La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Passa tanta polvere nell'armadio scorrevole !!

#1
Salve a tutti!
ho "sfogliato" un pò di post per vedere se qualcun altro si era fatto i miei stessi problemi ma non ho trovato niente, quindi vi espongo le mie perplessità:
Sto pensando all'armadio per la mia camera da letto...
esteticamente mi piacciono molto gli armadi ad ante scorrevoli,
ma dal punto di vista pratico (vedi protezione dalla polvere)
ho notato che in corrispondenza dell'anta che scorre più esternamente, nella parte sopra rimane una fessura di spessore uguale all'anta stessa.
Da questa fessura passa molta polvere!! :? alcuni hanno una guida superiore
che copre un pò, ma è pur sempre sopraelevata, ci passa comunque la polvere!! :shock:
Chi ci è passato prima di me, ed era particolarmente interessato a questo aspetto ha abbandonato il tipo di armadio :cry: o ha trovato qualcosa di diverso?? ( magari se mi invia anche le marche sarebbe perfetto!)

#2
Io ho un armadio scorrevole da 13 anni (l'ho già detto in un altro post) e non ho mai avuto problemi di polvere. Il mio non ha spazi vuoti. L'anta sopraelevata è protetta di sopra, e le due ante laterali hanno un bordino (non so spiegare meglio) che incontra quella centrale. Comunque appunto ho pensato al problema della polvere solo dopo aver letto i post precedenti, mai per esperienza personale!

#4
Non me lo ricordo (ha l'età del mio matrimonio). E' nero lucido, disegnato da Pierre Cardin ma non ricordo per quale marca. Sorry

#5
Anch'io sto guardando per uno scorrevole. mi piace e risolve i miei problemi di spazio!
Credo che una buona azienda non dovrebbe dare queste rogne.....secondo me usano dei sistemi apposta. Spesso, infatti, leggo di sistemi di regolazione delle ante che servono proprio a chiuderle bene e non far entrare la polvere. Che senso avrebbe se poi sopra fosse aperto?

#6
magari se mi invia anche le marche sarebbe perfetto!)
Per il momento ho visto la falegnami, falegnameria1946, molteni e poliform........tutti bellissimi e ben rifiniti!

#7
ciao
ho letto che mi hai posto la stessa domanda nel post sulla Feg. A dire il vero non ci ho pensato,anche perchè la scelta delle ante scorrevoli, al di là dell'estetica che mi piace particolarmente, è necessaria perchè delle ante a battente arriverebbero troppo a ridosso del letto.. :shock:
Non ti so dire se Feg risolva in qualche modo questo inconveniente, ma mi informerò e ti faccio sapere. :wink:

#8
Grazie Alice!
mi ha fatto molto piacere sapere che esistono armadi scorrevoli con
adeguate protezioni dalla polvere,
dovrò solo girare un pò per trovare la marca che lo fà!
almeno non dovrò abbandonare l'idea :)

Stefania

#9
Grazie LauraFederica!
in effetti dopo aver letto il tuo post sono andata sul sito della FEG, e ci sono
diversi modelli che mi piacciono, ma sul sito non dicono mai in quali colori i mobili sono disponibili (oltre a quello in figura!)
quando clicco su scheda tecnico non visualizza niente
succede solo a me?

#10
Io ho un Poliform da 15 anni e l'ho già smontato e rimontato almeno 3 volte .... due volte per cambio posizione in casa vecchia e una l'ultima per il trasloco .... mai passata polvere ... e lo abbiamo sempre rimontato da noi

#12
Milla


per guarnizione intendi un profilino di gomma?
su alcuni ho visto che c'è questo profilino (solo sui lati vericali però)
ma la cosa buffa :o è che in certi armadi l'anta non appoggia completamente
alla struttura dell'armadio così vanifica la presenza del profilo.

di che marca è il tuo armadio?
grazie.

#13
tisettanta

sì, c'è un profilino in gomma sul legno interno e sull'anta invece c'è una specie di spazzolino

#14
milla ha scritto:tisettanta

sì, c'è un profilino in gomma sul legno interno e sull'anta invece c'è una specie di spazzolino
CONFERMO.

è proprio vero!!!

#15
Salve! Purtroppo devo confermare che anche negli armadi ad ante scorrevoli di MARCA passa molta polvere. Il mio ha la copertura sull'anta più esterna, dei feltrini sulle altre ante, ma cmq i vestiti nella parte superiore dei ripiani sono sempre pieni di polvere. Forse dipende dalla regolazione delle ante, ma ho provato diverse combinazioni ed il risultato è sempre lo stesso... Non si può avere tutto... o si guarda lo spazio... o la polvere... per ovviare il problema basterebbe coprire i vestiti al piano superiore con dei copriabiti che poi periodicamente vanno lavati!!!
CIAO a tutti!!!
Valentina