La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top alto spessore

#1
cerco un top ad alto spessore da mettere sulla cucina wengè, anta liscia.
considerato che il resto della cucina è rovere sbiancato e che non mi piace il bordo del top in acciaio, cercavo un top rovere chiaro di almeno 6 cm di spessore. mi hanno però sconsigliato di farlo in legno massello, e in laminato non riesco a trovarlo dello spessore che vorrei......avete qualche idea?
sarebbe bello anche in acciaio con bordo rovere,l'ho visto sulle riviste ed è ok, ma mi hanno detto che molte ditte pur avendolo pubblicizzato non lo hanno ancora messo in produzione.....
pensate che io possa entrare in un negozio per ordinare solo il top dopo aver preso la cucina in un' altra parte?? sos!
Ultima modifica di michy il 11/02/04 19:30, modificato 2 volte in totale.

#4
Sono aziende strutturate per andare incontro ad ogni richiesta del cliente, quindi ad esempio nel tuo caso partono da un top idrorepellente, incollano una fascia di rovere nel frontale e un foglio di acciaio nel piano....
Se hai la fortuna di trovare quelle che lavorano bene....sei a posto.

Ciao. :wink:

#5
Penso che tu possa tranquillamente ordinare solo un top! Sennò come farebbe chi ad es. vuole cambiare solo quello perchè il precdente si è rotto o per altri motivi? Sono tutti pezzi assemblati quindi esistono pure da soli. Attenzione e cura nel prendere e spiegare bene le misure o ti ritrovi cose diverse!

#6
è vero Luna, ma è meglio non dire al mobiliere che serve da montare su una cucina nuova, altrimenti... :?
..e comunque è sicuramente antieconomico (doppio trasporto, doppio montaggio, rischio di sbagliarsi nel prendere le misure...) fossi in lui prenderei tutto in un posto scegliendo fra quelli disponibili.

Ciao :wink:

#7
Premesso che è assolutamente sconsigliato fare un top in legno massello, potresti farti realizzare un top completamente in multistrati con rivestimento in formica HPL (cioè ad alta resistenza); il fronte sarebbe in multistrati e potrebbero realizzartelo in qualunque altezza. Avresti così, oltre al vantaggio estetico, anche un'ottima resistenza all'acqua grazie al multistrati.

Naturalmente dovresti rivolgerti ad un buon artigiano :!:

#9
Qualsiasi top di alto spessore, se è buono, costa abbastanza. Il mio è di 4 cm e l'ho ritenuto più che sufficiente per rendersi visibile e far da protagonista rispetto agli altri spessori di mobili che ho in cucina.
E' in multistrato marino hpl ecc.. certificato e fatto su misura dalla ditta De Rosso.

#10
Mi spiego meglio.
Con un piano sostenuto da un profilo in alluminio si può avere diverse altezze con un piano di spessore ridotto, risparmiando sul materiale impiegato, sull'energia impiegata (gli ecologisti approveranno...), e sul prezzo complessivo.
Immaginare un piano tutto in multistrato per altezze da 4 a 7 cm (francamente non so nemmeno se ne esistono) mi sembrerebbe davvero uno spreco inutile.

#11
Premesso che la richiesta iniziale non riguardava un top ECONOMICO ad alto spessore, posso garantire che esistono tops in multistrati siffatti. Generlmente, essendo i fogli di multistrati maggiormente usati di spessore di 18 mm, se ne possono facilmente realizzare per multipli di 18 mm incollando 1 o + fogli: quindi 36 mm, 54 mm, 72 mm ecc. (oltre all'aggiunta dello spessore della formica hpl).
Naturalmente è possibile realizzare anche solo I LATI A VISTA ad alto spessore (cioè profili frontali e laterali), e tutto il resto con uno spessore ridotto (abbattendo quindi parzialmente i costi della materia prima).

#12
hai per caso preso in cosiderazione top in resina di quarzo.....arrivano fino a sei cm. io ho intenzione di acquistare una cucina in rovere sbiancato e per il top mi sono indirizzato verso quella direzione

#13
Ottimo tecnicamente, ma antieconomico. Secondo me una soluzione economica in laminato è un'ottima scelta perchè comunque tecnicamnete valida.

#14
sono finalmente arrivata ad una soluzione:
mi sono rivolta ad una ditta artigianale ed ho chiesto la produzione di un top spessore 6 cm con bordo in rovere chiaro e parte superiore in acciaio inox. Mi è costato un occhio, ma spero ne sia valsa la pena!!!
grazie per i consigli, ciao!

#15
michy ha scritto:sono finalmente arrivata ad una soluzione:
mi sono rivolta ad una ditta artigianale ed ho chiesto la produzione di un top spessore 6 cm con bordo in rovere chiaro e parte superiore in acciaio inox. Mi è costato un occhio, ma spero ne sia valsa la pena!!!
grazie per i consigli, ciao!
apro un vecchio topic sperando che tu possa mettere una foto di questo top ad alto spessore....