La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

facciamo un gioco?

#1
Ciao a tutti. Carino questo forum e visto che sto sbattendomi per arredare casa, che un'idea sto facendomela e che tra voi ho letto commenti interessanti e spesso competenti, vi chiedo se volete fare un giochino:

METTETEMI IN ORDINE DI PREFERENZA, SECONDO LA VOSTRA SCIENZA, LE MIGLIORI CUCINE CONSIDERANDO PRIMA SOLO LA QUALITA' E POI IL RAPPORTO QUALITA'/PREZZO.

Da una prima, ammetto pero' veloce, lettura del forum, mi e' parso di non sentire mai citare nel bene o nel male le cucine BINOVA? Chi mi da' soddisfazione?

Ue' datemi il benvenuto come si deve.

#2
Senti, posso tirarmi indietro, non posso parlare bene di alcune aziende senza parlare male di altre.
Non mi è chiaro il tuo gioco, Quale è il tuo scopo?
:wink:
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#3
ciao
mi piace questo giochino ma purtroppo io non ho una grande conoscenza da permettermi di fare una classifica, per intenderci io una schiffini neanche la sono andata a vedere. Tu invece se hai conoscenza puoi illuminarci sia sulle grandi marche sia sulle marche meno conosciute o di fascia medio-bassa.

#4
Binova ?
le ho viste solo in vetrina: robuste e solide....
da catalogo mi sembrano molto "architettoniche": non so orientarmi sui prezzi anche perchè il rivenditore che da me vende binova non mi da fiducia....
insomma una ditta che ho scartato a piè pari!

Re: facciamo un gioco?

#5
pastino ha scritto:
Ue' datemi il benvenuto come si deve.
BENVENUTO PASTINO :P

La mia cucina preferita è quella che ho deciso di comprare!!!! :lol:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#6
nicola76 ha scritto:Senti, posso tirarmi indietro, non posso parlare bene di alcune aziende senza parlare male di altre.
Non mi è chiaro il tuo gioco, Quale è il tuo scopo?
:wink:
nessuno solo sentire come la pensano altri. senno' a che serve il forum.
appena ho raccolto le idee diro' la mia. anzi comincio:
qualita':
1) boffi
2) schiffini
3) valcucine
4) binova
5) varenna
5) grattarola

appena vedo dada arclinea effeti magari ci ripenso.


rapporto qualita' prezzo ....... hhhmmmm!!!! penso cosi':
1 binova
2 valcucine
3 grattarola
4 varenna
5 schiffini
6 boffi


bye

Re: facciamo un gioco?

#7
mariantonietta ha scritto:
pastino ha scritto:
Ue' datemi il benvenuto come si deve.
BENVENUTO PASTINO :P

La mia cucina preferita è quella che ho deciso di comprare!!!! :lol:

vabbe' ma la preferita puo' essere anche quella che si voleva ma non potuto
comprare. filosofica comunque.
bye

#8
cucciolotta ha scritto:ciao
mi piace questo giochino ma purtroppo io non ho una grande conoscenza da permettermi di fare una classifica, per intenderci io una schiffini neanche la sono andata a vedere. Tu invece se hai conoscenza puoi illuminarci sia sulle grandi marche sia sulle marche meno conosciute o di fascia medio-bassa.
anch'io una schiffini non la comprero' ma, dovendo girare e cercare, lo sfizio di vedere e capire come stanno le cose me lo sono tolto.

la mia idea, che poi e' un dato di fatto, e' che alcune aziende investono in ricerca, in desiner di grido, e in novita' per cui giustificano certi prezzi spesso esagerati. altre che piu' o meno copiano le tendenze i modelli insomma lo stile di chi innova, si permette prezzi piu' commerciali.

a parte pochi marchi se chiedi i materiali con cui sono prodotti i mobili ti accorgi che sono gli stessi per tutti: il mobile e' quasi sempre in truciolare laminato e per le ante stesso materiale ma impiallacciate con essenze di legno vario o, se laccate, in mdf. piu' rara l'anta in in multistrato. in massello trovi solo le cornici delle ante (Salvo pochissimi casi).
e' vero qualcuno usa anche l'alluminio ma e' una rarita'.

quello che mi e vi chiedo e': si tratta in ogni caso di mobili fabbricati a livello industriale non artigianale, quindi con macchinari che tagliano ed assemblano in catena di montaggio; come si puo' giustificare che 5 pezzi di truciolare laminato (parlo del mobile non dell'anta) possa arrivare a costare 1.000 euro circa? credo sia una grossa esagerazione.
e allora? credere che chi si fa pagare una esagerazione ti dia effettivamente maggiore qualita'? o ragionare un po' e restare fuori da questo giro? e non ditemi che a giustificare cio' siano le cerniere o le chiusure a freno o ammotizzate che non ci credo.

per quanto ho visto io, qualcosa in piu' la merita VALCUCINE che fa delle ante in multistrato notevoli, e che volendo fornisce anche il mobile impiallacciato e GRATTAROLA che è l'unica che produce tutto in legno (udite udite) massello al prezzo (per esempio) di una varenna.

sono perplesso ma continuo a girare.
bye
Ultima modifica di pastino il 10/11/04 12:50, modificato 1 volta in totale.

#9
Forse non lo sai ma quello che hai scritto sarà letto da occhi molto esperti, come fai ad avere tante certezze, criticare ed esserne così tanto sicuro?
Sei un esperto? :wink:
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#10
nicola76 ha scritto:Forse non lo sai ma quello che hai scritto sarà letto da occhi molto esperti, come fai ad avere tante certezze, criticare ed esserne così tanto sicuro?
Sei un esperto? :wink:
ma io sono pronto al confronto, infatti aspetto "occhi molto esperti" che diano una spiegazione o un'altra interpretazione ai miei dubbi e non "certezze" considerazioni e non "critiche". mi sa che devi fare piu' attenzione a leggere.
per l'ultima: non un esperto ma un curioso

#11
Attenzione: hai scritto molte inesattezze, e in questo settore non si tollerano.
Se vuoi che qualcuno veramente ti dia buoni consigli, chiedili, non credo che l'atteggiamento giusto sia farsi correggere.

Ho visto che ti sei corretto per quanto riguarda le certezze e mi fa piacere, ma non puoi dire che è un dato di fatto che certi prezzi non sono giustificati, se non ne hai la certezza.
Secondo me l'atteggiamento corretto è sicuramente quello del curioso, quindi se hai un dubbio su perchè ( per esempio ) veneta costi di meno di schiffini, chiedi:" perchè? vedrai quì troverai sicuramente una risposta. :wink:
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#12
nicola76 ha scritto:Attenzione: hai scritto molte inesattezze, e in questo settore non si tollerano.
Se vuoi che qualcuno veramente ti dia buoni consigli, chiedili, non credo che l'atteggiamento giusto sia farsi correggere.

Ho visto che ti sei corretto per quanto riguarda le certezze e mi fa piacere, ma non puoi dire che è un dato di fatto che certi prezzi non sono giustificati, se non ne hai la certezza.
Secondo me l'atteggiamento corretto è sicuramente quello del curioso, quindi se hai un dubbio su perchè ( per esempio ) veneta costi di meno di schiffini, chiedi:" perchè? vedrai quì troverai sicuramente una risposta. :wink:
purtroppo ribattendo per scritto mi sa che non ci si capisce. l'ideale sarebbe potersi parlare.
cmq ci provo con te.
la mia certezza e' che chi si fa pagare di piu' e' perche' ricerca, innova e paga desiner di fama. il resto e' dubbio sulla reale esistenza di questo gap tra la maggior qualita' ed il prezzo.
il mio lavoro mi porta nelle realta' di svariate aziende nei piu' diversi settori merceologici. per cercare di farti percepire cosa intendo dire, ti porto un paio di esempi abbastanza recenti.

un' azienda che produce amari ha di recente rilevato un'azienda di spezie aromi ecc. e di polenta. con lo stesso processo produttivo, la stessa farina producono due marchi di polenta diversa.una, pero', costa su mercato il 135% in piu' dell'altra. se ti piace la polenta spero non sia quella che compri tu. cosa giustifica cio'? la qualita' o il marchio?

altra azienda produce tra i migliori ammortizzatori per moto e mountain bike. la stessa tecnologia di costruzione con la fornitura degli stessi materiali (cambia solo qlc particolare estetico) dagli stessi fornitori portano alla commercializzazione di due diversi prodotti da montare su bici di categorie e marche diverse. la conclusione la lascio a te (cmq vedi sopra).

di questi esempi te ne posso documentare diversi.

io non so tu che marche vendi ma credo che anche a te un po' di curiosita' su cosa ti accade intorno non sarebbe male. forse per te l'importante e' vendere e su questo non ti do' torto.

che poi tu mi porti a paragone schiffini con veneta nemmeno mi sembra il caso, cosi' vuoi fare il furbo. tra l'altro ho detto che ci sta che chi usa materiali di qualita' superiore o addiritura l'alluminio (tanto da poter presentare le proprie cucine sotto getti d'acqua) si faccia pagare di piu', ma e' il quanto che mi lascia perplesso; se me lo si giustifica io taccio. tu non lo hai fatto

a proposito delle inesattezze, spero non si arrivi alla lapidazione in questo settore

#13
Gioco!!!
Premessa: Non sono un'esperta del settore ma durante la costruzione della mia casa, ho impiegato un anno e mezzo a cercare la cucina dei miei sogni (poveri rivenditori!). Penso di averle viste quasi tutte. Intendo, le ho analizzate nei minimi particolari (aprivo proprio tutto per verificarne la qualità).
Per me nella classifica dovrebbero entrare anche Arclinea e Dada ed uscire Varenna (non mi piace) e valutare non solo la qualità ma anche il design.
Pertanto per design:
Arclinea
Boffi-Schiffini-Dada
Binova
Valcucine-Grattarola
Per qualità:
Arclinea
Valcucine-Schiffini
Binova-Boffi-Grattarola
Dada
Per qualità, prezzo, design, ritengo la valutazione difficile ed influenzata dalle proprie possibilità economiche. Io ho scelto Valcucine.
Ciao :wink:

#14
Mmmmm
e a cosa serve guardare porta a porta se ne abbiamo una nel forum ma dico MOOOOOOOOOOOLTOOOOOOOOOOOOOO più competente in argomento arredamento!!!!

Fighissimo!
Pastino e Nicola si sono proprio trovati....

#15
Winky ha scritto:Mmmmm
e a cosa serve guardare porta a porta se ne abbiamo una nel forum ma dico MOOOOOOOOOOOLTOOOOOOOOOOOOOO più competente in argomento arredamento!!!!

Fighissimo!
Pastino e Nicola si sono proprio trovati....
:oops: :roll: :oops: