La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli pavimento cucina

#1
Leggo da un pò i vostri interventi su questo forum e oggi mi sono decisa a proporvi un mio quesito.
Vivo in una grande casa anni '30, soffitti alti, camere enormi... In tutta la casa ho i pavimenti originali in graniglia di marmo, bellissimi, ancora intatti e perfettamente a specchio. Sono soddisfatta di questi pavimenti tranne che in cucina, dove la graniglia è perennemente opaca, e ogni volta che cade qualcosa si forma un'antiestetico alone. Per esperienza indiretta so che anche facendola lucidare (ammesso che si eliminino completamente i problemi esistenti attualmente) si riproporranno entro breve tempo, dato che la cucina è l'ambiente dove più facilmente si sporca. Detto questo sto valutando l'idea di sostituire il pavimento oltre che il rivestimento, visto che sostituisco i mobili della cucina. Il quesito però è: che tipo di pavimentazione scegliere, che si intoni col resto della casa e che contemporaneamente sia semplice da pulire? Ed eventualmente: uso lo stesso materiale anche per il rivestimento? Aggiungo che il corridoio da cui si accede in cucina è in graniglia grigia chiara con rombi neri (tipo tappeto per intenderci). Non vorrei scegliere qualcosa che stoni troppo come materiale, ma non riesco a trovare una soluzione gradevole....
Il gres non mi piace (con le fughe poi.. è troppo rustico per la mia casa...) il marmo è anche più delicato della graniglia...
A qualcuno viene qualche idea?
Sono confusa...

#3
bertok ha scritto:ciao nuova arrivata...metti qualche foto che ti consiglieremo decisamente meglio!
Hai ragione, ma non so se riesco... purtroppo non sono abilissima...
Piuttosto sarei attratta dalla pavimentazione in pietra lavica che ho appena visto, solo che non ho la più pallida idea di quanto possa costare, provo a mettere il link chissà se si vede...

http://www.madmarmi.it/pietre.htm

#4
Ciao Esperyetta!
Il mio ragazzo nel negozio, all'interno di una palazzina dei primi del '900, ha messo delle mattonelline in graniglia...ho visto che molti negozi le ripropongono, anche molto belle. Quello che non so è se sia vera graniglia oppure un gres che imiti la graniglia. Mi è stato detto che non costano poco. Non so come tu voglia fare i mobili della cucina ma per un appartamento d'epoca ci vedrei bene anche un pavimento a scacchiera (a rombi, per intenderci) bianco e nero.

#5
La graniglia con effetto rombi neri su grigio chiaro ce l'ho già sul corridoio, come scrivevo prima. Il mio problema è che la graniglia in cucina (che ho) non mi ha dato gli ottimi risultati che invece ho sul pavimento di tutta la casa e per questo vorrei cambiare tipo di materiale, ma cosa scegliere???

#6
Esperyetta ha scritto:La graniglia con effetto rombi neri su grigio chiaro ce l'ho già sul corridoio, come scrivevo prima. Il mio problema è che la graniglia in cucina (che ho) non mi ha dato gli ottimi risultati che invece ho sul pavimento di tutta la casa e per questo vorrei cambiare tipo di materiale, ma cosa scegliere???
ma la cucina è a vista/vedibile da altre stanze o forma un locale a sè?

i mobili della cucina sono di linea moderna o rétro?

se vuoi proseguire sulla falsariga del resto della casa hai ben poche possibilità... graniglia o addirittura un bel seminato veneziano in lastra unica. Altrimenti un gres neutro opaco, un classico invisibile non impegnativo oppure... stacca! una bella resina con pagliuzze metalliche e ossidi che richiama in moderno la graniglia?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#8
In realtà la cucina è un locale a sè, anche se vi si accede da un grande e spazioso corridoio (graniglia grigia a rombi neri) e i mobili sono moderni, anta rovere chiaro dogato. La graniglia era una buona soluzione, si prestava a soluzioni versatili, sia più moderne che più classiche. Quello che non mi piace della graniglia in cucina è l'inconveniente macchie, che non ho affatto nel resto della casa, dove il pavimento è facilissimo da pulire e lucidissimo anche senza cere e lucidanti. Se dovessi scegliere ancora per la graniglia tengo quella che ho, me la faccio lucidare... :D
Grazie per il suggerimento di quel sito della Zirconio, effettivamente quel gres sembra proprio graniglia... dovrei cercarmi un rivenditore in zona per vedere da vicino
Grazie anche per il suggerimento dell'alternativa resina, in effetti staccare non mi dispiacerebbe...
E se mettessi qualcosa di assolutamente coloratissimo??? starebbe troppo male?? :D

#9
Esperyetta ha scritto:E se mettessi qualcosa di assolutamente coloratissimo??? starebbe troppo male?? :D
dipende da cosa vuoi mettere in risalto in cucina... forse con un pavimento coloratissimo si vedrebbe solo quello :wink:

se cucini male potrebbe essere una soluzione, per distrarre gli ospiti :lol:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#10
Fresno ha scritto: se cucini male potrebbe essere una soluzione, per distrarre gli ospiti :lol:
:D in realtà, al contrario, me la cavo piuttosto bene!!!
Però hai ragione sarebbe eccessivo un colore troppo forte...
Se continuo a pensare senza trovare una soluzione mi sa che mi tengo la mia graniglia eheheh

#11
Io non oserei col colore, ma se la graniglia che hai non ti soddisfa il momento giusto per cambiala è adesso che cambi la cucina! Perchè dici che il gres è troppo rustico? Ci sono gres per tutti i gusti (che sembrano legno, che sembrano marmo,.....), forse dovresti farti un giro da qualche rivenditore per vedere da vicino. Io personalmente ho un gres porcellanato da 6 anni, è resistentissimo, basta un panno umido per farlo splendere, non è affatto rustico, insomma lo adoro e mi piange il cuore a pensare che a casa nuova non posso metterne uno simile.

#12
grazie a tutti per i suggerimenti. Posso dirvi che al momento la mia cucina ha una graniglia più o meno così:
http://www.zirconio.es/es/default.htm
high line - serie Urban - col.grana
e vi assicuro che non è male: se non trovo una soluzione soddisfacente (e non troppo costosa) mi sa che me la tengo...