La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

URGENTE - AIUTO EXCEL

#1
allora ho due date in due celle diverse di un foglio di lavoro in formato esempio 04/03/06
per conteggiare i giorni tra le due date come faccio?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#2
In una nuova cella fai la differenza e metti il formato "generale" della cella con il risultato
Dovrebbe funzionare!!

#3
l'help no?


Calcolare la differenza tra due date
Calcolare il numero di giorni tra due date

Utilizzare l'operatore di sottrazione (-) o la funzione GIORNI.LAVORATIVI.TOT per eseguire questa operazione.

Se questa funzione non è disponibile, installare e caricare il componente aggiuntivo Strumenti di analisi.

Procedura

Scegliere Componenti aggiuntivi dal menu Strumenti.
Nell'elenco Componenti aggiuntivi disponibili, selezionare la casella Strumenti di analisi, quindi fare clic su OK.
Se necessario, seguire le istruzioni del programma di installazione.
Foglio di lavoro di esempio
L'esempio può essere più semplice da comprendere se lo si copia in un foglio di lavoro vuoto.

Procedura

Creare una cartella di lavoro o un foglio di lavoro vuoto.
Selezionare l'esempio nell'argomento della Guida. Non selezionare le intestazioni della riga o della colonna.


Selezionare un esempio dalla Guida

Premere CTRL+C.
Nel foglio di lavoro, selezionare la cella A1 e premere CTRL+V.
Per passare dalla visualizzazione dei risultati alla visualizzazione delle formule che calcolano il risultato, premere CTRL+MAIUSC+8 oppure scegliere Verifica formule dal menu Strumenti, quindi fare clic su Modalità Verifica formule.

1
2
3
A
Data
08/06/07
20/06/07
Formula Descrizione
=A3-A2 Giorni tra le due date (12)
=GIORNI.LAVORATIVI.TOT(A2;A3) Giorni lavorativi tra le due date (9)


Nota Per visualizzare le date come numeri, selezionare la cella e scegliere Celle dal menu Formato. Fare clic sulla scheda Numero, quindi su Numero nella casella Categoria.

Dettagli funzione
GIORNI.LAVORATIVI.TOT

Calcolare il numero di mesi tra due date

Utilizzare le funzioni MESE e ANNO per eseguire questa operazione.

Foglio di lavoro di esempio
L'esempio può essere più semplice da comprendere se lo si copia in un foglio di lavoro vuoto.

Procedura

Creare una cartella di lavoro o un foglio di lavoro vuoto.
Selezionare l'esempio nell'argomento della Guida. Non selezionare le intestazioni della riga o della colonna.


Selezionare un esempio dalla Guida

Premere CTRL+C.
Nel foglio di lavoro, selezionare la cella A1 e premere CTRL+V.
Per passare dalla visualizzazione dei risultati alla visualizzazione delle formule che calcolano il risultato, premere CTRL+MAIUSC+8 oppure scegliere Verifica formule dal menu Strumenti, quindi fare clic su Modalità Verifica formule.

1
2
3
4
A
Data
09/06/07
02/09/07
10/12/08
Formula Descrizione (risultato)
=MESE(A3)-MESE(A2) Mesi compresi tra due date nello stesso anno (3)
=(ANNO(A4)-ANNO(A3))*12+MESE(A4)-MESE(A3) Mesi compresi tra due date con differenza superiore a un anno (15)


Nota Per visualizzare le date come numeri, selezionare la cella e scegliere Celle dal menu Formato. Fare clic sulla scheda Numero, quindi su Numero nella casella Categoria.

Dettagli funzione
MESE

ANNO

Calcolare il numero di anni tra due date

#4
Sry domo, ma non mi era venuto in mente di provare con l'help
chiaramente non è così facile il discorso in quanto avrei bisogno di una formula aggiuntiva, quindi sto controllando 1300 dati a vista
:cry: deng iu lo stesso
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
virtual ha scritto:Sry domo, ma non mi era venuto in mente di provare con l'help
chiaramente non è così facile il discorso in quanto avrei bisogno di una formula aggiuntiva, quindi sto controllando 1300 dati a vista
:cry: deng iu lo stesso
In che senso "una formula aggiuntiva"? Puoi costruirti tutte le formule che vuoi, mica devi usare per forza quelle predefinite!

#6
sei riuscito a trovare la funzione?
comunque basta fare la differenza come se fossero due valori come dice moni10e, al limite poi gli devi dire che il formato di quella nuova cella dev'essere un formato numerico e non una data

debora

#8
boh io ho messo le 2 date in celle diverse ,ovviamente, poi in una terza che ho indicato avere come formato "numero" ho fatto la diff tra la maggiore delle 2 date e la minore ed il risultato pare corretto...

Ciao, Ale
AlexB

#9
diciamo che alla fine se l'è fatta chi la chiedeva, visto che, per sua stessa ammissione, è un informatico. :wink:
comunque prima un'occhiata a 700 righe l'ho data volentieri.
io sono di coccio, ma ogni tanto ho sbalzi intuitivi. questa volta non potevo "avere tempo". :cry:
ora aspetto una corcifissione in sala riunioni, ma entrerò con danza maori
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
virtual ha scritto:diciamo che alla fine se l'è fatta chi la chiedeva, visto che, per sua stessa ammissione, è un informatico. :wink:
comunque prima un'occhiata a 700 righe l'ho data volentieri.
io sono di coccio, ma ogni tanto ho sbalzi intuitivi. questa volta non potevo "avere tempo". :cry:
ora aspetto una corcifissione in sala riunioni, ma entrerò con danza maori
Risultato?? licenziato?? :roll:

#11
bertok ha scritto:
virtual ha scritto:diciamo che alla fine se l'è fatta chi la chiedeva, visto che, per sua stessa ammissione, è un informatico. :wink:
comunque prima un'occhiata a 700 righe l'ho data volentieri.
io sono di coccio, ma ogni tanto ho sbalzi intuitivi. questa volta non potevo "avere tempo". :cry:
ora aspetto una corcifissione in sala riunioni, ma entrerò con danza maori
Risultato?? licenziato?? :roll:
ho cambiato i risultati che non mi piacevano.
:shock: il boss non ha gradito totalmente il risultato ma comunque ha detto meglio così. 8)
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#12
virtual ha scritto:
bertok ha scritto:
virtual ha scritto:diciamo che alla fine se l'è fatta chi la chiedeva, visto che, per sua stessa ammissione, è un informatico. :wink:
comunque prima un'occhiata a 700 righe l'ho data volentieri.
io sono di coccio, ma ogni tanto ho sbalzi intuitivi. questa volta non potevo "avere tempo". :cry:
ora aspetto una corcifissione in sala riunioni, ma entrerò con danza maori
Risultato?? licenziato?? :roll:
ho cambiato i risultati che non mi piacevano.
:shock: il boss non ha gradito totalmente il risultato ma comunque ha detto meglio così. 8)
:lol: :lol: :lol: :lol: è come la volpe con l'uva! :wink: :lol: