La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cantina per il vino

#1
Nella mia nuova casa ho predisposto una nicchia in muratura alta 2.50 cm, profonda 60 cm e larga ca. 4 metri. Si trova nella zona più buia e fresca della casa.
Girando per i vari negozi ho trovato solo portabottiglie in platica (6 bottiglie 2.50 euro) da impilare, ma sono orrende :?
Poi ho trovato portabottiglie in inox a circa 80 euro per una decina di bottiglie...

Avreste qualcosa da suggerirmi?

Grazie :wink:
Immagine
Immagine

Re: cantina per il vino

#2
Ing 76 ha scritto:Nella mia nuova casa ho predisposto una nicchia in muratura alta 2.50 cm, profonda 60 cm e larga ca. 4 metri. Si trova nella zona più buia e fresca della casa.
Girando per i vari negozi ho trovato solo portabottiglie in platica (6 bottiglie 2.50 euro) da impilare, ma sono orrende :?
Poi ho trovato portabottiglie in inox a circa 80 euro per una decina di bottiglie...

Avreste qualcosa da suggerirmi?

Grazie :wink:

Io me lo sono coswtruito in legno circa 200 bottiglie!

#4
Ing 76 ha scritto:Come lo hai fatto? Potrei chiedere un preventivo al falegname :D
Ho preso le misure e mi sono fatto i conti per i ripiani ecc !

#6
In Ikea non ci sono mai stata in vita mia :oops: :oops:
il posto più vicino sarebbe Padova! :D

x Nando: le bottiglie le conservi oblique o in piedi?
(ci sono due teorie, ma io sono propensa per la prima)
Immagine
Immagine

#7
Ing 76 ha scritto:In Ikea non ci sono mai stata in vita mia :oops: :oops:
il posto più vicino sarebbe Padova! :D

x Nando: le bottiglie le conservi oblique o in piedi?
(ci sono due teorie, ma io sono propensa per la prima)

Oblique quelle di rosso e di bianco champagne e spumanti in piedi! Parti sempre dal basso con vini rossi più pregiati e man mano sali con il resto!

#9
ing se la trovi sul sito puoi davvero costruirtela da sola! alla fine son delle stecchette di legno, niente di piu' semplice.

#10
Quella più bella ed economica che ho visto e che farò anch'io, a costo quasi 0:

N° 2 Fogli di rete elettrosaldata (quelli che si annegano nel calcestruzzo) sfalsate in altezza per tenere le bottiglie inclinate e fissate su due spalle in legno.
Immagine
Immagine
Immagine


Immagine

#12
domovoy ha scritto:andrea ma se non fai il fondo le appoggi al muro!

Ma la rete elettrosaldata è in ferro...fa ruggine... :roll:
si in questo caso sarebbe da poggiare al muro, altrimenti va chiusa dietro


Chiaro che va verniciata..! :wink:
Immagine


Immagine

#13
Di sicuro è la soluzione piu' stabile ed economica.
Le due spallette di lato le farai in legno? sara' lunga fare tutti i fori per infilarci la rete!

#14
domovoy ha scritto:Di sicuro è la soluzione piu' stabile ed economica.
Le due spallette di lato le farai in legno? sara' lunga fare tutti i fori per infilarci la rete!
Si in legno, ma non so quando..! visto che andrà in taverna che x ora è grezza, c'è soltanto un bagno ed il locale lavanderia parzialmente piastrellato.

quindi non è per adesso!
Immagine


Immagine

#15
Grazie!
Dietro potrei mettere un pannello in trucciolare di legno da appoggiare al muro per evitare che le bottiglie siano a contatto con il muro a volte troppo umido o freddo :D

Partendo dal basso: i rossi
per salire ai bianchi ed infine, i frizzanti.
Immagine
Immagine