La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tingere la stoffa

#1
il divano provvisorio preso all'ikea ha un problema: non ha una fodera del colore che ci piace. Noi la vorremmo o beige, o nocciola o marrone (ovviamente il marrone sarebbe più pratico perchè più scuro) perchè ci piace l'accostamento con l'arancio della parete e degli altri particolari della sala (ovviamente metterei anche i cuscini color arancio). nn sapendo come fare abbiamo comprato la fodera bianca pensando poi di tingerla con i colori che si usano in lavatrice. Alcune persone però mi hanno detto che rischio di combinare un pasticcio perchè la fodera è grande e voluminosa e con la lavatrice normale si rischia che il colore nn venga uniforme. ci hanno consigliato di chiedere in tintoria, ma io sono molta incerta...qualcuno di voi ha esperienze in questo campo? la fodera pesa 1,2 kg, quindi ci vorrebbero almeno 2 buste di colorante. un'ultima domanda: voi che colore mettereste? mi piacerebbe moto un ecrù ma nn vorrei stare a lavare la fodera 1000 volte, che ne dite del marrone scuro? con l'arancio dovrebbe essere un bel contrasto :wink:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#2
Penso anch'io che con un capo così voluminoso possano esserci problemi di uniformità di colore.
Perchè non chiedi quanto costerebbe in tintoria?

Penny

#3
x quanto riguarda il volume, io mi sentirei di dirti di andare sul sicuro... ho tinteggiato 3 giubbotti ed un paio di pantaloni in un'unica soluzione!

quoto il marrone scuro, anzi "cioccolato".... quello della coloreria è "brillante".. ci ho fatto un paio dipantoloni invernali che mi piacciono un sacco! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4
ho tinto tappetini per il bagno, vestiti e sciarpe in lavatrice...
i risultati son semrpe stati perfetti ma io..ehm...tingevo tutto in nero.
8)

#5
io tingo a volte....
ma non sempre il lavoro viene fatto bene
inoltre se si tratta di tessuto elastico il colore non viene uniforme
per far venire un colore omogeneooccorre uno scatolo ogni 400 grammi e un chilo di sale doppio per ogni scatolo di prodotto....comunque un simile lavoro ti verrebbe a fare intorno ai 15 euro e il tessuto deve essere non troppo appallottolato...stropicciato
poi dopo dovrai fare almeno un lavaggio a vuoto con la candeggina ..perche' ti ritrovi la lavatrice tutta colorata

rischi inoltre di tingere eventuali tessuti che per strofinio possono venire eventualmente a contatto con la fodera del divano....
in poche parole se proprio vuoi farelo rivolgiti ad un'ottima tintoria
oppure acquista un colore che piu' o meno puo' piacerti e sopra mettici dei copridivani in una tinta che ti piace

#6
Anch'io ti consiglio di rivolgerti a una tintoria, anche solo a titolo informativo: loro sapranno dirti se con quel tipo di tessuto avrai un buon risultato o meno!
- Aspettando Godot -

#7
il tessuto secondo me va benissimo per un lavoro del genere perchè è una tela di cotone abbastanza spessa ed essendo bianca il colore dovrebbe attaccare bene. Il dubbio è appunto che venga troppo appallottolata nel cestello della lavatrice e quindi restino delle zone dove il colore nn arriva. Avevo pensato anche io alla tintoria, però qui casca l'asino...e l'asino sono io!!! cioè devo rivolgermi alle tintorie-lavanderie o ci sono proprio dei negozi che fanno solo da tintorie...mi sto vergognando per la domanda :oops: al di là di questo...mi butto su un bel marrone cioccolato? che ne dite?
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#8
klara ha scritto:il tessuto secondo me va benissimo per un lavoro del genere perchè è una tela di cotone abbastanza spessa ed essendo bianca il colore dovrebbe attaccare bene. Il dubbio è appunto che venga troppo appallottolata nel cestello della lavatrice e quindi restino delle zone dove il colore nn arriva. Avevo pensato anche io alla tintoria, però qui casca l'asino...e l'asino sono io!!! cioè devo rivolgermi alle tintorie-lavanderie o ci sono proprio dei negozi che fanno solo da tintorie...mi sto vergognando per la domanda :oops: al di là di questo...mi butto su un bel marrone cioccolato? che ne dite?
Io credo che le lavaderie siano anche tintorie... :roll:
Se provi col marrone cioccolato, fai prima la prova su un cuscino: il rischio che il marrone risulti simile a qualcosa che non è cioccolato è sempre in agguato :lol:
- Aspettando Godot -

#9
Rivolgiti ad una tintoria/lavanderia; di solito per questi lavori si appoggiano a dei laboratori.

Penny

#10
il rischio che il marrone risulti simile a qualcosa che non è cioccolato è sempre in agguato
dici?!?! :lol: :shock: io pensavo ad una tinta del genere
Immagine

cmq credo chiederò in tintoria, almeno per vedere quanto prendono per questi lavori se poi è proprio una cifra spropositata rischierò col fai da te!!!
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#11
la mia futura (almeno spero :lol: ) suocera che è specializzata in buoni consigli suggeriva di tingere la stoffa col tè immergendolo nella vasca da bagno. In effetti sembra che il tè sia un'ottima tintura naturale l'unico mio dubbio è che in giro su internet consigliano di mettere la stoffa a bollire ma io potrei solo metterla nell'acuqa calda...sarà sufficiente :?
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#12
Prima di tingere qualsiasi cosa assicurati che le cuciture siano di fibra naturale altrimenti, se sono sintetiche, rimangono bianche...

#13
Prima di tingere qualsiasi cosa assicurati che le cuciture siano di fibra naturale altrimenti, se sono sintetiche, rimangono bianche...
anche io mi ero posta questo problema...ma come faccio a scoprirlo? l'etichetta dice solo 100% cotone ma credo si riferisca solo alla stoffa :? cmq ieri sera ne abbiamo riparlato, useremo una tinta per tessuti che mi hanno consigliato in un negozio specializzato in colori, e nn sarà un marrone scuro bensì un beige tipo questo
Immagine
dobbiamo aspettare un paio di giorni per avere la tinta e poi faremo l'esperimento!! :wink:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)