La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IVA ... non la Zanicchi

#1
In settimana sono andato a scegliere definitivamente le piastrelle.
All'inizio tutto bene: la ragazza mi fa vedere le miscele che mi aveva procurato, guardiamo i possibili accostamenti per il bagno e quelli per la cucina. Contentissimo del risultato mi aggiorna il preventivo e vedo + IVA 20% ... mi blocco e chiedo spiegazioni. Lei mi racconta che siccome i posatori non sono i loro ma quelli dell'impresa che sta costruendo la casa, non posso usufruire dell'agevolazione per la prima casa e l'IVA me la devo pagare tutta (circa 650€). Oltretutto non può nemmeno farmi uno sconto perchè non vado da privato ma mandato dall'impresa.
CORNUTO E MAZIATO in poche parole.
Voi cosa mi dite? Grazie

#2
Allora...per quanto riguarda l'iva, so - per averne parlato con la commercialista - che, ai fini della detrazione del 41%, in caso di "manutenzione straordinaria" (come è la nostra, che stiamo ristrutturando casa), l'iva è tornata, con l'ultima finanziaria, al 20%. In compenso la pecentuale di ciò che si può dedurre dall'IRPEF è stato aumentato dal 36% al 41%, per i lavori conclusi entro Dicembre 2006. Credo, ma non ne sono sicura, che l'iva agevolata si applichi nei casi di risanamento conservativo :?
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#3
io ho sentito oggi al tg delle 13 che l'iva x la ristrutturazione dal 1 ottobre 2006 tornerà al 10 %... secondo voi la manutenzione straordinaria è inclusa, o resta al 20?
x l'iva al 20% su ristrutturazione prima casa non so che dire, prova a sentire un commercialista... mi sembra che altri nel forum abbiano risolto facendo acquistare le piastrelle dall'impresa che le avrebbe poi posate... e pagando quindi il 4% su tutti i lavori.

#4
Sto aspettando appunto risposta dal costruttore per farle fatturare all'impresa che le posa e di conseguenza pagare solo il 4%. Speriamo!
cron