La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

URGENTE! CAPITOLATO...

#1
Scusate se la domanda vi apparirà stupida... :oops: ma il costruttore è obbligato a darmi il prezzo di ogni cosa che mette nel capitolato, giusto?
Ve lo chiedo perchè a noi al momento del compromesso hanno dato dei fogli controfirmati che riportavano i materiali utilizzati ma non il loro prezzo. Ieri abbiamo provato a chiedere quello con i prezzi e mi hanno detto che loro non lo hanno fatto! :shock: ma è normale?
Posso pretenderlo o loro possono anche permettersi di non darmelo? sinceramente mi sento un attimino presa per ... :evil:

#3
arale ha scritto:Beh? tutti alle prese con la casa nuova e nessuno che mi sa aiutare? :cry:
io non ho il capitolato perchè sto facendo una ristrutturazione, però mi sembra che solitamente non ci siano i prezzi. Credo che ci sia solo una descrizione delle caratteristiche del prodotto.

Ciao,
Chiara

#4
chiarafe ha scritto:
arale ha scritto:Beh? tutti alle prese con la casa nuova e nessuno che mi sa aiutare? :cry:
io non ho il capitolato perchè sto facendo una ristrutturazione, però mi sembra che solitamente non ci siano i prezzi. Credo che ci sia solo una descrizione delle caratteristiche del prodotto.

Ciao,
Chiara
Grazie Chiara, scusa la "disperazione" ma domani dovrei vedere il costruttore, e non vorrei insistere su una cosa per la quale magari non ho ragione...non vorrei passare per la tipa rompiscatole alla quale non rispondere + al telefono magari in caso di mia effettiva urgenza :oops: non so se mi spiego...
ma allora secondo te (lo chiedo perchè non ne ho la + pallida idea eh) se io ho deciso che il lavandino a colonna del capitolato non lo voglio perchè ho visto un mobile con lavandino incassato, come faccio a sapere quanto doovrebbero "scalarmi"?

#5
arale ha scritto: Grazie Chiara, scusa la "disperazione" ma domani dovrei vedere il costruttore, e non vorrei insistere su una cosa per la quale magari non ho ragione...non vorrei passare per la tipa rompiscatole alla quale non rispondere + al telefono magari in caso di mia effettiva urgenza :oops: non so se mi spiego...
ma allora secondo te (lo chiedo perchè non ne ho la + pallida idea eh) se io ho deciso che il lavandino a colonna del capitolato non lo voglio perchè ho visto un mobile con lavandino incassato, come faccio a sapere quanto doovrebbero "scalarmi"?
eh, non lo so di preciso però ti posso dire cosa farei io: vai al negozio di arredobagno e gli dici esattamente la voce di capitolato che hai...loro sanno quanto "vale" e ti possono indicare prodotti che rientrano nella stessa fascia di prezzo o quanto può essere la differenza con quello che scegli.

#6
chiarafe ha scritto:
arale ha scritto: Grazie Chiara, scusa la "disperazione" ma domani dovrei vedere il costruttore, e non vorrei insistere su una cosa per la quale magari non ho ragione...non vorrei passare per la tipa rompiscatole alla quale non rispondere + al telefono magari in caso di mia effettiva urgenza :oops: non so se mi spiego...
ma allora secondo te (lo chiedo perchè non ne ho la + pallida idea eh) se io ho deciso che il lavandino a colonna del capitolato non lo voglio perchè ho visto un mobile con lavandino incassato, come faccio a sapere quanto doovrebbero "scalarmi"?
eh, non lo so di preciso però ti posso dire cosa farei io: vai al negozio di arredobagno e gli dici esattamente la voce di capitolato che hai...loro sanno quanto "vale" e ti possono indicare prodotti che rientrano nella stessa fascia di prezzo o quanto può essere la differenza con quello che scegli.
eh... fosse facile...
allora ti spiego: quelli che ci fanno l'impianto del bagno hanno anche un negozio, ed il capitolato (solo sanitari e rubinetti) lo abbiamo lì da loro.
Il fatto è che io ho chiesto quanto costano singolarmente e loro si sono rifiutati di dirmelo perchè (cito testualmente, tu aggiungi un'aria mooolto scocciata mentre leggi) "noi non possiamo assolutamente farlo, deve dirvelo il costruttore".
Il mio problema è che io ho visto un mobile in un altro negozio (il mod. girasole dell'ardeco) e poi ne ho visto uno da loro che mi piace un po' meno, ma non posso valutare + di tanto la differenza perchè mi hanno dato il prezzo già al netto del capitolato.
Che devo fare? :cry:
Stesso discorso per la doccia, me ne hanno proposta une della Gessi (tutto extra capitolato perchè era prevista la vasca) e se io volessi vederne altre? Ci piace moltissimo, certo, ma non posso nemmeno sapere se mi trattano bene o meno... che ne so io se a pari prodotto in un altro negozio mi farebbero pagare meno? mi sembra di essere "costretta" a scegliere solo quello che hanno loro :evil:
poi ci sono questi 2 particolari:
- al negozio praticamente sono partiti sparati a mostrarci l'extra capitolato, sono riuscita a malapena a vedere i sanitari che ci passava il costruttore
- quello che ci hanno fatto firmare come "capitolato" dice così--> apparecchiature igienico sanitarie il bagno sarà corredato di una serie di sanitari in ceramica porcellanata di colore bianco con rubinetterie in metallo cromato anch'essi di primaria marca nazionale. Più in particolare saranno installati i seguenti accessori: lavabo a colonna; vano con cassetta scaricatrice incassata e sedile; vano da bagno in acciaio smaltato; bidet; rubinetteria con miscelatore.
Non trovi che non dica praticamente niente? per me è come se dicesse "in casa ci metterò le finestre" :oops:
Ultima modifica di arale il 28/06/06 21:51, modificato 1 volta in totale.

#7
arale ha scritto:
eh... fosse facile...
allora ti spiego: quelli che ci fanno l'impianto del bagno hanno anche un negozio ed il capitolato (solo sanitari e rubinetti) lo abbiamo lì da loro.
Il fatto è che io ho chiesto quanto costano singolarmente e loro si sono rifiutati di dirmelo perchè (cito testualmente, tu aggiungi un'aria mooolto scocciata mentre leggi) "noi non possiamo assolutamente farlo, deve dirvelo il costruttore".
Il mio problema è che io ho visto un mobile in un altro negozio (il mod. girasole dell'ardeco) e poi ne ho visto uno da loro che mi piace un po' meno, ma non posso valutare + di tanto la differenza perchè mi hanno dato il prezzo già al netto del capitolato.
Che devo fare? :cry:
Stesso discorso per la doccia, me ne hanno proposta une della Gessi (tutto extra capitolato perchè era prevista la vasca) e se io volessi vederne altre? Ci piace moltissimo, certo, ma non posso nemmeno sapere se mi trattano bene o meno... che ne so io se a pari prodotto in un altro negozio mi farebbero pagare meno? mi sembra di essere "costretta" a scegliere solo quello che hanno loro :evil:
allora vai nel negozio in cui hai visto il mobile dell'ardeco che ti piace, gli dici quale avresti di capitolato e chiedi quanto potrebbe venire a costare la differenza. Purtroppo non saprei darti altri consigli... :?

#8
nel capitolato i èrezzi non ci sono quasi mai...ma io ho lottato parecchio ed alla fine ho ottenuto di conoscere ogni singolo prezzo. Con un lungo tira e molla con costruttore -fornitori. Nel mio caso non potevo far diversamente: non ho tenuto neanche un pezzo a capitolato ed il rischio di fregatura sarebbe stato troppo alto..avevo bisogno di vedere chiarezza nei prezzi, ma mi è costata fatica e molte indisponenze. Se cambi poche cose, valuta tu
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#9
chiarafe ha scritto:
arale ha scritto:
eh... fosse facile...
allora ti spiego: quelli che ci fanno l'impianto del bagno hanno anche un negozio ed il capitolato (solo sanitari e rubinetti) lo abbiamo lì da loro.
Il fatto è che io ho chiesto quanto costano singolarmente e loro si sono rifiutati di dirmelo perchè (cito testualmente, tu aggiungi un'aria mooolto scocciata mentre leggi) "noi non possiamo assolutamente farlo, deve dirvelo il costruttore".
Il mio problema è che io ho visto un mobile in un altro negozio (il mod. girasole dell'ardeco) e poi ne ho visto uno da loro che mi piace un po' meno, ma non posso valutare + di tanto la differenza perchè mi hanno dato il prezzo già al netto del capitolato.
Che devo fare? :cry:
Stesso discorso per la doccia, me ne hanno proposta une della Gessi (tutto extra capitolato perchè era prevista la vasca) e se io volessi vederne altre? Ci piace moltissimo, certo, ma non posso nemmeno sapere se mi trattano bene o meno... che ne so io se a pari prodotto in un altro negozio mi farebbero pagare meno? mi sembra di essere "costretta" a scegliere solo quello che hanno loro :evil:
allora vai nel negozio in cui hai visto il mobile dell'ardeco che ti piace, gli dici quale avresti di capitolato e chiedi quanto potrebbe venire a costare la differenza. Purtroppo non saprei darti altri consigli... :?
non ci dicono nemmeno le marche... so solo che i sanitari sono della Pozzi Ginori (e credo di saperlo solo perchè abbiamo detto loro che i sanitari li vogliamo di capitolato) :evil:

#10
blumarea ha scritto:nel capitolato i èrezzi non ci sono quasi mai...ma io ho lottato parecchio ed alla fine ho ottenuto di conoscere ogni singolo prezzo. Con un lungo tira e molla con costruttore -fornitori. Nel mio caso non potevo far diversamente: non ho tenuto neanche un pezzo a capitolato ed il rischio di fregatura sarebbe stato troppo alto..avevo bisogno di vedere chiarezza nei prezzi, ma mi è costata fatica e molte indisponenze. Se cambi poche cose, valuta tu
non è che mi dai una bella notizia... :cry:
noi praticamente per ora avremmo deciso di tenere solo i sanitari, il resto va cambiato (anche perchè mettiamo la doccia al posto della vasca)...

#11
e no, questo no, la lista del materiale il fornitore la ha, e di solito te la dice senza problemi. Sul prezzo invece nicchiano dicendoti solo quanto devi pagare extra.....
nel mio caso era troppo facile fare un crestone da tanti crestino...infatti uno l'abbiamo colto in flagrante e abbiamo preteso il cambio con un altro fornitore. Alla fine lho avuta vinta e ho risparmiato, sule stesse cose mille euro....però...il fegato....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#12
blumarea ha scritto:e no, questo no, la lista del materiale il fornitore la ha, e di solito te la dice senza problemi. Sul prezzo invece nicchiano dicendoti solo quanto devi pagare extra.....
nel mio caso era troppo facile fare un crestone da tanti crestino...infatti uno l'abbiamo colto in flagrante e abbiamo preteso il cambio con un altro fornitore. Alla fine lho avuta vinta e ho risparmiato, sule stesse cose mille euro....però...il fegato....
beh, la casa è mia e se vogliono i soldi devono fare come dico io! :twisted:

(immagino non sia proprio così... ma meglio partire "carica" :( )

#13
arale ha scritto:
non ci dicono nemmeno le marche... so solo che i sanitari sono della Pozzi Ginori (e credo di saperlo solo perchè abbiamo detto loro che i sanitari li vogliamo di capitolato) :evil:
eh no! se non vogliono dirti il prezo almeno marca e modello devono dirteli...se non come fai a sapere se ti piacciono o no?!!!

#14
chiarafe ha scritto:
arale ha scritto:
non ci dicono nemmeno le marche... so solo che i sanitari sono della Pozzi Ginori (e credo di saperlo solo perchè abbiamo detto loro che i sanitari li vogliamo di capitolato) :evil:
eh no! se non vogliono dirti il prezo almeno marca e modello devono dirteli...se non come fai a sapere se ti piacciono o no?!!!
secondo loro l'avermeli fatti vedere per circa 3 secondi dovrebbe essermi bastato... :shock:

#15
arale ha scritto: secondo loro l'avermeli fatti vedere per circa 3 secondi dovrebbe essermi bastato... :shock:
no no, non esiste! Fatti dire marca e modello, non possono non dirteli! Scusa, va bene, li hai visti 3 secondi, ma se vuoi andarli a rivedere su internet o in negozio per capire meglio se ti piacciono? Non mi sembra una gran pretesa!