La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help su abbinamento serramenti,travi e parquet...

#1
COme molti di voi anche io sono arrivato al fatidico momento della scelta degli infissi.Su alcune cose sono abbastanza deciso su altre meno.
I travi della casa sono a vista in lamellare molto chiaro tinta "miele" (non chiedetemi il tipo di legno oramai mi sono arreso in quanto non lo ricordo mai) tenete presente che la casa ha un soppalco che da usl salotto il quale ha una porta finestra di 2,5m.

Venendo ai dubbi non so che colore di porta mettere ne i serramenti.

Per i serramenti avevo in mente un pino rigatino molto chiaro (sembra quasi un grigio chiaro a guardarlo) mentre per le porte un rovere sbiancato al piano terra e un wenghè nel reparto notte ....
Non so se è una decisone troppo contratstante...specie con le finestre (pino rigatino effetto grigio) con le travi in miele chiaro a vista...specie nel salotto nel quale si vede praticamente mezzo tetto.Inoltre nel reparto notte ,dove vorrei le portè in wenghè ci sarebbe un parquet ...ancora da decidere però in linea di massima molto chiaro...sbaglio?

Vi prego ditemi le vostre impressioni...sono troppo indeciso!
Grazie a tutti find'ora per quello che mi direte!

#2
Ciao Lupo (e benvenuto, dato che vedo che è il tuo primo post :wink: )
anch'io sono alle prese con la scelta delle porte... alla fine, avendo un pavimento grigio in casa e parquet rovere (piuttosto chiaro) credo opterò per il bianco... forse poco coraggio, ma ho paura di fare pasticci :oops:
il wengè è decisamente bello, ma non so come portebbe stare con tutti quei legni diversi... :?
lascio la parola agli esperti :wink:
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#3
secondo il mio punto di vista è un errore abbinare per forza le porte ai serramenti! son due cose ben diverse. le porte se vuoi andare sul sicuro falle bianche e c'azzecchi di sicuro.
la cosa più importante, qualsiasi decisione tu prenda, è quella di staccare completamente di tonalità tra pavimento e porte!
Immagine

#4
Io sono per i contrasti.

Casa mia (a parte i serramenti che non ho potuto cambiare e mi terrò in noce tanganika) sarà un connubio di 3 tonalità: wengè come parquet dappertutto, rovere sbiancato quasi per tutta la mobilia, laccato bianco per le porte e la rimanente mobilia, e bianco per la tinta delle pareti.

la tua scelta mi pare bella e condivisibile.
Potresti abbinare un pavimento scuro e porte chiare al piano di sotto e il contrario al piano di sopra, giocando appunto con le diverse essenze.

C'è un parquet della Gazzotti in rovere white che è la fine del mondo... DIVINO!!!
Immagine

#5
Steve, in effetti l'abbinamento "contrario" , ovvero pavimento chiaro e porte scure e viceversa l'avevo in mente ....la mia idea sarebbe quella di fare il piano terra con pavimenti cotto/parquet scuri e porte in rovere sbiancato....mentre per il 1° piano (reparto notte) fare un pavimento chiaro con le porte scure.

Diciamo che su questo sono abbastanza deciso ...il dilemma più grosso ce l'ho con i serramenti e il colore che mi hanno proposto.

Per farvi capire più o meno comè...non so se l'avete già visto....i serramenti apparirebbero con le nervature tipiche del pino rigatino però il colore...invece che essere un marrone più o meno chiaro tipico dei legnami è un grigio strano sembra un bianco sporco all'apparenza.
Diciamo che se il serramento in se mi piace, ma non riesco a trovare esempi di questo tipo di serramenti,sembra che io sia uno dei primi, inoltre dalla foto che hai postato fai conto che casa mia sia nella stessa situazione ma solo con il tetto in lamellare tinta miele chiaro.

Avete qualche foto-esempio da postare?
Mi sa che vado via di testa...non so più cosa decidere... :?

#6
Ma volendo ottenere l'effetto della foto che ti ha postato Steve, potresti dipingere (o far dipingere :wink: ) l soffitto di bianco?
In questo modo almeno avresti risolto il problema del color miele e forse il colore dei serramenti si armonizzerebbe con il soffitto e con le porte chiare...
P.S.: non volevo introdurre un'altra variabile :? , so bene come cio si senta indecisi nel momento di scegliere per la propria casa!

#7
Ma soprattutto: di quanti mq stiamo parlando? secondo me è importante sapere le dimensioni dell'ambiente: se è molto grande puoi osare di più con i toni scuri, viceversa ti ritroveresti con un ambiente visivamente rimpicciolito...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#8
Lupo_TypeR ha scritto:Steve, in effetti l'abbinamento "contrario" , ovvero pavimento chiaro e porte scure e viceversa l'avevo in mente ....la mia idea sarebbe quella di fare il piano terra con pavimenti cotto/parquet scuri e porte in rovere sbiancato....mentre per il 1° piano (reparto notte) fare un pavimento chiaro con le porte scure.

Diciamo che su questo sono abbastanza deciso ...il dilemma più grosso ce l'ho con i serramenti e il colore che mi hanno proposto.

Per farvi capire più o meno comè...non so se l'avete già visto....i serramenti apparirebbero con le nervature tipiche del pino rigatino però il colore...invece che essere un marrone più o meno chiaro tipico dei legnami è un grigio strano sembra un bianco sporco all'apparenza.
Diciamo che se il serramento in se mi piace, ma non riesco a trovare esempi di questo tipo di serramenti,sembra che io sia uno dei primi, inoltre dalla foto che hai postato fai conto che casa mia sia nella stessa situazione ma solo con il tetto in lamellare tinta miele chiaro.

Avete qualche foto-esempio da postare?
Mi sa che vado via di testa...non so più cosa decidere... :?
Foto di che cosa?

Personalmente eviterei il cotto...
ma è una questione di gusti.

Non so poi che tipo di arredamento/stile vuoi dare alla tua casa.
Se fosse moderno... lascia perdere il cotto.
Se non vuoi il parquet prova con un gres lineare e moderno.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, mantieni la tua idea senza diventare matto!!
Piano di sopra con un parquet chiaro e le porte in wengè.
piano di sotto con un pavimento scuro (gres grigio o parquet wengè starebbero entrambi bene anche con i serramenti) e le porte laccate bianche.

#9
Allora: per farvi capire le dimensioni il salotto ,che da sul setto in quanto 1/4 della casa è soppalcato è di circa 30mq però a queti vanno ad aggingersi i 28mq del soggiorno che è in open space...e la cucina di circa 10mq...però è leggermente defilata e volendo la posso chiudere con le porte a scomparsa...diciamo che in totale l'area "senza soffitto" che da al tetto è di circa 30mq a cui vanno aggiunti i 28 del soggiorno.Totale circa 60mq.

Il tetto non penso proprio di verniciarlo...però l'idea di buttarmi sul gres scuro associato all'isola del salotto in parquet sempre scuro è bella.
Per il discorso foto intendevo dire che stavo cercando foto stanze con tetto a vista (tinta miele o simili)e serramenti chiari....magari anche arredamento moderno..che è il mio punto fermo.

#10
caro lupo...le misure che hai tu me le sogno...se può aiutarti ho una mansardina con le tue stesse travi. ho messo il gres antracite e sta da dio...sulle porte...sto anche io alla sbando poichè come steeve ho ereditato i serramenti tanganica e trovare un abbinamento decente non è semplice. Per il parquet su quel piano ho scelto il teak africa, che essendo biondo e rigato si legava bene con le travi e con loro future variazioni di colore....spero di averti aiutato
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#11
Pure io sono indecisa se scegliere infissi bianchi o color legno perchè non so ancora come farò le porte e il pavimento ma mi piace moltissimo l'idea di steve,cioè pavimento wengè e porte bianche...anch se poi non so se ci starebbe bene con anche le pareti bianche...