La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

filotop e sottotop

#1
Escludendo l'incasso sopra-top (ma si dice così :wink: ?), conoscete per caso vantaggi e svantaggi dell'incasso filotop e sottotop? Ho già fatto una ricerca sul forum e mi è parso di capire che il sottotop faciliterebbe la pulizia...d'altra parte alcuni modelli di lavandini (es. Foster), se incassati sotto-top, non prevedono una serie di accessori (es. griglia, tagliere).
E poi...scusate l'ignoranza :oops: ...ma i piani cottura possono essere incassati soltanto sopra il top o a filo-top, giusto?
Volendo far predisporre i fori sul top in granito dal marmista, secondo voi cambierebbe il preventivo della lavorazione del piano scegliendo il lavello a filo piuttosto che sotto-top?

#2
i PC possono pure essere sottotop o ribassati, mi pare

la lavorazione è completamente diversa. in ordina di costo: appoggiato, sottotop, filotop.
il foro filotop deve prevedere quella piccolissama rasatura che permettere di incassare l'eldom e farsì che rimanga all'altezza esatta del top. è molto più difficile.

#4
brava! io ti seguo a ruota :)
ma tutti i lavelli si possono fare anche sottotop oppure no?

la rivenditrice mi ha chiamato xchè devo cambiare frigo e forno (erano whirpool, ora dovrei prenderli rex, ma non ho capito bene...) e già che ci sono, visto che la composizione dei mobili ormai resta quella, domani la tartasso sugli eldom :)

teniamoci aggiornate!

#5
chiaretta ha scritto: ma tutti i lavelli si possono fare anche sottotop oppure no?
no, la finitura del borodo è diversa, perchè invece di essere appoggiati, vanno, appunto, sotto il top. non so se tutti i piani permettono il montaggio sottotop, però. le pietre sicuro di sì, nonso i laminati

#6
il filo top è assolutamente meglio secondo noi... :D :D
vogliamo la cucina dei nostri sogni!!!!!bau

#8
Volevo aggiornarvi sulla vicenda: la negoziante mi ha detto che il preventivo per il top di granito era per l'incasso di elettrodomestici appoggiati...mi ha detto anche che secondo lei il marmista che ci farà il top non è in grado di garantire un lavoro perfetto per il filotop...mi ha consigliato il bordo ribassato, che credo potrebbe essere un utile compromesso (utile per non far lievitare il preventivo :wink: !)

#9
Elisewyn75 ha scritto:mi ha detto anche che secondo lei il marmista che ci farà il top non è in grado di garantire un lavoro perfetto per il filotop...mi ha consigliato il bordo ribassato, che credo potrebbe essere un utile compromesso (utile per non far lievitare il preventivo :wink: !)
vi ha dato un ottimo consiglio se non potete avere la certezza che il marmista "sa il fatto suo"... non tutti eseguono questa lavorazione (filotop) a regola d'arte....

il bordo ribassato è un buon compromesso (in questo caso un ottimo lavello è il Foster serie 3000, disponibile in varie combinazioni)...

#10
Ciao a tutti! :D
Anche io tempo fa ero decisa a comprare il lavello sotto top e il piano cottura filo top......ma alla fine ho scartato entrambe le cose per una serie di informazioni che ho raccolto dai rivenditori di elettrodomestici....
Prima di tutto il lavello sotto top è sconsigliato a causa della muffetta che si forma tra il granito/marmo e la vaschetta del lavello sotto-incassata....il problema è legato al fatto che in quella zona è più difficile arrivarci per pulire e inoltre è una zona che non vedi quindi non si può mai essere sicuri che sia pulita fino in fondo.....
Per quanto riguarda il piano cottura, mi hanno sconsigliato il filo top perchè il bordo in acciaio del piano cottura sarebbe talmente sottile che è molto probabile che una volta montato si deformi (mi hanno detto che potrebbe ondularsi :roll: ) e non resti siliconato bene al granito. Inoltre mi hanno detto che non tutti i marmisti sono in grado di fare un lavoro soddisfacente.....
io ho rinunciato... :cry: .....

#11
il bordo ribassato è un buon compromesso (in questo caso un ottimo lavello è il Foster serie 3000, disponibile in varie combinazioni)...
Era proprio quello che pensavamo di prendere (il modello 1388/062 con vasche asimmetriche)...ero incerta se prendere questo o un modello della Smeg ma dopo il tuo consiglio mi orienterò senz'altro sulla Foster, di cui peraltro ho sentito parlare molto bene :wink: !

#14
mauretto ha scritto:ciao|sono nuovo vorrei sapere se sono connesso
Ci sei???

Ci fai???

Sei connesso????

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

direi di si... dai!!