La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

camino in cucina: tenerlo o no?

#1
Dobbiamo prendere una "grave decisione": far smantellare o meno un camino che si trova attualmente in cucina. Il camino è in mattoncini rossi (molto rustico) e misura 1 mt circa. Servirebbe solo per cucinare e non per riscaldare (abbiamo l'impianto centralizzato), inoltre davanti non c'è posto per collocare una sedia / poltrona, insomma per godersi le fiamme! Non sappiamo se: 1) demolirlo del tutto e recuperare spazio per i mobili / pensili della cucina 2) farlo rivestire in modo più decente e tenercelo, 3) sostituirlo con un camino più piccolo.
Sapete quali sono le dimensioni minime di un camino per cucinarci? Su una rivista avevo letto di un camino per cucinare integrato ai mobili della cucina, che occupava solo 60 cm sul piano di lavoro, con fiamma libera protetta sui due lati da alzatine...ne sapete nulla? Costava la modica cifra di € 5000 :shock: :cry:
E comunque...voi che fareste?

#2
capisco tutti i problemi derivanti da un camino dove non serve per fare atmosfera...capisco tutti i problemi di spazio...capisco tutto.
ma come si fa ad uccidere un camino?!
quei cosi han vita propria...la sua anima mi perseguiterebbe per sempre...
e m'è venuta la bavetta pensando alle salamelle cotte alla brace... :wink:

#3
Ciao :D sono reduce da discussioni interminabili attorno al camino della cucina di mia mamma :wink: la faccio breve..allla fine il camino e' rimasto perche' a mia mamma piaceva..io sono quasi certa che non verra' mai acceso :roll: :roll:
quoto rananera...smantellarlo giammai :shock: :shock:
tieni conto che se la cappa funziona e' da riutilizzare certamente, io metterei la cucina a legna utilizzando la cappa,
Immagine
proprio perche' la resa dei caminetti aperti e' troppo bassa per i miei gusti.
Altro utilizzo sarebbe sempre una cucina a legna ma con la possibilita'idro' collegata allo scaldabagno, e cmq non sottovaluterei la resa termica di un caminetto in aiuto al riscadamento centralizzato..anche perche' per il futura delle fonti energetiche e' consigliabile differenziare :wink: :wink:

#5
ma come si fa ad uccidere un camino?!
e infatti non me la sento...temo che me ne pentirei una di quelle sere d'inverno in cui, all'improvviso, ti viene voglia di una bruschetta al volo o di una grigliata in compagnia di amici :wink:
io sono quasi certa che non verra' mai acceso
di questo in realtà sono abbastanza convinta anch'io...penso che lo accenderemo principalmente quando ci verranno a trovare degli ospiti
io metterei la cucina a legna utilizzando la cappa
avremo comunque un forno elettrico e un piano cottura :? Secondo te vale la pena mettere una cucina a legna? Per quanto riguarda il termocamino, a parte il costo, mi hanno detto che non è molto pratico per cucinare. L'arredamento sarà moderno: Abbiamo comprato un paio d'anni fa, due pensili del modello Smeraldo di Snaidero
Immagine
, che vorremmo completare.
sul sito della palazzetti puoi vedere come sta bene il camino inserito in una cucina in muratura
è che proprio volevo evitare una cucina in muratura: attualmente l'abbiamo e, sarà che è molto piccola, ma secondo me ruba tanto spazio.
Con questo modello di cucina, come potrebbe essere rivestito secondo voi il camino? Il colore del legno (ciliegio) sarà quello che vedete in foto, il piano sarà in granito nero assoluto
Immagine
. Le piastrelle saranno probabilmente la serie Antares di Imola Ceramiche http://catalogo.imolaceramica.it/libweb ... &pgt=00005
Avevo pensato, dietro suggerimento dell'architetto, di rivestirlo di cartongesso e al limite decorarlo con le stesse piastrelle della cucina. Che ne dite?

#6
noooooo...io l'avrei messo anche neolbagno pur di averlo
ti prego tenilo
sai che polletti allo spiedo e caldarroste in cucina????'
save the flame!
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#7
Blu, penso proprio che lo terremo...ci riflettevo oggi...ma come dargli un aspetto più decente?
P.S.: come è andato l'esame :wink: ?

#8
passato!!!!!!!! :D :D
w il camino yeeeeeeee :D
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#9
evvaiii :D salvato il camino :lol: :lol:
io mi ero soffermata piu' sulla resa termica che sul problema estetica/ingombro :roll:
diciamo che da quel punto di vista la cucina a legna risolverebbe perche' perfettamente inseribile in una cucina modulare...ma se nessuno di voi ha intenzione o voglia di cucinare a legna (bello ma un po' impegnativo) scarterei l'idea 8) 8) la possibilita' dell'inserto chiuso per renderlo un termocaminetto rimane per il futuro...
per l'estetica ti consiglio di farti un giro per i siti di edilkamin ,piazzetta ,thermorossi, palazzetti etc.. ci sono soluzioni sia rustiche sia contemporanee sia classiche . Secondo me con l'anta della tua cucina sta praticamente tutto :D sarebbe carino riprendere la pietra del top 8) 8)