La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alternativa alle piastrelle in cucina...

#1
A breve dovrò compare la cucina per la casa nuova... ho una parete da 4m dove ci saranno pc e lavello, poi a L una parete da 2,10m con colonna frigo, forno, dispensa etc.

Nella parete lunga a parte la cappa voglio evitare i pensili (credo userò qualche mensola) e quindi vorrei avitare le piastrelle di fondo per un puro motivo estetico. Mi chiedo però che alternative possibili ci siano alle piastrelle per avere una superficie facilmente lavabile.

Grazie mille in anticipo per i consigli. :wink:
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#2
qui se n'è parlato parecchio...
riassumendo:
acciaio- (perfetto per cucina moderna e tecnica ma, dicono, di rognosa pulizia)
laminato- (se uguale al piano sta anche bene, lavabile, poco costoso, rogna nella parte che sta dietro al piano cottura, rischia di rovinarsi con il calore)
materiali alla moda- bellissimi e stracari quali il mitico jaipur (anche in questo caso ovviamente uguale al piano)
vetro- alternativa meno costosa dei vari marmi, pietre ecc, di facilissima pulizia, probabile qualche rogna nella zona dietro al piano cottura dpve va comunque e sempre meglio l'acciaio o la pietra

#3
Aggiungerei il materiale più igienico e, probabilmente, meno caro di tutti quelli elencati... :wink:

Un bel rivestimento in RESINA!!!

Lì ti puoi sbizzarrire con ogni fantasia e colore.
E con una passata di spugna... oplà!!! :wink:

#4
non mi sarei mmmmai permessa di nominare il sacro materiale...
il Signore delle resine (bertok!) non è che poi ci chiede i diritti d'autore?! :? :D :D :D

#5
rananera ha scritto:non mi sarei mmmmai permessa di nominare il sacro materiale...
il Signore delle resine (bertok!) non è che poi ci chiede i diritti d'autore?! :? :D :D :D
No... anche perchè la mia decisione di mettere la resina nel mio appartamentino è stata anteriore alla nostra conoscenza virtuale!!

per la precisione, mi ricordo ancora il periodo preciso, era Marzo 2005.
anche se dovrò aspettare ancora qualche mese per vederla realmente posata... :cry: :cry:

Io di certo non devo pagare diritti... :lol: :lol: :lol:

#6
osssignùùùùrrrr quindi il primo signoredelleresine in pectore...sei tu???!!!

#7
rananera ha scritto:osssignùùùùrrrr quindi il primo signoredelleresine in pectore...sei tu???!!!
No, io per il momento ho solo avuto l'idea e ho progettato e ordinato il tutto.
ma non ho ancora un cm di resina in casa mia, per cui il Signoredelleresine rimane il Caymano!!! :wink:

#8
Ecco infatti io speravo in qualche soluzione che mi lasciasse comunque il muro dietro, in modo da poterci appendere cose a piacere, mentre se metto un pannello non lo posso fare.

Steve mi spieghi bene questa cosa della resina? è uno strato trasparente che applico sul muro successivamente o è già colorata di suo? costi?

...ora dico una cazzata non mi uccidete: ma non basta un muro smaltato? :roll:
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#9
ehnnnò
qui ci si ripropone l'eterno dilemma...
chi è davvero il genio? chi ha il guizzo, l'idea...o chi, dopo, mette in pratica l'idea?
insomma ha più valore la mano o la mente?
...oggi non c'ho voglia di fare un caxx....s'è capito?! 8)

#10
The Joker ha scritto:Ecco infatti io speravo in qualche soluzione che mi lasciasse comunque il muro dietro, in modo da poterci appendere cose a piacere, mentre se metto un pannello non lo posso fare.

Steve mi spieghi bene questa cosa della resina? è uno strato trasparente che applico sul muro successivamente o è già colorata di suo? costi?

...ora dico una cazzata non mi uccidete: ma non basta un muro smaltato? :roll:
Per iniziare ti consiglio un giro sul sito della Gobbetto, leader in Italia nella posa della resina:

www.gobbetto.it

Lì trovi anche tantissimi esempi di cosa può essere fatto e di cosa è stato realizzato. :wink:
Trovi anche le risposte alle tue domande "tecniche".

Per quanto riguarda lo smalto... si, sarebbe sufficiente e qualcuno lo fa.
Però la resina, secondo me, ti dà molte più possibilità.

#11
rananera ha scritto:ehnnnò
qui ci si ripropone l'eterno dilemma...
chi è davvero il genio? chi ha il guizzo, l'idea...o chi, dopo, mette in pratica l'idea?
insomma ha più valore la mano o la mente?
...oggi non c'ho voglia di fare un caxx....s'è capito?! 8)
Ad essere sincero l'idea è venuta durante il primo incontro con il nostro architetto come detto a Marzo 2005.
Ci fece vedere alcune foto di sue realizzazioni e in un bagno di un cliente fece posare resina dappertutto...
fu un colpo di fulmine!!

concretamente poi sono inziate una serie di discussioni con l'impresa edilizia sul quibus di questo scherzetto...
ora l'accordo è stato trovato ma ancora niente è stato posato.

#12
piastrelle effetto muro....quanto piu' simili al muro..al legno del top ...al marmo del top....

l'ultima cosa me l'ha detta il pittore
e quindi non aveva nessun interesse a dirmelo ...non sapendo fino a che altezza piastrellare mi ha consigliato di piastrellare fino all'altezza pensili perche' cosi' i pensili si fisserebbero meglio al muro....

#14
Comunque so che la resina è una figata, se avessi i soldi da spendere la farei anche per i pavimenti. Ho visto il sito Gobbetto, grazie steve... solo che naturalmente non si parla di prezzi e volevo capire da chi come te ne ha già fatto uso su che cifre ci aggiriamo....
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#15
The Joker ha scritto:ma non basta un muro smaltato? :roll:
Io ho semplicemente smaltato come proponi tu! ad oggi, nessun problema :wink:
Coconut Climber

-----

It's the beer that is addicted to me

-----

Immagine