La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sconto sui preventivi-cucine! Solitamante a quanto ammonta?

#1
Ciao ragazzi,

ho letto il post aperto da Marco e mi è sembrato molto interessante, ne apro uno nuovo per porre una domanda.

Marco parla di 28% e 10%.
Da cosa dipende questa percentuale, solo dal rivenditore?

Un mio amico da poco si è fatto fare dei preventivi e mi ha parlato addirittura del 35%, a me più del 25% non hanno mai fatto.

La vostra esperienza in merito?
Grazie
Cri

#2
la mia esperienza in merito è assolutamente fallimentare :(
sono andata in un grande negozio di mobili e cucine, mi sono innamorata della high teak di salvarani e mi ha fatto l'8% di sconto...
per vedere se riuscivamo ad averla a meno, siamo andati da un altro rivenditore salvarani, chiedendo un preventivo con la stessa composizione (mobili ed eldom). Il secondo rivenditore ci ha fatto uno strano giochetto.... ha alzato tutti i prezzi sostenendo che l'iva non fosse inclusa, poi mi ha fatto "un prezzo di favore" su questo totale operando un forte sconto, ed è giunto allo stesso identico prezzo dell'altra, giocandosi però la nostra fiducia :evil:

temo vada molto a fortuna... e penso che occorra sempre chiedere se ci sono offerte particolari e/o se hanno convenzioni speciali con una marca di elettrodomestici.

#3
chiaretta ha scritto:la mia esperienza in merito è assolutamente fallimentare :(
sono andata in un grande negozio di mobili e cucine, mi sono innamorata della high teak di salvarani e mi ha fatto l'8% di sconto...
per vedere se riuscivamo ad averla a meno, siamo andati da un altro rivenditore salvarani, chiedendo un preventivo con la stessa composizione (mobili ed eldom). Il secondo rivenditore ci ha fatto uno strano giochetto.... ha alzato tutti i prezzi sostenendo che l'iva non fosse inclusa, poi mi ha fatto "un prezzo di favore" su questo totale operando un forte sconto, ed è giunto allo stesso identico prezzo dell'altra, giocandosi però la nostra fiducia :evil:

temo vada molto a fortuna... e penso che occorra sempre chiedere se ci sono offerte particolari e/o se hanno convenzioni speciali con una marca di elettrodomestici.
mi dispiace, l'8% cmq è pochissimo!!!!!!!!!!!!!
Esperienze di altri?

#4
sinceramente non lo so :oops: a me interessava il prezzo finale, non lo sconto... tanto, se alzano prezzi per fare poi sconti più importanti (come lube a fatto a Marco80, per es.) a me non me ne frega niente :roll: alla fine, lo sconto non è significativo. io cercavo una cucine che mi piacesse rientrando un certo budget. quello che me l'ha proposta, me l'ha venduta, indipendentemente dello sconto che a mio vedere è un problema del mobiliere, non mio. :wink:

#5
per me i preventivi con relativo sconto son stati una tragggedia...
ricordo di aver aperto anche un thread a tema...ero sconvolta, non avrei mai immaginato un mondo simile dove pur di accalappiare il cliente la tecnica universalmente usata sarebbe stata quella di fare un prezzo cui aggiungere, man mano che passava il tempo, uno sconto semrpe maggiore.
non ricordo le percentuali, ne son rimasta quasi offesa, come dire...se avessi detto subito "sì, ok, perfetta, compro questa cucina!" mi avrebbero fatto pagare anche un 40% in più...
in un paio di casi i venditori mi han telefonato più volte, ad ogni telefonata il prezzo scendeva... :roll:
alla fine, per la cronaca, anche se so che molti di voi già lo sanno (e quelli con cui mi son scontrata di più proprio su questo argomento se lo ricorderanno di certo...) alla fine ho comrpato dal venditore che aveva fatto un prezzo più basso fin da subito dicendo: non posso farle sconti, sono già al prezzo minore possibile.
(la cucna non è ancora arrivata quindi su quella non pronuncio..speriam bene :wink: )

#6
giusto. a me è solo rimasto il dubbio, dopo aver letto qui, se la cucina che mi piaceva magari la potevo raggiungere... :evil: non ho mai chiesto più sconti, ma poi, mai nessuno mi ha chiamato per cambiare prezzo. :cry: ad ogni modo, siccome avevo molta fretta e poco tempo, non avrei mai potuto girare più di tanto, e spero che con la decina di preventivi che ho fatto sia riuscita a capire quale sia l'ordine di prezzi della cucina che volevo (non hanno differito di moltissimo)

#7
la domanda l'ho posta perchè questo mio amico si è fatto fare più di un preventivo da berloni (da due rivenditori) veneta altri due rivenditori e tutti gli hanno applicato sul prezzo di listino della cucina uno sconto del 35%, tanto che lui è convinto che sia una consuetudine assodata, io gli ho detto che a me non era capitato in nessuno dei preventivi uno sconto così alto.

Ora lui abita sempre in sicilia però non nella mia provincia, per questo non sono corsa a farmi fare i preventivi dalle sue parti...si dovrebbe pagare il trasporto...

bho???
Quello che mi dà fastidio è sapere che comprando la cucina in un altro posto potrei avere uno sconto maggiore...ma forse come ha detto qualcuno una componente è la fortuna!!!

Ciao
Cri

#8
no decisamente non è fortuna ma prassi comune. (magari è rogna non ricevere manco uno sconto oppure, per come la vedo io, è sinonimo di serietà del rivenditore)
i miei 30 preventivi fan fede, ovvvvio!!! :D
sull'acquisto addirittura in altra regione...ci avevo anche fatto un pesnierino e uno de miei preventivi mi è stato fatto on line, previo invio disegno cucina, nome modello-marca e misure precise...il venditore, via mail, è stato gentilissimo ma il prezzo era quasi allineato a quelli che ho trovato nella mia regone...a quel punto l'eventuale costo di trasporto avrebbe fatto la differenza, in negativo e ho lasciato perdere...

#9
rananera ha scritto:no decisamente non è fortuna ma prassi comune. (magari è rogna non ricevere manco uno sconto oppure, per come la vedo io, è sinonimo di serietà del rivenditore)
i miei 30 preventivi fan fede, ovvvvio!!! :D
Rananera,

scusami, ma non ti darebbe quindi fastidio sapere che la stessa cucina identica la potresti trovare a minor prezzo???
A me tantissimo...per questo parlo di fortuna!

#10
certo che mi darebbe fastidio..ma, forrrrte della mia esperienza sul campo, son quasi certa della tecnica di vendita che pompa il primopreventivo per abbassarlo poi man mano fino al valore giusto...
in quel caso il cliente fa la differenza, a seconda della persona che si trovan davanti....scendon di rpezzo....pian paino..
che ti devo dre...ammè 'sta cosa m'ha irritata all'inverosimile.
meglio un preventivo secco, giusto, non negoziabile in quanto già ridotto all'osso.
:wink:

#11
Ti posso dire con certezza che i diversi rivenditori della stessa marca possono proporre sconti diversi, e questo vale per la cucina come per tutti gli altri mobili. E' una prova che ho fatto su diversi prodotti, testato con mano, come dire...
Personalmente ho fatto mille giri per cucine, con preventivi diversissimi sullo stesso sviluppo, e non sempre la differenza di prezzo era giustificata dal diverso livello qualitativo... E' abbastanza difficile orientarsi, devo dire...
Non ho ancora deciso in maniera definitiva, ma sinceramente credo che alla fine comprerò da un rivenditore amico da cui in passato ho già comprato varie altre cose. E questo sia per via della competenza e della serietà, sia che per il prezzo che ogni volta si è dimostrato più basso dei suoi diretti concorrenti...
Sarei del parere di fidarsi del mobiliere ancora più che del prodotto, una persona seria mai ti rifilerebbe una sonora fregatura...
Non so di che provincia sei, ma se ti posso aiutare, magari scrivimi un mp :)

#14
ehm...sì. :oops:
(partivo da un budget risicatissssimo imposto dal tessoro: cucina ikea tutto compreso 4000 euro, se riesci a trovare una cucina nera a prezzo uguale eviterai la biancaikea, così mi disse. ehm..mi son data da fare 8) :D )

#15
rananera ha scritto:ehm...sì. :oops:
(partivo da un budget risicatissssimo imposto dal tessoro: cucina ikea tutto compreso 4000 euro, se riesci a trovare una cucina nera a prezzo uguale eviterai la biancaikea, così mi disse. ehm..mi son data da fare 8) :D )
ci sei riuscita?? :shock: :shock: :shock:
cosa hai preso?? 8)