La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Under Construction - e aiuto Salotto.

#1
Vi chiedo un altro aiuto ( ve ne chiederò altri ehheeh ) dato che siete pieni di idee e molto preparati.

Vi metto l'immagine della piantina (con divano disegnato in 3 secondi dato che su questo pc non ho il programma di cad e delle foto, per spiegarmi meglio. (non fate caso ai muri fuori squadro ehhehe è di un palazzo del 1500)

in sostanza vorrei mettere davanti al divano sulla destra del camino la composizione bonde di ikea (bianca) come da foto allegata ma sviluppandola in alto, dato che lo spazio in larghezza e' di circa 160 cm, dietro non posso appendere nulla dato che c'e' la porta a scrigno.Secondo voi rimane tutto troppo bianco? avete idee alternative ?
(ho visto che i soggiorni con portatelevisore sono tutti larghi 2,5 mt o 3 mt)

sulla sinistra del camino vorrei mettere qualcosa della stessa serie e colore del portatelevisore a sinistra ed a destra della nicchia (la nicchia vorrei colorarla, ma non so' di quale colore) vorrei mettere delle mensole e poi 2 sportelli in vetro.

La scala che e' in costruzione avrà gli scalini dello stesso colore della mensola del camino, per il resto sarà simile a quella della foto (presa dal catalogho ikea), nel sottoscala ci sarà un ripostiglio.

Per adesso non mi dilungo (gia sono stato noioso), poi vi chiederò aiuto per il tavolo etc.etc. scusate per il numero delle immagini

Grazie a tutti in anticipo
Immagine
[/img]
Immagine


[/img]
Immagine

Immagine


[/img]
Immagine

Immagine
[/img]
Immagine
[/img]

#2
Allora... ci ho messo giusto quell'attimo per far quadrare le foto con la piantina e la descrizione... :wink:

Perchè il divano lì ??? ti rompe le p@lle in entrata e sfrutti male la parete.

Perchè invece non metti il divano tutto verso il muro con le finestre, e sfrutti la nicchia per piazzare il televisore con sopra le mensole che volevi?
ai lati metti la tua composizione ikea, e la prosegui, se vuoi, in altezza sulla dx del camino.

Per rifilare l'angolo muro-divano potresti pensare ad una mensola che ti porta a 90° l'angolo, e che ti servirebbe anche come tavolino laterale per il divano.

cosa ne pensi?? :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
buona idea pero', considera che ci sono i termosifoni (che possono rovinare il divano di pelle se non sbaglio) e le finestre che sono basse e non si aprono.

Inoltre la Signora vorrebbe mettere un tavolo verso le finestre.

#4
:? sara' che e' sabato ed io dormo in piedi ma giuro non ho capito molto tra piantina e foto :? non ho neppure capito il tuo dubbio....o meglio il problema e' solo sapere se sia tutto troppo bianco?
beh prima di tutto dipende da che ambiente vuoi creare....se lo vuoi classico ma non troppo ....il bianco sta bene, ti potrai sempre rifare con un tavolo in legno o magari con le mensole per le nicchie se invece vuoi un ambiente ipermoderno allora vai di bianco con mensole in cristallo e magari anche il tavolo....se vuoi caratterizzare il tutto senza rinunciare ai tuoi mobili vai di pennello sulle pareti ...magari una sola color rosso pompeiano che ocn le case d'epoca si sposa bene....se invece la domanda era del tutto diversa ( cosa possibilissima perche' ammetto di non aver capito molto) ritiro tutto e aspetto di capire qualcosa di piu' :oops:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#5
Grazie per le idee, farò delle prove col divano verso le finestre, ma poi ci sono i termosifoni (mi hanno detto di lasciare il divano almeno a 30 cm, perche' si puo' rovinare con il calore è vero? ?).
Come già detto la consorte poi vuole mettere anche un tavolo + sedie (e io avevo pensato di piazzarlo in lunghezza verso le finestre), altrimenti all'entrata mi ci beccherei il tavolo + sedie invece che il divano. (Secondo Voi sta meglio il divano o il tavolo) ?
Dato che ci siete mi consigliate un tavolo con piano in vetro allungabile (ma non trasparente)

Per quanto riguarda il colore il rosso pompei qual'è? dici di verniciare solo l'interno della nicchia o tutta la parete?

Come illuminazione penso di metterci dei faretti con binario.

Per il mobile del televisore - e poi una composizione di vetrinette dello stesso tipo etc. avete qualche idea alternativa all'ikea (magari bicolore rovere sbiancato e wenge) ? ? ?

Dankiu! in anticipo