La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

impregnante bianco per legno

#1
Come forse ho già avuto modo di dire nella mia futura casetta ci sarà il reparto notte + un bagno al primo piano mansardato con tetto a vista.
la cosa non mi fa impazzire, ma questo è.
Attualmente il legno è del classico colore pino, chiaro e vagamente giallastro.
inizialmente si pensava di scurirlo, poi sabato in cantiere ho visto quello dei nostri vicini che hanno iniziato a dipingerlo scuro e non mi piace proprio per niente :(

avevo anche preso in considerazione l'ipotesi di dipingerlo di bianco (come ha fatto BlackJesus, bellissimo effetto) però mi hanno detto che con l'andare del tempo e gli assestamenti del legno potrebbero crearsi dei problemi.

In un colorificio ho visto un impregnante bianco, di quelli che sul campioncino danno al legno quell'effetto biancastro ma non coprente.
Visto così sembrava carino, certo andrebbe provato.Qualcuno ha esperienza in merito?
sarebbe un modo per schiarire il legno senza laccarlo.

Re: impregnante bianco per legno

#2
lalu ha scritto:In un colorificio ho visto un impregnante bianco, di quelli che sul campioncino danno al legno quell'effetto biancastro ma non coprente.
Visto così sembrava carino, certo andrebbe provato.Qualcuno ha esperienza in merito?
sarebbe un modo per schiarire il legno senza laccarlo.
Ho usato l'impregnante bianco (ovvero impregnante + colore) per delle travi di legno che sono all'esterno e l'effetto non è certo come quello che vedi nelle mie foto dell'interno. Ho dovuto dare 4 o 5 mani e rimane comunque un bianco "sporco" e velato. Ma probabilmente è sempre meglio del pino :wink:

#3
ciao Lalu :D
per il mio gusto le travi a vista starebbero bene di un colore rovere medio, se vuoi mantenere le venature ci sono vernici specifiche io le conosco come 'mordenti'e danno un effetto molto bello anche colorate
ma sulla terminologia posso sbagliarmi..mi viene il dubbio che non siano travi a vista ma tutto legno come quallo di black jesus :?:

Re: impregnante bianco per legno

#4
BlackJesus ha scritto:
lalu ha scritto:In un colorificio ho visto un impregnante bianco, di quelli che sul campioncino danno al legno quell'effetto biancastro ma non coprente.
Visto così sembrava carino, certo andrebbe provato.Qualcuno ha esperienza in merito?
sarebbe un modo per schiarire il legno senza laccarlo.
Ho usato l'impregnante bianco (ovvero impregnante + colore) per delle travi di legno che sono all'esterno e l'effetto non è certo come quello che vedi nelle mie foto dell'interno. Ho dovuto dare 4 o 5 mani e rimane comunque un bianco "sporco" e velato. Ma probabilmente è sempre meglio del pino :wink:
ma un pochino si schiarisce il legno? e l'effetto, anche se non coprente, è carino?
a me interessa togliere "almeno" quel colore giallino senza però andare su tinte scure!

#5
Lalli04 ha scritto:ciao Lalu :D
per il mio gusto le travi a vista starebbero bene di un colore rovere medio, se vuoi mantenere le venature ci sono vernici specifiche io le conosco come 'mordenti'e danno un effetto molto bello anche colorate
ma sulla terminologia posso sbagliarmi..mi viene il dubbio che non siano travi a vista ma tutto legno come quallo di black jesus :?:
il fatto è che non volevo scurire il legno :?

#6
lalu ha scritto:
Lalli04 ha scritto:ciao Lalu :D
per il mio gusto le travi a vista starebbero bene di un colore rovere medio, se vuoi mantenere le venature ci sono vernici specifiche io le conosco come 'mordenti'e danno un effetto molto bello anche colorate
ma sulla terminologia posso sbagliarmi..mi viene il dubbio che non siano travi a vista ma tutto legno come quallo di black jesus :?:
il fatto è che non volevo scurire il legno :?
no no il mio era solo un suggerimento :lol: con l'uso dei mordenti lo dovresti poter schiarire, cmq all'ikea hanno i mordenti specifci per il legno di pino :twisted: mi sembra che ci sia anche sul grigio...

Re: impregnante bianco per legno

#7
lalu ha scritto:ma un pochino si schiarisce il legno? e l'effetto, anche se non coprente, è carino?
a me interessa togliere "almeno" quel colore giallino senza però andare su tinte scure!
con qualche mano otterrai il risultato desiderato, tranquilla :wink: