La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Automobili a doppia alimentazione

#1
Io e il mio fidanzato, dal momento che le spese per la ristrutturazione ci sembrano poche :lol: , stiamo valutando l'ipotesi di comprare una macchina a doppia alimentazione benzina/gpl.
Sapreste consigliarmi una marca, considerando che:
l'automobile verrà usata spesso per viaggi in autostrada (mediamente percorriamo 1200 Km al mese in autostrada + traffico urbano);
preferiremmo un'automobile di media grandezza /media cilindrata (non una berlina né station-wagon o multiple);
preferiremmo una cinque porte;
vorremmo risparmiare sui consumi;
cerchiamo soprattutto un'automobile affidabile, sia per quanto riguarda il motore che la carrozzeria;
non ci interessano i vari optional (aria condizionata esclusa :wink: ), ma la presenza di airbag, freni abs ecc.
Se poi aveste qualche riferimento di prezzo sarebbe perfetto :D !
Grazie anticipatamente per le informazioni!

Re: Automobili a doppia alimentazione

#2
Elisewyn75 ha scritto:Io e il mio fidanzato, dal momento che le spese per la ristrutturazione ci sembrano poche :lol: , stiamo valutando l'ipotesi di comprare una macchina a doppia alimentazione benzina/gpl.
Sapreste consigliarmi una marca, considerando che:
l'automobile verrà usata spesso per viaggi in autostrada (mediamente percorriamo 1200 Km al mese in autostrada + traffico urbano);
preferiremmo un'automobile di media grandezza /media cilindrata (non una berlina né station-wagon o multiple);
preferiremmo una cinque porte;
vorremmo risparmiare sui consumi;
cerchiamo soprattutto un'automobile affidabile, sia per quanto riguarda il motore che la carrozzeria;
non ci interessano i vari optional (aria condizionata esclusa :wink: ), ma la presenza di airbag, freni abs ecc.
Se poi aveste qualche riferimento di prezzo sarebbe perfetto :D !
Grazie anticipatamente per le informazioni!
ma nuova? puoi far mettere il gas su qualsiasi vettura anche dopo l'acquisto!
o vuoi un auto gia predisposta? perche in quest'ultimo caso la scelta è limitata a pochissime autovetture

#3
Vorremmo un'automobile nuova con l'impianto a gas di serie...il mio lui ha avuto due esperienze con due diverse macchine in cui l'impianto era stato fatto in un secondo momento, ma, oltre a perdere spazio nel portabagagli, mi ha detto che ha avuto sempre problemi con il motore :? . Mi sono accorta che l'offerta è molto scarsa e, in tempi in cui si fa un gran parlare di ridurre l'inquinamento, non me ne spiego bene la ragione :roll:

#4
Elisewyn75 ha scritto:Vorremmo un'automobile nuova con l'impianto a gas di serie...il mio lui ha avuto due esperienze con due diverse macchine in cui l'impianto era stato fatto in un secondo momento, ma, oltre a perdere spazio nel portabagagli, mi ha detto che ha avuto sempre problemi con il motore :? . Mi sono accorta che l'offerta è molto scarsa e, in tempi in cui si fa un gran parlare di ridurre l'inquinamento, non me ne spiego bene la ragione :roll:
Presumo sia dovuto ai costi di progettazione di queste auto che hanno un basso rapporto di vendite sul mercato.
Mio fratello ha la zafira (se non erro) con metano gia installato dalla casa, e mi dice che si trova benissimo.
L'unico problema e che non ci sono molti distributori, ma il risparmio è garantito!

#5
quando si è trattato di comprare la macchina anche noi volevamo l'impianto a gas, poi fatti i dovuti conti abbiamo preferito il diesel...

è vero che il gas costa la metà del diesel, ma consuma il doppio!

vengono azzerati i risparmi (prove ed esami condotte su macchine di amici e conoscenti forniti di gas), l'unico vantaggio è che puoi circolare sempre e comunque, anche nelle domeniche ecologiche...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
Fresno ha scritto:quando si è trattato di comprare la macchina anche noi volevamo l'impianto a gas, poi fatti i dovuti conti abbiamo preferito il diesel...

è vero che il gas costa la metà del diesel, ma consuma il doppio!

vengono azzerati i risparmi (prove ed esami condotte su macchine di amici e conoscenti forniti di gas), l'unico vantaggio è che puoi circolare sempre e comunque, anche nelle domeniche ecologiche...
il doppio?? :shock: dipende u che auto lo monti!
Io l'avevo anni fa (e quindi ti perlo di un impianto vecchio) e facevo circa 3 km in meno al lt!

#7
mio marito ha una macchina cui l'impianto a gpl e' stato inserito in secondo momento..lui era contrario...anche perche' viveva prima in citta' e non poteva mettere nel suo garage un'auto con impianto simile...si e' poi' convinto converito dai miei familiari che usano da sempre questa tipologia di auto trovandosi benissimo...risparni tantissimo....

ora che ritorniamo in centro e' in crisi perche' ritorna il problema del parcheggio auto....

#8
io ho la punto a metano (la natural power) effettivamente perdo un po' di bagagliaio però ci stanno cmq 24 bottiglie d'acqua;
il mio ragazzo ha la vecchia opel astra sw sempre a metano: le bombole stanno sotto e non perde nulla di bagagliaio.
Entrambe le auto sono uscite con la doppia alimentazione della casa, le abbiamo acquistate con l'incentivo e addirittura x l'opel non si paga quasi nulla di bollo, perchè il serbatoio del metano prevale su quello della benzina. Sono quasi tre anni che le abbiamo e nessun problema, fai il pieno con 7€ (punto) o 15€ (astra), queste cifre con altre auto non le vedi neppure con il binocolo, inolte io all'inizio facevo 24 km con un pieno, ora meno ma perchè ho cambiato tragitto casa/lavoro e poi, come dice il mio ragazzo, ho una guida + "sportiva".

#10
ho sentito ottime recensioni circa le FIAT con doppia alimentazione, però è presente solo su:
Punto, Doblò, Panda, Multipla e Ducato.... :cry:

queste sono le recensioni per Panda Multieco, la new entry:
nuova versione Panda MultiEco, dotata di un motore a doppia alimentazione benzina e metano e gli allestimenti interni in materiali ecocompatibili (riciclati e riciclabili). Il motore alimentato a metano è comunque motivo di vanto per FIAT
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#11
cyberjack ha scritto:che dite delle auto ibride benzina/elettrica, invece?
salito 2 gg fa sulla Honda Civic ibrida di un amico, nuova nuova. Il motore elettrico assiste quello a benzina e si ricarica automaticamente durante il tragitto. I consumi della benzina sono fortemente ridotti ma non ho idea del costo della vettura nè dell'affidabilità.
Di certo sono un passo verso una tendenza inevitabile. E auspicabile, aggiungo io.

#12
Carina l'idea che ha avuto la Fiat :D ! Chissà com'è la carrozzeria, però...ricordo la vecchia Panda :lol: !
L'unico dubbio sull'alimentazione a metano...ho letto da qualche parte che la rete distributiva è meno capillare del gpl...che mi dite :roll: ?

#13
Elisewyn75 di dove sei? Così guardo quanti distributori di metano sono presenti nella tua zona.
Io abito in Romagna e da noi di distributori ce ne sono veramente tanti, daltronde al largo di Ravenna ci sono diverse piattaforme metanifere. Il metano è veramente valido, io non posso che parlarne bene, addirittura l'anno scorso sono andata fino in Croazia con il metano.
Se ci sono distributori vicino a casa tua non ci pensare due volte, con quello che risparmi giornalmente, se un giorno ti capita di fare un viaggio dove non trovi il distributore chissene frega hai cmq risparmiato un sacco.
Ti dirò come carrozzeria la mia punto non è neanche malaccio e poi la nuova punto sembra ancora meglio, ci si deve cmq accontentare, non è certo un'audi.

#14
cyberjack ha scritto:che dite delle auto ibride benzina/elettrica, invece?
Io ho utilizzato per una settimana l'auto ibrida della lexus (me la avevano data come auto sostitutiva ) e devo dire che consumi e rumorisità molto ridotti!