La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

armadio a muro

#1
dovrei cercare di realizzarlo in una nicchia che ho all'ingresso e volevo sapere se qualcuno di voi lo aveva realizzato e sapeva magari indicarmi qualche link dove prendere spunto.
grazie

#2
Da Castorama vendono i pannelli scorrevoli e i binari di vari colori e materiale. All'interno puoi farti fare da un falegname il rivestimento in legno (forse un po' costoso) oppure attrezzarlo con delle mensole a muro o, in base alle tue esigenze, con i vari moduli x cabina armadio che vende Ikea.

#3
Ho chiesto diversi preventivi a falegnami di ogni tipo, alla fine ho comprato un armadio con un tamponamento di 12 cm fino al soffitto!
Immagine
Immagine

#4
Io l'ho fatto fare dal falegname e ho copiato il modello dal sito della Movi (mod. Flecto).
- Aspettando Godot -

#5
ieri l'archietto me l'ha proprio sconsigliato. certo, si parla di un armadio grande (L 300 x H290).

mi ha detto:
  • * se traslochi, non ti lo puoi portare dietro
    * nel farlo da un artigiano ti costa molto di più di uno componibile. in più, visto che ci devi mettere dei vestiti, bisogna rivestirlo perchè sennò con il contatto diretto con il muro si rovinano. costa tantissimo
    * conosco dei falegnami bravissimi, ma comunque sia non mi fiderei di nessuno per fartilo fare. se l'asta per caso va fuori asse è un gran bel casino. se ci devi mettere molto peso (sarebbe all'ingresso, per i capotti), il rischio è grande.
    * se ci sono dei problemi, è più difficile farlo riparare, e ancora più difficile trovare chi se ne faccia responsabile.
ma se si tratta di una cosa piccola, allora forse ci metti dei ripiani comprati da castorama, e poi compri una o due ante per chiuderlo. non metterci elementi i panni, però.

io volevo

#6
fare questo armadio a muro per mettere cappotti e coperte, d'altronde sta dovrei farlo all'ingresso e mi sembra brutto mettere un armadio da camera da letto visto che si vede

#7
anche io devo realizzare un armadio a muro nell'ingresso, in pratica farà da divisorio tra l'ingresso e la cucina, ho già fatto uno schizzo di come lo voglio, pensavo di farlo lungo 120 cm e i primi 80 cm con l'apertura verso l'ingresso e i restanti 40 con l'apertura verso la cucina da usare come dispensa, è un pò complicato da spiegare :P

stò aspettando il preventivo dal mobiliere :roll:

Re: io volevo

#8
lallalolo ha scritto:fare questo armadio a muro per mettere cappotti e coperte, d'altronde sta dovrei farlo all'ingresso e mi sembra brutto mettere un armadio da camera da letto visto che si vede
anch'io, lo farò da 3m, alto 2,90. probabilmente con 6 ante, dicui le 4 al centro pieghevoli, in modo da avere 1 grosso spazio largo circa 2 m. Ci sono delle ante che veramente sono più da salone/ingresso che da camera, tipo quelle in rovere moro (lema ne ha una tutta graffiata spettacolare) o con i listelli in alluminio. Oppure, la puoi fare laccata opaca con la maniglia praticamente invisibile, in modo tale che diventa parete, e non la vedi proprio.

puoi anche fare con le ante scorrevoli (ma allora non più di H260); ho visto delle ante che sembrano troppo formali ed eleganti per una camera da letto. Queste costano molto di più e sono più scomode (non puoi aprire tutto l'armadio in contemporanea), ma se ti basta...

e poi, se un giorno traslochi, l'investimento sull'armadio (minore rispetto a quello da artigiano) lo amortizzi portandoti l'armadio dietro. altrimenti, non credere che ti potrai rifare sul prezzo della casa, eh!

GRAZIE

#9
cara anabelita ma questi armadi di cui parli tu non sono su misura; dovrei acquistare un armadio componibile ma a me sembra che più di 2.60 non ci siano. potresti darmi qualche indicazione in + per favore?

#10
no, non sono su misura perchè, appunto, mi è stato sconsigliato...

le altezze degli armadi componibili possono essere alti 260cm o 290cm (Move fa molte cose su misura, però.. ma non so se anche l'altezza).

le ante scorrevoli sul H290cm non ci sono, perchè diventano troppo pesanti e ci sono problemi tecnici per il meccanismo. si rischia che l'armadio cada. Per andare sul 290cm devi andare sull'anta a battente o anta a soffietto (a libro o pieghevole).

puoi, certamente, mettere delle aste appendiabiti e ripiano appesi al muro, e poi chiudere con porte scorrevoli a binario esterno. Ma rischi, appunto, di rovinare i capi (a meno di non fare un costosissimo rivestimento) e di avere aste fuori asse.

non ti fidare delle foto e delle mostre. un armadio componibile non può riempire tutta la nicchia, perchè serve lo spazio per lavorare al momento del montaggio: 2cm ad ogni lato, e 4 cm in cima (un po' di più se l'anta è scorrevole. Al limite, se lo vuoi veramente "incastrato" puoi metterci un tamponamento in cartongesso DOPO che l'armadio sia montato.

#11
le ante scorrevoli sul H290cm non ci sono, perchè diventano troppo pesanti e ci sono problemi tecnici per il meccanismo. si rischia che l'armadio cada. Per andare sul 290cm devi andare sull'anta a battente o anta a soffietto (a libro o pieghevole).
alcune aziende le fanno:
varenna, molteni, la falegnaeria 1946 (se non erro).
Io ho preso un armadio di varenna da 290 con ante scorrevoli.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#12
quando abbiamo fatto il preventivo da molteni ci hanno detto pure loro che 290 con ante scorrevole non li facevano. e da cetus, che vende sia poliform (varenna) che move, ci hanno detto la stessa cosa

:?


:x :x

#13
anabellita ha scritto:quando abbiamo fatto il preventivo da molteni ci hanno detto pure loro che 290 con ante scorrevole non li facevano. e da cetus, che vende sia poliform (varenna) che move, ci hanno detto la stessa cosa

:?


:x :x
mi spiace. effettivamente di molteni non sono sicurissimo. di poliform chiaramente si. :wink: Magari su alcuni modelli non lo facevano (io ho il club).
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#15
ma... scorrevole di quelli più tradizionale (cioè, con l'anta ed i binari incassati all'interno degli armadi) o con il binario sull'esterno?