La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sabato dall'arredatore.Mi date dei consigli,dritte??

#1
Ciao a tutti/e :D sabato ho un'incontro con un'architetto x decidere l'arredamento di casa.Fra i tanti dubbi che ho vorrei chiarirmi un pò le idee sulla cucina e a chi chiedere se NON A VOI per avere un consiglio?? :D .ho una zona cucina/soggiorno cosi http://img303.ImageShack/my.php?imag ... ine1cm.jpg
.la cucina la metterò sicuramente sulla parete da 4,80!(la casa è in costruzione!!)Quello che volevo chiedervi è : voi,la fareste ad ANGOLO (per un'metro e mezzo/2m),come vorrei fare o lineare?? Cioè,la sfruttereste la parte di parete in alto del disegno??
E soprattutto,il frigorifero..potendo scegliere,lo preferite INCASSATO o esterno??c'è differenza a livello di costo??Presumo di si
Grazie per le eventuali risposte e mi scuso per la banalità delle domande..Sò che generalmente và a gusti personali ma non sono per nulla pratico..e sentire giudizi e consigli di altre persone non può che chiarirmi le idee :D
Ciao

#2
ma la porta d'ingresso è quella in basso nel disegno?

io sfrutterei anche la parete in alto, come hai detto tu. Non riesco a capire le dimensioni, ma se fosse di 2m non potresti aggiungere un muretto parallelo alla parete da 4,80 in modo da creare una zona lavoro aggiuntiva e schermare un po' la cucina vista dal soggiorno?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
La farei ad angolo!!!
E il frigo ASSOLUTAMENTE NON INCASSATO. Sia perchè sono più belli, sia perchè quelli incassati sono più piccoli e dopo un pò hanno sempre problemi per la insufficiente aerazione...

#4
Esperyetta ha scritto:La farei ad angolo!!!
E il frigo ASSOLUTAMENTE NON INCASSATO. Sia perchè sono più belli, sia perchè quelli incassati sono più piccoli e dopo un pò hanno sempre problemi per la insufficiente aerazione...

Anche io! Frigo a libera installazione, da molti meno problemi! visto che lo spazio c'è sfrutta l'angolo!
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#5
Io invece, dato che hai la cucina a vista sul soggiorno e se ti piace lo stile contemporaneo/design, farei una cucina chiara con tutti gli elettro incassati, in modo che non abbia un impatto eccessivo sul soggiorno... e la farei ad angolo, su quello concordo!

#7
Ora ti sconvolgo l'esistenza, sei pronta?
Se non ho capito male l'entrata è nella parete in basso a sinistra della finestra. Io farei alzare una paretina (non alta fino al soffitto, oppure con intonaco fino ad una certa altezza e a finire al soffitto in vetrocemento) che parte a destra della porta e che corre parallelamente alla parete di 480 lunga circa 2.5 m. A quel punto Si può arredare la cucina "a binario" quindi frontalmente. Nella parete di sinistra si può mettere dal basso il frigo a libera installazione e di seguito un paio di colonne dispense. Nella parete di fronte, quella lunga puoi arredare con basi e pensili ma eviterei di arrivare fino in fondo. Nella parte di sala che rimane (per intenderci il quadrante in alto a destra) puoi mettere il tavolo da pranzo. Spero di essere stata chiara, se si trova un'anima pia che fa un disegno possiamo vedere un po' di ritocchi.

#8
grazie mille per le risposte :D .Dal disegno effettivamente non è che si capisca molto..comunque in basso a dx c'è una porta finestra di 2 metri di larghezza e in parte, a sx,la porta d'ingresso.
La parete in alto...dall'angolo dei 4,80m fino ad arrivare alla porta scorrevole è lunga 2,6m .
Aggiudicato per la cucina ad angolo allora :D ..ovviamente lo vorrei fare non lungo fino alla porta.
Un metro e mezzo,max 2 m,che dite??

P.s
X costa..uauu..mi hai sconvolto davvero :D ..
'idea è interessante..anche se il vetro cemento non è che mi esalti molto :D.
L'idea della paretina bassa invece l'ho avuta anche io,ma non trovate che viste le ridotte dimensioni della zona soggiorno/cucina (un pò più di 29 metri quadri), facendola , sembri ancora più piccolo??Ho qualche dubbio su sta cosa.
Ciaoo :lol:

#9
Sì, anch'io ti consiglio di sfruttare l'angolo, che altrimenti rimarrebbe inutilizzato...per il frigorifero ti consiglio decisamente la libera installazione: ho avuto una brutta esperienza con il frigorifero incassato :? !

#10
ok,allora la farò ad angolo e col frigorifero esterno :D.
Un'ultima cosa...secondo voi,per una cucina lunga 4m e con un'angolo di un metro e mezzo, come vorrei farla :D ,quanto potrebbero chiedermi??Sò che ci sono molti fattori da valutare..ma cosi per farmi un'idea...una cucina MEDIA senza particolari accessori...con gli elettrodomestici di buona marca??
almeno se l'architetto oggi mi spara una CIFRA sò bene o male come regolarmi :lol: .Grazie mille a tutti

#11
tanasuke ha scritto:ok,allora la farò ad angolo e col frigorifero esterno :D.
Un'ultima cosa...secondo voi,per una cucina lunga 4m e con un'angolo di un metro e mezzo, come vorrei farla :D ,quanto potrebbero chiedermi??Sò che ci sono molti fattori da valutare..ma cosi per farmi un'idea...una cucina MEDIA senza particolari accessori...con gli elettrodomestici di buona marca??
almeno se l'architetto oggi mi spara una CIFRA sò bene o male come regolarmi :lol: .Grazie mille a tutti
Difficile rispondere, dipende da troppi fattori. Diciamo non più di 6/7000 euro, ma molto a grandi linee.
Una cosa però, in un ambiente in cui convivono soggiorno è cucina avere il frigo a vista non è il massimo dell'estetica. Valuta bene prima di decidere se farlo o non farlo incassato.
Pero

#12
Difficile rispondere, dipende da troppi fattori. Diciamo non più di 6/7000 euro, ma molto a grandi linee.
Una cosa però, in un ambiente in cui convivono soggiorno è cucina avere il frigo a vista non è il massimo dell'estetica. Valuta bene prima di decidere se farlo o non farlo incassato.
Si,è difficile stimare il costo...io volevo,per questioni di budget star dentro i 10000,max 11000 ...é per questo che chiedevo una cifra in generale del possibile costo.
Per quanto riguarda il frigo è vero..infatti sono dibattuto su sta cosa...la mia ragazza lo vorrebbe esterno..io invece,per estetica,lo preferireri incassato.
Bho,vedremo
Grazie per la dritta :wink:

#13
[/quote]
Si,è difficile stimare il costo...io volevo,per questioni di budget star dentro i 10000,max 11000 ...é per questo che chiedevo una cifra in generale del possibile costo.
Per quanto riguarda il frigo è vero..infatti sono dibattuto su sta cosa...la mia ragazza lo vorrebbe esterno..io invece,per estetica,lo preferireri incassato.
Bho,vedremo
Grazie per la dritta :wink:[/quote]

Tra l'altro nella tua zona (Brescia?) ci sono alcuni produttori di cucine che, mi sembra, vendono anche direttamente ai privati. Prova ad andare da loro, sicuramente risparmi.
Pero

#14
...sicuramente è una domanda cretina...ma tra la finestra e la parete di 4,80 mt quanto spazio c'è?..
va bhe se è una casa nuova ci avran pensato sicuramente!
Secondo me paretine, murettini etc peggiorerebbero l'estetica della stanza che comunque non è enorme ma non è nemmeno così piccolina come dici te!
Io vado un pò controcorrente e ti suggerirei un'altra cosa:
invece di fare la cucina ad angolo..perchè non la fai tutta in linea con elettrodomestici incassati e al limite se vuoi separare dalla zona giorno puoi realizzare una penisola coordinata...ma bada bene solo il piano senza le basi (il piano appoggiato ad un gambo e al muro per intendersi)