La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucine Grattarola

#1
Ciao a tutti, sono una nuova entry sul sito per cui scusatemi se quello che sto per chiedere e` gia` stato oggetto di qualche mail precedente (ho letto parecchi dei msg che vi siete scambiati, ma non sono ancora risucita a vederli tutti :D !).
Sto ristrutturandoo una vecchia casa e ho iniziato a girare un po' per cercare la cucina. Andando subito al sodo, diciamo che mi sono innamorata di un modello della Grattarola, la Ceresium, pero` non sono riuscita a trovarla esposta presso nessun rivenditore nella mia provincia, perche` sembra essere un modello 'vecchio'. Inoltre parlando con amici/conoscenti, i piu` mi sconsigliano una cucina interamente in massello, perche`, dicono, piu` delicata di quelle in multistrato :( . Infine, il costo non e` dei piu` bassi. Fatte queste premesse vorrei avere la vostra opinione: sapere se qualcuno conosce queste cucine, in che fascia di mercato sono (media, medio-alta?) se c'e` un buon rapporto qualita`/prezzo...... insomma chi piu` ne ha piu` ne metta!!!
Spero di sentirvi presto!

Ciao e tutti e grazie.

#2
Non è detto, secondo me, che una cucina interamente in massello si più delicata di altre; dipende dalla tipologia.Il massello di abete, ad esempio, è sicuramente più delicato del massello di noce, molto più resistente.
Grattarola è sicuramente in una fascia di mercato medio-alta; prova a girare per negozi, troverai altre cucine di quel tipo così ti sarà possibile fare un confronto. chiedi informazioni dettagliate al venditore, cerca di capire se che garanzie ti da e se ti puoi fidare, magari fatti fare un disegno dettagliato al computer.
Ciao.

#3
Mia sorella ha una cucina Grattarola da 8 anni ed è perfetta. Francamente non so che modello sia.
Costano molto perchè il massello costa più del truciolare.
Come qualità, penso che non ci sia niente da discutere.

#4
Toni,

la cucina che mi interessa e` in massello di 'ciliegio della Terra del Fuoco'. Devo ammettere che non mi intendo di legno... quindi non so valutare quanto sia robusto.
Comunque la cucina in questione e` questa:
http://www.grattarola.it/gra-ITA/ffiprodotti.htm

Altra domanda: essendo una cucina interamente in legno massiccio, e` possibile farsela fare da un bravo falegname? Lo sconsiglieresti? Ci potrebbero essere problemi nell'avere pezzi come i cestelloni da 60 x le pentole oppure il cestello estraibile alto come i pensili e largo 30 (stile scaffale estraibile delle farmacie, tanto x intenderci)?

Ciao!!