La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sospensioni: a che distanza dal tavolo?

#1
Come calcolo la distanza a cui montare un lampadario a sospensione sopra il tavolo?
Mi piacerebbe montare tre sospensioni di quelle che fanno una luce diretta sul tavolo, non so se rendo l'idea.
A quale distanza deve trovarsi il paralume dal piano del tavolo per una buona illuminazione?

grazie

#2
indicativamente alla distanza che ti permette di sfruttare meglio il cono di luce delle sospensioni...

se NON ci dovrai mai passare sotto un'altezza di 170-180 cm circa al bordo inferiore, se ci devi anche passare sotto... dipende da quanto siete alti in famiglia! 2-2,10 m dovrebbe essere il minimo
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
Fresno ha scritto:indicativamente alla distanza che ti permette di sfruttare meglio il cono di luce delle sospensioni...

se NON ci dovrai mai passare sotto un'altezza di 170-180 cm circa al bordo inferiore, se ci devi anche passare sotto... dipende da quanto siete alti in famiglia! 2-2,10 m dovrebbe essere il minimo
sono un po' tarducca e credo di non aver be capito :oops:
Rispetto al piano del tavolo, la sospensione (cioé il paralume) a che distanza deve essere. 60cm? 1m?
I 2m o 180cm di cui parlavi immagino non siano dal piano del tavolo..... :oops:

p.s.
non siamo molto alti

#4
Mà ha scritto: sono un po' tarducca e credo di non aver be capito :oops:
Rispetto al piano del tavolo, la sospensione (cioé il paralume) a che distanza deve essere. 60cm? 1m?
I 2m o 180cm di cui parlavi immagino non siano dal piano del tavolo..... :oops:

p.s.
non siamo molto alti
eh... dipende da quant'è alto il tavolo! io parlavo di misure a partire da terra. :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
dipende dalla potenza dell'illuminazione..
noi avremo 3 sospensioni che fanno luce diretta e non molto forte, ci è stato consigliato di metterle a 90cm dal piano del tavolo.

#6
claf ha scritto:dipende dalla potenza dell'illuminazione..
noi avremo 3 sospensioni che fanno luce diretta e non molto forte, ci è stato consigliato di metterle a 90cm dal piano del tavolo.
Abbiamo visto un lampadario con tre sospensioni, ognuna da 100W.
Sono dei cilindri in vetro di c.ca 40cm, color rosso/arancio
Cosa consigliate?

#8
Mà ha scritto: Abbiamo visto un lampadario con tre sospensioni, ognuna da 100W.
Sono dei cilindri in vetro di c.ca 40cm, color rosso/arancio
Cosa consigliate?
il cilindro è molto opaco? o trasparente? prova ad accenderne uno, vedi che effetto fa a diverse altezze, poi ti regoli sulla distanza tra le lampade e l'altrezza.

Possibilmente devono darti un'illuminazione uniforme senza macchie + chiare o scure
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#9
Provala dal vivo. Attaccala al filo della corrente e prova la distanza a lampada accesa con qualcuno che te la tiene..