La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
io inizierei dal budget....imposto una certa cifra e poi inizio a valutare le varie proposte....
se sei così fortunata da non avere problemi, inizia pure con ciò che più ti piace...

ciao

#3
Io ho iniziato a guardare giornali, cataloghi e varie...
Ho capito quel che mi piaceva e che si poteva intonare alla mia casa, poi ho fatto fare dei preventivi per farmi un'idea dei costi :)

#4
Noi abbiamo iniziato girando per qualche mobilificio e guardando più o meno quello che poteva piacerci.
Una volta deciso più o meno il modello che volevamo il forum è stato una fonte preziosissima di consigli :wink:

#5
Ciao!
Bello il tuo nick, anche se poco a tema con l'atavar! :wink:

Noi abbiamo cominciato dall'estetica, ci piaceva country effetto muratura, e questo lo abbiamo scoperto sfogliando giornali e cataloghi richiesti via posta.

Scelto il tipo, abbiamo girato un pò di mobilifici per vedere di quel tipo cosa offrivano e a quali prezzi...

Fatti un pò di preventivi, esclusi quelli troppo lati, alla fine abbiamo scelto!
Immagine

#6
anche noi abbiamo iniziato guardando riviste e giornali, pensando alle misure della nostra cucina e alla composizione che poteva starci bene.
una volta deciso a grandi linee se ti piace una cucina moderna/classica/country/di design, puoi iniziare a farti un'idea dei prezzi...

il forum è stato ed è veramente prezioso, ad es. leggere i post di anabellita mi ha convinto a cambiare quasi tutti gli eldom che avevo scelto :)

#7
Io ho iniziato facendomi mandare i cataloghi da varie ditte. Li ho sfogliati insieme al mio fidanzato, e fortunatamente ci siamo trovati d'accordo quasi subito sul genere che ci piaceva, così quando abbiamo iniziato a farci fare i preventivi abbiamo da subito saputo dire quale modello volevamo.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#8
Io invece come punto di partenza ho preso la cucina di mammà!
e' lì da 30 anni e mi sono detta "io voglio una cucina così, che duri nel tempo e che mi piaccia sempre!".
Così ho provato subito a sentire un rivenditore di quella marca...e da lì ho inziato a conoscere questo forum e farmi un'idea precisa sulle altre marche e sui costi.
Inoltre poi, quando mi sono fatta un'idea generale del mondo "cucina & Co." ho provato a chiedere a parenti e amici che avevano comprato una cucina di recente...(hai presente un'invasata?ecco...)
Quando mi parlavano di una cucina che non conoscevo track, via su internet a vedere se poteva interessarmi....

Alla fine ho capito che più ti guardi in giro e più hai confusione in testa.... :shock: :)


ho capito anche un'altra cosa.....che alla fine si somigliano tutte........hihihihihihihi.....

#9
punto primo spesa max
punto secondo esigenze (grande, piccola, tanti ripostigli...)
poi la conformazione che le volevo dare (nel mio caso ad L)
lo stile (classico, moderno, country..:)
poi un giro per i negozi della città, giusto per vederle dal vivo ed aver euna prima idea dei prezzi

poi ho cominciato a farmi fare disegni da tutti quellic he vendevano cucine e più andavo avani più facevo modifiche.
ho allargato il giro a tutta la provincia e dintorni

alla fine ho scelto il posto e con la disegnatrice abbiamo creato la mia cucina! accessori, piano, elettrodomestici...

poi ho cominciato a trattare sul prezzo, in realtà più che farmi scontre, mi facevo aggiungere a parità di prezzo (o quasi), tavolo, sedie, barre... è più facile che non farsi abbassare il prezzo.

comunque è vero che alla fine i modelli in senso trasversale si assomigliano tutti! :wink:

IN BOCCA AL LUPO e... non ti scoraggiare, all'inizio è stressante, ma poi ci prenderai gusto e quando l'avrai comprata ti mancherà molto il non aver più questo "lavoro"!!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#10
la scelta della cucina e' dipesa non solo dallo stile ma anche e soprasttutto dal fatto che la cucina che poi scelsi mi dava la possibilita' di avere ante di diverse misure e quindi di creare una cucina come la volevo io ....
in principio me ne piaceva un'altra di un'azienda diversa ma questa aveva pochissima scelta nella tipologia delle misure e quindi mi misi alla ricerca di un'azienda DI CUCINE CHE FACESSE UN'ANGOLO (LA MIA CUCINA E' AD L) come serviva a me ,facesse dei cassetti da 30cm ,delle antine da 40cm ecc ecc e non solo da 45 o 60 come tutte le altre aziende

#11
1- misura perfettamente lo spazio disponibile
2- vai sul sito ikea (o alno se vuoi incasinarti un po' di più le idee ehhehe) e gioca a comporre la tua cucina ideale (sul sito ikea riesci ad avere idea dei costi MINIMI possibili, ti serviranno come base di partenza per il punto 3)
3- stabilisci la cifra MASSIMA da investire in cucina
4- scegli gli elettrodomestici (gra per i siti delle marche più famose, leggi bene le caratteristiche, non tuti abbiam bisogno di un forno che al mattino ti risveglia con il buon gorno ma se te lo puoi permettere...perchè non comprarlo?! :wink: )
5- inizia la fase fetente...i giri per mobilieri, centri cucine, grandi marche e piccole marche.

vai là con il disegno della piantina da arredare e, volendo ma perchè no, portati anche il disegno della cucina che vorrai.

6- decidi dopo aver in mano almeno 5 preventvi, soprattutto se, una volta individuata marca e modello, potrai cercare almeno 3 rivednitori dello stesso prodotto e scegliere il prezzo più vantaggioso per te.