La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dove trovo un perito per il parquet fatto NON a regola d'art

#1
il parquet che il parquettista dell'impresa di costruzioni mi ha messo qualche mese fa è sollevato, ha listelli che suonano a vuoto, buchi, listelli opachi e ruvidi lungo le pareti...L'impresa non me lo vuole sistemare, dice che va bene così.
Vorrei far fare una perizia da un esperto, da allegare alla domanda di messa in mora che manderò all'impresa, ma non so dove
cercarlo...suggerimenti?

#2
mi rispondo da sola, magari può servire a qualcuno che abita a Milano e provincia.
Si possono richiedere elenchi di soggetti iscritti al ruolo Periti ed Esperti presso gli sportelli della Camera di Commercio di Milano - Via Meravigli, 9/a (Orario apertura sportelli: 9.00 - 13.30 dal lunedì al giovedì; 9.00 - 12.30 il venerdì) oppure presso la sede di Monza - P.zza Cambiaghi 9 (Orario: 9.00 - 13.00 dal lunedì al giovedì; 9.00 - 12.30 il venerdì) o altra sede decentrata.
Il costo del servizio è di € 10.00 di prenotazione + € 0.10 per nominativo.


Pagare già per avere i nominativi mi preoccupa...qualcuno di voi sa, anche per sentito dire, quanto mi può costare una perizia?

#3
ciao,
bel guaio...

se valuti che il lavoro sia stato mal fatto e non vi siano altri fattori (umidità, assestamenti strutturali, ecc) prova anche solo a "minacciare" l'intervento dell'avvocato: fa miracoli....

se poi non basta, fa arrivare una lettera dell'avvocato in cui chiedi il risarcimento danni, questo potrebbe essere la soluzione rapida e sufficiente per sbloccare la situazione (e costare anche meno di perizie giurate ecc)

ciao ciao
Charlie

#4
izia ha scritto:
Pagare già per avere i nominativi mi preoccupa...qualcuno di voi sa, anche per sentito dire, quanto mi può costare una perizia?
non ne ho idea. magari hanno una specie di tariffario minimo. prova a chiedere e comunque fatti fare un preventivo prima della perizia.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
Per chiedere dei preventivi dovrei avere il nome dei periti e quindi pagare la camera di commercio e mi scoccia terribilmente.

Alla nostra minaccia , verbale, di andare per vie legali ci hanno detto "fate pure"

A questo punto non so se mandare la lettera di messa in mora con perizia oppure rivolgermi immediatamente ad un avvocato che porti avanti lui la questione


La loro proposta è di risarcirci con 1000 euro (un parquettista di fiducia per rifare le due camere ce ne ha chiesti 4000), da detrarre al momento del rogito

Rogito che non sappiamo ancora quando faremo ( tra le altre cose hanno un ritardo di un anno sulla consegna)

Che ne dite?

#6
c'è il forum specifico per i parquet misebra che sia forum-illegno
dovrei chiamare il perito anche io


ti consiglio prima di sentire il perito e poi di andare a sentire un avvocato..
attenta se non hai ancora fatto il rogito non so se puoi adire per vie legali prima che la casa sia tua

#7
se non sei ancora andata a rogito e hai già dei problemi ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato prima di rivolgerti ad un perito:
non vorrei che tu facessi fare la perizia per poi dover ricorrere ad un avvocato x presentarla...

ho conoscenti che hanno "contrattato" al momento del rogito (come ti hanno proposto loro) uno sconto per errori e difetti vari: tutto dipende dalla tua forza contrattuale (nel caso del mio amico vi erano errori di planimetria...non contestabili.)

se il contratto parla chiaro, allora sei in una botte di ferro, in caso contrario ribadisco il mio consiglio: prima senti un avvocato (anche solo in via informale) e poi eventualemente vai da un perito.

l'altrenativa può essere di rivolgersi ad un'associazione di consumatori che hanno avvocati e periti convenzionati e che hanno esperienza in merito.

in bocca al lupo....e MANGIATELI !!!
ciao ciao
Charlie

#8
Mi sono arrangiato! per la resina ho fatto fare una perizia da un architetto, accordandomi per 400 euro (ma con incluso eventuali presentazioni davanti al giudice)!
Ma non so se è valido come metro di misura!

con il parquet ho lo stesso tuo problema! a breve me lo tira su e lo rifa completamente.
Aveva provato con dei rattoppi (e ci aveva provato con me :evil: ) ma era uscito un obrobrio!

#9
vi aggiorno. siamo andati dall'avvocato, per ora in via informale.

il suo consiglio è stato quello di provare a contrattare, rogitare , e, nel caso non si arrivasse ad accordo sul risarcimento, far inserire una clausola nell'atto in cui si dice, più o meno, che il rogito nulla toglie alle azioni legali relative ai difetti che gia' oggi presenta l'immobile. Dopo il rogito si può chiedere un risarcimento danni, non solo per il parquet, anche per tutti gli altri difettucci sui quali finora siamo passati sopra..e anche, soprattutto, per l'anno di ritardo sulla consegna.

L'avvocato dice che per ora non serve una perizia.

Intanto ho scoperto che per una perizia (fatta da un perito vero, non un semplice esperto del legno) si va dai 500 euro in su :(

anche la mia impresa ha provato inizialmente con rattoppi...l'hanno rilamato e verniciato...loro sostengono che, a rattoppi ultimati, la situazione è esteticamente valida per cui ce lo dobbiamo tenere così. Io continuo a vedere avvallamenti e buchi (anzi: prima dei rattoppi c'erano solo avvallamenti), è solo più lucido ma i difetti restano

#10
izia ha scritto:vi aggiorno. siamo andati dall'avvocato, per ora in via informale.

il suo consiglio è stato quello di provare a contrattare, rogitare , e, nel caso non si arrivasse ad accordo sul risarcimento, far inserire una clausola nell'atto in cui si dice, più o meno, che il rogito nulla toglie alle azioni legali relative ai difetti che gia' oggi presenta l'immobile. Dopo il rogito si può chiedere un risarcimento danni, non solo per il parquet, anche per tutti gli altri difettucci sui quali finora siamo passati sopra..e anche, soprattutto, per l'anno di ritardo sulla consegna.

L'avvocato dice che per ora non serve una perizia.

Intanto ho scoperto che per una perizia (fatta da un perito vero, non un semplice esperto del legno) si va dai 500 euro in su :(

anche la mia impresa ha provato inizialmente con rattoppi...l'hanno rilamato e verniciato...loro sostengono che, a rattoppi ultimati, la situazione è esteticamente valida per cui ce lo dobbiamo tenere così. Io continuo a vedere avvallamenti e buchi (anzi: prima dei rattoppi c'erano solo avvallamenti), è solo più lucido ma i difetti restano
mi spiace! :wink: sempre problemi! :twisted:

#11
mi spiace! sempre problemi!
si, guarda, ho giurato a me stessa che semmai dovessi comprare un'altra casa, mai più parquet e mai più casa in costruzione!

#12
izia ha scritto:
mi spiace! sempre problemi!
si, guarda, ho giurato a me stessa che semmai dovessi comprare un'altra casa, mai più parquet e mai più casa in costruzione!
e lo dici ame??? :twisted:

#13
izia ha scritto:Intanto ho scoperto che per una perizia (fatta da un perito vero, non un semplice esperto del legno) si va dai 500 euro in su :(
No, non costa così tanto!
Scusa, leggo solo adesso altrimenti ti avrei dato prima il nome dell'associazione italiana posatori pavimenti in legno (AIPP), membro di Federlegno.
Loro senz'altro avrebbero saputo indicarti (gratuitamente) dei nominativi di periti accreditati. Io ho fatto così e ho speso poco più di 300 euro (perizia scritta valida anche da presentare in tribunale a supporto di un'eventuale causa). La cifra è grossomodo quella che ti ha indicato bertok :wink:
- Aspettando Godot -

#15
izia ha scritto:Come faccio a contattarli?
Grazie!!!!!!
Io l'ho fatto due anni fa, ma credo funzioni allo stesso modo.
http://www.federlegno.it/associazioni/e ... efault.asp
Qui parlano della AIPPL ma non ci sono i recapiti:
in fondo alla pagina però ci sono indirizzo, telefono, fax e mail per contattare Federlegno: ti conviene chiamarli, spiegare la situazione e chiedere sdirettamente a loro il nome di un perito che opera nella tua zona.
- Aspettando Godot -