La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#301
Scusa Ing, ho letto quasi tutto il testo (perdendoci la capa) ma non ho capito bene come cambiano le cose... riporta infatti "aggiunte" e "tagli" che rendono incomprensibile la norma a chi già non conoscesse quella originaria.

Puoi quindi spiegarmi/ci, in soldoni, quali sono le conseguenze di questa riforma dell'IVA sugli immobili?

Grazie
In Gnocca stat Virtus

#302
Per quanto riguarda le coop invece, probabilmente a La Spezia hanno altri metodi di selezione rispetto a dove vivo io. Ad essere sincero non mi meraviglia affatto che possano aver chiesto la tessera del partito, anche se comunque qui da noi hanno assunto almeno un paio di ragazze mie conoscenti che, ve lo posso assicurare, possono aver di tutto nel portafoglio tranne che la tessera dei DS :lol:
Come detto però non escludo che qualche dirigente Coop possa essere più rigido di altri nella selezione del personale.

D'altra parte, sono però fermamente convinto che di lobby vera e propria si possa parlare riferendosi ai notai... ovvio quindi che non mi dispiaccia vedere che si cerchi di "imporre" una certa concorrenza (probabilmente facilmente aggirabile dalla maggior parte degli stessi notai) a tutto vantaggio del cittadino comune.
In Gnocca stat Virtus

#303
Nando21 ha scritto:
domovoy ha scritto:
Nando21 ha scritto:
Questa è la vera risposta alla gente che dice che farmacisti e notai sono delle lobby!!!!!!!!
perchè cosa hanno in comune le due cose?
"censured" più di uno che ti assume se hai la tessera del partito questo per te è NORMALE?????? Sai che se io facessi la stessa cosa sarei già stato denunciato per discriminazione ma loro sono le Coop, brave persone, i loro interessi sono quelli del cittadino, come dice lo spot la coop sei tu??? No grazie io non gradisco essere la coop!
Ma prendi sempre cosi' d'acido tu? Io non ho neanche la tessera sindacale figuriamoci quella del partito :lol:
Io non credo proprio che dipenda dalla tessera, sara' stato un caso isolato non trovi?

#304
domovoy ha scritto:
Nando21 ha scritto:
domovoy ha scritto: perchè cosa hanno in comune le due cose?
"censured" più di uno che ti assume se hai la tessera del partito questo per te è NORMALE?????? Sai che se io facessi la stessa cosa sarei già stato denunciato per discriminazione ma loro sono le Coop, brave persone, i loro interessi sono quelli del cittadino, come dice lo spot la coop sei tu??? No grazie io non gradisco essere la coop!
Ma prendi sempre cosi' d'acido tu? Io non ho neanche la tessera sindacale figuriamoci quella del partito :lol:
Io non credo proprio che dipenda dalla tessera, sara' stato un caso isolato non trovi?

Domo su un termine isolato infatti secondo me le coop rosse sono un caso isolato in tutti i sensi!

#305
ma ti hanno maltrattato da bambino le coop? NE risenti ancora oggi?

Cavolo son giorni che parli solo di questo!!! E cambia canale su :lol:

#306
Cessione di fabbricati.
Per evitare frodi e attività speculative indebite tutti i trasferimenti immobiliari saranno sottoposti a imposta di registro e quindi esentati dal regime Iva, salvo i fabbricati ceduti dai costruttori e ultimati da meno di 5 anni. L’unico atto sottoposto a Iva sarà la prima vendita dell’immobile a opera del costruttore, salvo che non siano trascorsi cinque anni dall’ultimazione del fabbricato. L’Iva assolta a monte dalle società immobiliari non è più detraibile.

Il fisco, poi, ha deciso ORA di recuperare la detrazione dell'iva relativa agli anni dal 1998 al 2005. Chi ha giustamente, detratto l'iva sull'acquisto degli immobili ora dovrà versarla allo stato che retroattivamente ha deciso che non è più detraibile!!!!
E come dire che io 5 anni fa ti ho invitato a cena e ora ci ripenso e ti mando il conto!
Le società di leasing si vedranno costrette a versare ingenti somme che poi andranno addebitate ai clienti.. che non saranno felici di pagare (probabilmente non saranno nemmeno in grado) un di + non previsto inizialmente, mentre chi non ha fatto investimenti non verrà penalizzato :roll:

Spesso le imprese acquistano in leasing il bene per detrarre fiscalmente in minor tempo il costo e poi si scaricano l'iva... che ora non ci sarà più, gli immobili costeranno quindi + 10 % (imposta di registro) .


dimenticavo... per chi ha commissionato la costruzione della propria casa:

Corresponsabilità committente e appaltatore. Responsabilità solidale a carico dell’appaltatore per le ritenute e i contributi dovuti dal subappaltatore. Sanziona amministrativa se il committente paga il subappaltatore senza aver verificato che ritenute e contributi dovuti per le prestazioni di lavoro dipendente relativi all’opera, alla fornitura o al servizio siano stati effettivamente versati. La norma mira a rompere il circolo vizioso alla base di evasioni e frodi che caratterizza i rapporti da committente e appaltatore in edilizia.
Immagine
Immagine

#307
scusate, ma io non ho ancora capito una cosa....
A parte i Farmacisti e i tassisti, che vabbè, ci smenano soldi e capisco che perdere il monopolio faccia salire la bile...

Ma a tutti gli altri 55 Milioni di italiani...
Ma si può sapere cosa ci vedete di sbagliato nel poter comprare le aspirine al supermercato, nell'evitarsi 1 ora di fila e tariffe assurde per il taxi, e nel pagare meno gli avvocati per delle consulenze lampo? :shock:

io veramente non capisco... :P
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#308
l'assurdita' è nella retroattivita', per l'attuazione da "oggi" magari si puo' anche discutere la validita' o meno della proposta.

#309
alexilalas ha scritto:Per quanto riguarda le coop invece, probabilmente a La Spezia hanno altri metodi di selezione rispetto a dove vivo io. Ad essere sincero non mi meraviglia affatto che possano aver chiesto la tessera del partito, anche se comunque qui da noi hanno assunto almeno un paio di ragazze mie conoscenti che, ve lo posso assicurare, possono aver di tutto nel portafoglio tranne che la tessera dei DS :lol:
Come detto però non escludo che qualche dirigente Coop possa essere più rigido di altri nella selezione del personale.

D'altra parte, sono però fermamente convinto che di lobby vera e propria si possa parlare riferendosi ai notai... ovvio quindi che non mi dispiaccia vedere che si cerchi di "imporre" una certa concorrenza (probabilmente facilmente aggirabile dalla maggior parte degli stessi notai) a tutto vantaggio del cittadino comune.
scusa ma i luoghi comuni mi hanno sempre irritato>>>>
perche" e" lobby quella dei notai e non quella delle coop???? forse perche" per avere la tessera di un partito non serve nessuna particolare abilita" mentre per diventare notaio ti devi ammazzare sui libri e superare uno degli esami piu" duri che ci siano al quale sei ammesso solo superando un test di 6 ORE al pc riguardante tutto lo scibile o quasi del diritto civ e commerciale?????
e gia' che mi ci trovo sta storia che i notai sono praticamente solo figli di notai e' una inesattezza storica ....per diventare notaio se non passi il famoso test a risposta multipla non accedi neppure all'esame....e quel test e' cio' di piu' complicato che si possa immaginare quindi tuo padre puo' anche essere il papa ma se fai piu' di 4 orrori sei fuori....
certo se poi hai lo studio avviato non passerai i primi anni a cercare clienti ...ma ragazzo mio se non ci sei portato e non hai non una ma 20 marce in piu' scegli una strada diversa altrimenti visto che dopo i 40 anni l'esame non lo puoi piu' dare farai il disoccupato a vita
detto questo i passaggi delle macchine per un notaio sono meno di niente rispetto a quello che fa...idem per le case.....
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#310
Ing 76 ha scritto:Cessione di fabbricati.
Per evitare frodi e attività speculative indebite tutti i trasferimenti immobiliari saranno sottoposti a imposta di registro e quindi esentati dal regime Iva, salvo i fabbricati ceduti dai costruttori e ultimati da meno di 5 anni. L’unico atto sottoposto a Iva sarà la prima vendita dell’immobile a opera del costruttore, salvo che non siano trascorsi cinque anni dall’ultimazione del fabbricato. L’Iva assolta a monte dalle società immobiliari non è più detraibile.

Il fisco, poi, ha deciso ORA di recuperare la detrazione dell'iva relativa agli anni dal 1998 al 2005. Chi ha giustamente, detratto l'iva sull'acquisto degli immobili ora dovrà versarla allo stato che retroattivamente ha deciso che non è più detraibile!!!!
E come dire che io 5 anni fa ti ho invitato a cena e ora ci ripenso e ti mando il conto!
Le società di leasing si vedranno costrette a versare ingenti somme che poi andranno addebitate ai clienti.. che non saranno felici di pagare (probabilmente non saranno nemmeno in grado) un di + non previsto inizialmente, mentre chi non ha fatto investimenti non verrà penalizzato :roll:

Spesso le imprese acquistano in leasing il bene per detrarre fiscalmente in minor tempo il costo e poi si scaricano l'iva... che ora non ci sarà più, gli immobili costeranno quindi + 10 % (imposta di registro) .


dimenticavo... per chi ha commissionato la costruzione della propria casa:

Corresponsabilità committente e appaltatore. Responsabilità solidale a carico dell’appaltatore per le ritenute e i contributi dovuti dal subappaltatore. Sanziona amministrativa se il committente paga il subappaltatore senza aver verificato che ritenute e contributi dovuti per le prestazioni di lavoro dipendente relativi all’opera, alla fornitura o al servizio siano stati effettivamente versati. La norma mira a rompere il circolo vizioso alla base di evasioni e frodi che caratterizza i rapporti da committente e appaltatore in edilizia.

E' davvero assurdo ing ti capisco ma spero che quando ri-inseriranno la tassa di successione sui grandi patrimoni (250000) la inseriscano come retroattiva così anche quel maledetto del mortadella dovrà pagare le tasse sugli 850000 euro dell'appartamento lasciato ai figli!!!!!!

#311
Kalimeroxxx ha scritto:.....detto questo i passaggi delle macchine per un notaio sono meno di niente rispetto a quello che fa...idem per le case.....
concordo.... per far eesempi...
compravendite case
mutui
procure (appena fatta una... 200€, e siamo amici)
testamenti
certificazioni
autentiche
......
....

anzi forse forse si sono tolti un fastidio!!!


concordo con Kali anche sulla difficoltà dell'esame, mia cognata l'ha tentato 4 volte, adesso fa l'impiegata all'anagrafe.....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#312
cyberjack ha scritto:scusate, ma io non ho ancora capito una cosa....
A parte i Farmacisti e i tassisti, che vabbè, ci smenano soldi e capisco che perdere il monopolio faccia salire la bile...

Ma a tutti gli altri 55 Milioni di italiani...
Ma si può sapere cosa ci vedete di sbagliato nel poter comprare le aspirine al supermercato, nell'evitarsi 1 ora di fila e tariffe assurde per il taxi, e nel pagare meno gli avvocati per delle consulenze lampo? :shock:

io veramente non capisco... :P
scusa ma chi paga meno?????? Noi siamo in festa grande perche' in questo mdo potremmo allinearci alle retrubuzioni orarie????? cyber noi guadagneremo MOLTO di piu' con questo decreto...
ad essere onesti e fuori dai dentio gli unici a rimetterci sono i clienti delle polize assicurative perche' queste cercheranno chi gli fa consulenza a meno costo...diciamo un tanto all'anno per x cause
lasciando stare che tipo di avv si occupa delle assicurazioni se io preventivo un costo a numero di cause annue non me ne frega niente se tu tamponi...o ammazzi qualcuno io cmq vengo pagato la stessa cifra
minimo sforzo massimo rendimento....
ad oggi invece ci sono le tabelle che un minimo cercano di arginare la cosa.....non che servino a molto, ma levate pure queste ed e' veramente come in americaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e vedendo il MIO orticello non si puo' dire che la cosa mi dispiaccia :lol: :lol: :lol:

se invece pensi che levando le tabelle i giovani avv vadano sotto i limite per accaparrarsi clienti ti dico che e' una cosa ridicola...primo perche' chi non si mette in proprio e' stipendiato a percentuale su causa
chi invece e' in proprio si associa con altri colleghi ma NESSUNO fa questo passo prima di avere un bagaglio clienti fattosi negli anni anche di pratica
e i praticanti non fanno neppure pagare le consulenze ...ricevono solo un quid dallo studio per i clienti interni
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#313
Kalimeroxxx ha scritto:
cyberjack ha scritto:scusate, ma io non ho ancora capito una cosa....
A parte i Farmacisti e i tassisti, che vabbè, ci smenano soldi e capisco che perdere il monopolio faccia salire la bile...

Ma a tutti gli altri 55 Milioni di italiani...
Ma si può sapere cosa ci vedete di sbagliato nel poter comprare le aspirine al supermercato, nell'evitarsi 1 ora di fila e tariffe assurde per il taxi, e nel pagare meno gli avvocati per delle consulenze lampo? :shock:

io veramente non capisco... :P
scusa ma chi paga meno?????? Noi siamo in festa grande perche' in questo mdo potremmo allinearci alle retrubuzioni orarie????? cyber noi guadagneremo MOLTO di piu' con questo decreto...
ad essere onesti e fuori dai dentio gli unici a rimetterci sono i clienti delle polize assicurative perche' queste cercheranno chi gli fa consulenza a meno costo...diciamo un tanto all'anno per x cause
lasciando stare che tipo di avv si occupa delle assicurazioni se io preventivo un costo a numero di cause annue non me ne frega niente se tu tamponi...o ammazzi qualcuno io cmq vengo pagato la stessa cifra
minimo sforzo massimo rendimento....
ad oggi invece ci sono le tabelle che un minimo cercano di arginare la cosa.....non che servino a molto, ma levate pure queste ed e' veramente come in americaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e vedendo il MIO orticello non si puo' dire che la cosa mi dispiaccia :lol: :lol: :lol:

se invece pensi che levando le tabelle i giovani avv vadano sotto i limite per accaparrarsi clienti ti dico che e' una cosa ridicola...primo perche' chi non si mette in proprio e' stipendiato a percentuale su causa
chi invece e' in proprio si associa con altri colleghi ma NESSUNO fa questo passo prima di avere un bagaglio clienti fattosi negli anni anche di pratica
e i praticanti non fanno neppure pagare le consulenze ...ricevono solo un quid dallo studio per i clienti interni
era in tono ironico credo :wink:
NEl senso che la maggior parte dell'italia non ha che da guadagnarci, se non economicamente in termini di scelta di servezio. :wink:

#314
Kalimeroxxx ha scritto:perche" e" lobby quella dei notai e non quella delle coop????
Ma è semplice: perché i notai ti portano via i soldi (parcella) alla luce del sole metre quelli che ti portano via le cooperative non te ne accorgi (occhio non vede, cuore non duole).
E non sei nemmeno in grado di vederne l'importanza in termini di "dimensione".

#315
Nando21 ha scritto:
Ing 76 ha scritto:Cessione di fabbricati.
Per evitare frodi e attività speculative indebite tutti i trasferimenti immobiliari saranno sottoposti a imposta di registro e quindi esentati dal regime Iva, salvo i fabbricati ceduti dai costruttori e ultimati da meno di 5 anni. L’unico atto sottoposto a Iva sarà la prima vendita dell’immobile a opera del costruttore, salvo che non siano trascorsi cinque anni dall’ultimazione del fabbricato. L’Iva assolta a monte dalle società immobiliari non è più detraibile.

Il fisco, poi, ha deciso ORA di recuperare la detrazione dell'iva relativa agli anni dal 1998 al 2005. Chi ha giustamente, detratto l'iva sull'acquisto degli immobili ora dovrà versarla allo stato che retroattivamente ha deciso che non è più detraibile!!!!
E come dire che io 5 anni fa ti ho invitato a cena e ora ci ripenso e ti mando il conto!
Le società di leasing si vedranno costrette a versare ingenti somme che poi andranno addebitate ai clienti.. che non saranno felici di pagare (probabilmente non saranno nemmeno in grado) un di + non previsto inizialmente, mentre chi non ha fatto investimenti non verrà penalizzato :roll:

Spesso le imprese acquistano in leasing il bene per detrarre fiscalmente in minor tempo il costo e poi si scaricano l'iva... che ora non ci sarà più, gli immobili costeranno quindi + 10 % (imposta di registro) .


dimenticavo... per chi ha commissionato la costruzione della propria casa:

Corresponsabilità committente e appaltatore. Responsabilità solidale a carico dell’appaltatore per le ritenute e i contributi dovuti dal subappaltatore. Sanziona amministrativa se il committente paga il subappaltatore senza aver verificato che ritenute e contributi dovuti per le prestazioni di lavoro dipendente relativi all’opera, alla fornitura o al servizio siano stati effettivamente versati. La norma mira a rompere il circolo vizioso alla base di evasioni e frodi che caratterizza i rapporti da committente e appaltatore in edilizia.

E' davvero assurdo ing ti capisco ma spero che quando ri-inseriranno la tassa di successione sui grandi patrimoni (250000) la inseriscano come retroattiva così anche quel maledetto del mortadella dovrà pagare le tasse sugli 850000 euro dell'appartamento lasciato ai figli!!!!!!
Il concetto di retroattivo effettivamente è molto pericoloso...
...d'altra parte nel caso qui sopra citato ci starebbe proprio a pennello, visto che proprio chi ci governa deve dare il buon esempio.
Per il resto... sperando di aver finalmente interpretato bene le modifiche sull'IVA, probabilmente si tratta di una specie di "recupero" di quello che forse senza senno era stato concesso negli anni passati.
In certi casi (penso ad esempio alla programmazione di un'azienda) può risultare un'ingiustizia, però presumo che quel 10% in più possa più o meno equipararsi al senso di ingiustizia che, da dipendente, provavo quando alcuni dei non-dipendenti si vantavano dell'essere riusciti a "risparmiare" questo o quel balzello. Come quando la ragazza del mio migliore amico, di fronte al mio livore, se la rideva grassamente sottolineando il fatto che suo padre aveva usufruito della suddetta Tremonti per l'acquisto di un Touareg nuovo di zecca...

E mi preme sottolineare che non sto parlando di invidia... in un sistema meritocratico (che non è il nostro) è giusto che vi siano differenze. Che nascono però su una base di merito, altrimenti si tratta di ingiustizie.
In Gnocca stat Virtus