La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
io lo trovo più proposrzionato con il portico lungo
quello corto sembra dire "volevo arrivare alla fine della facciata ma non ci sono riuscito!" 8)

Anzi, mi sembra più pesante il portico corto, perchè lo vedo come un "elemento" appiccicato alla facciata...
Quello lungo invece fa parte integrante della facciata, per cui non èun elemento "messo in più"
Immagine

#17
Consiglierei anche io il portico lungo...Non mi sembra affatto che appesantisca, anzi rende il tutto più equilibrato!
E credo che col tempo non te ne pentirai, perchè mi sembra anche la soluzione più pratica!

#18
io dal punto di vista estetico sarei per il portico lungo...ma la terza finestra sarebbe quella della cucina? hai calcolato dal punto di vista climatico se conviene mettere una finestra in piu' :?: l'esposizione com'e' :?:

#20
grazie, grazie. apporterò la modifica del portico stasera con il geometra.
il resto, non è poi così gigante, la cucina mi sarebbe piaciuta un po' più grande, ma mi accontento, dato anche la possibilità del soggirno bello ampio.
La lavanderia va ampliata un po' se riesco, e anche il bagno di sotto mi sarebbe piaciuto + grande ma non c'è + spazio!!

#21
Lalli04 ha scritto:io dal punto di vista estetico sarei per il portico lungo...ma la terza finestra sarebbe quella della cucina? hai calcolato dal punto di vista climatico se conviene mettere una finestra in piu' :?: l'esposizione com'e' :?:
la finestra sarebbe della cucina, si, diciamo esposta per la maggior parte del tempo a tutto sole.
Però sono indecisa se lasciarcela o no, forse basta anche il finestrone in cucina. Però mi ci piaceva nella facciata una finestra lì. sennò sembra cieca la casa senza le finestre a dx.

#23
Metto bocca anch'io, posso? Decisamente portico lungo, si alla seconda finestra in cucina (la luce in cucina non basta mai) e poi per il bagno più grande al piano terra non puoi "aiutarti" con il sottoscala?.
Comunque complimenti

#24
Se posso dire la mia, io non dividerei in due salottini il soggiorno. Fanne uno grande da 44 mq dove metterai sia sala pranzo (vicino a cucina) che zona relax. Sembra + spazioso....

#25
fre ha scritto:Se posso dire la mia, io non dividerei in due salottini il soggiorno. Fanne uno grande da 44 mq dove metterai sia sala pranzo (vicino a cucina che zona relax. Sembra + spazioso....



il primo salottino a sinistra devo un po' dividerlo, ci sono 2 scalini che scedono (ci vogliono per la pendenza del terreno), quindi ci saranno uno o due archi (dipende dalla grandezza dell'apertura) a dividere un po'.
Se fosse stato allo stesso livello lo avrei lasciato tutto grande, ma essendoci gli scalini (che fra l'altro mi ci piacciono) sono un po' vincolata.

La sala da pranzo mi piaceva non di fronte all'ingresso, dove vorrei un bel divano con tv e camino. Del resto credo che più che altro mangeremo in cucina, quindi il salottino con il reparto pranzo, essendo meno utilizzato, lo terrei più isolato.

Il sottoscala, può darsi che lo sfrutterò come proseguo del bagno. vedrò di definire meglio questa cosa, anche in base a come decidiamo di fare le scale, se in muratura o no.


Grazie a tutti per i consigli.

#26
tizianafranc ha scritto:
il primo salottino a sinistra devo un po' dividerlo, ci sono 2 scalini che scedono (ci vogliono per la pendenza del terreno), quindi ci saranno uno o due archi (dipende dalla grandezza dell'apertura) a dividere un po'.
Se fosse stato allo stesso livello lo avrei lasciato tutto grande, ma essendoci gli scalini (che fra l'altro mi ci piacciono) sono un po' vincolata.
Ciao
non si poteva superare il dislivello tra la quota del pavimento e quella del terreno con degli scalini esterni, davanti alle porte finestre? così da mantenere il pavimento allo stesso livello internamente.

ciao :)

PS: decisamente portico lungo!!!

#28
concordo con tutti gli altri, mi piace molto di più la seconda soluzione!
Mi sembra strano che ti costi quasi uguale, ma se è così... approfittane!
vedrai che il tavolo sotto la finestra, all'ombra del portico, ti sarà comodissimo, spazio ne hai!

#29
Nash ha scritto:
tizianafranc ha scritto:
il primo salottino a sinistra devo un po' dividerlo, ci sono 2 scalini che scedono (ci vogliono per la pendenza del terreno), quindi ci saranno uno o due archi (dipende dalla grandezza dell'apertura) a dividere un po'.
Se fosse stato allo stesso livello lo avrei lasciato tutto grande, ma essendoci gli scalini (che fra l'altro mi ci piacciono) sono un po' vincolata.
Ciao
non si poteva superare il dislivello tra la quota del pavimento e quella del terreno con degli scalini esterni, davanti alle porte finestre? così da mantenere il pavimento allo stesso livello internamente.

ciao :)

PS: decisamente portico lungo!!!

Non so, gli scalini infatti ci sono anche fuori ma a me 2 scalini interni mi piacciono quindi non mi sono posta questo problema di eliminarli.

#30
Ho anche dovuto togliere il finestrone di cucina!!
Con il portico più lungo ci veniva una colonna davanti, quindi stava male perciò solo finestra.
Magari al momento se invece della finestra in quel punto ci piacesse più il finestrone cambieremo, tanto una piccola modifica così la possiamo fare anche al momento.