato da fattura e bonifico bancario (quello apposito, dove viene indicato che si tratta di un pagamento per ristrutturazioni) è detraibile per il 41%