La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PRO E CONTRO CANNA FUMARIA PER CAPPA IN CUCINA

#1
SALVE A TUTTI!

STO REALIZZADO PER UN DISCORSO D'ESTETICA UNA CONTROSOFFITTATURA IN CUCINA CHE SEGUE I PENSILI (MOLTO BASSI) E STO VALUTANDO SE FAR INSERIRE DENTRO IL TUBO PER LA CAPPA.

MA SONO INDECISO

QUALI SONO I PRO ED I CONTRO DELLA CANNA FUMARIA.

E' VERO CHE L'ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO DIMINUISCE?

L'EFFICACIA D'ASPIRAZIONE MIGLIORA? (HO UN AMBINTE UNICO)


GRAZIE A TUTTI

#2
mammà ha cappa a carboni attivi ma ha sala separata dalla cucina, dice che la sua cappa va benissimo così com'è.
mia zia ha ambiente unico e ha cappa a carboni attivi (senza insomma la canna fumaria con aspirazione esterna), dice che è una traggedia e se cucina i gamberoni il lunedì...la domenica ancora se li ricordano causa profumino che aleggia nell'aria...
il mio magggicoidraulico s'è impuntato, e m'ha convinta a metter la cappa ad aspirazione esterna (stava effettivamente giusto sopra quindi non l'avrei messa solo per guadagnar spazio nei pensili, ho ceduto senza nemmeno combattere).

#3
sull'isolamento non so, mentre è vero che l'aspirazione è migliore nella cappa ad aspirazione esterna... nell'altra è cmq inferiore, anche se cambi spesso i carboni attivi all'interno.
Se puoi, cerca di far mettere quella esterna!

Nelle 2 cucine in cui ho vissuto c'era quella esterna, e funzionava bene (in entrambi i casi, cucina separata da sala/sala da pranzo). In quella che ho comprato ho dovuto far mettere la cappa coi carboni attivi, ma ancora non posso dir nulla, arriverà a settembre.

#4
Io l'avrò ad aspirazione esterna.
DICONO che quella con i carboni attivi è ok per gli odori ma
a differenz adi quella spirante non aiuta a togliere l'umidità.

Se puoi meglio aspirante. :wink:
Immagine

#5
io ho avuto quella filtrante ed ora ne ho una aspirante. Ho cucinato la frittura e lasciando la cappa accesa per circa 15 min dopo aver cucinato gli odori sono solo un ricordo, con l'altra sentivi il pesce per almeno 2 giorni, anche lasciando la finestra aperta!!

Morale: cappa aspirante forever

#6
anch'io ho un ambiente unico e mi hanno consigliato la cappa aspirante.
mi sono informata su quelle di maggiore potenza e mi hanno proposto una faber che aspira fino a 620 m3/h.
speriamo che non sia troppo rumorosa!!
sull'isolamento termico e acustico non saprei....

#7
ma la legge 46/90 non prevede mica la cappa aspirante, a meno che ciò sia totalmente impossibile? (in quel caso, andrebbe la filtrante con una rosetta sulla finestra, così che il gas riesce comunque ad uscire sempre)

#8
anabellita ha scritto:ma la legge 46/90 non prevede mica la cappa aspirante, a meno che ciò sia totalmente impossibile? (in quel caso, andrebbe la filtrante con una rosetta sulla finestra, così che il gas riesce comunque ad uscire sempre)
la legge prevede una presa d'aria che non sia ostruita da ventole ecc ecc, quindi a questo punto totalmente indipendente da una cappa aspirante, dimenticavo.....se c'è il GPL la presa d'aria va a filo del pavimento.