La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come avvicinare il frigorifero al muro?

#1
Ieri mi hanno portato il frigorifero nuovo. Il Whirpool blu ha lasciato dopo soli 7 anni il servizio ed è stato sostituito da un LG no frost marmorizzato...
Il problema è questo: il frigo vecchio aveva spazio vuoto sotto la serpentina: lì alloggiavano benissimo presa - riduttore e spina del frigorifero.
Il frigo nuovo è liscio dietro: lo spessore delle spine e della presa (più il filo piegato) lo distanziano dal muro di più di 10 cm.
Vi dico solo che il mio è un'angolo cottura aperto sul soggiorno e la cosa che si vede per prima è proprio la spalla laterale del frigo! Il frigo nuovo quindi sembra ora messo lì per sbaglio e aggetta non poco rispetto alla linea prospettiva degli altri mobili :(
Come fare ad avvicinarlo al muro? :?
Mi hanno detto che il modo più semplice sarebbe sostituire la spina del frigo con una piatta (ad esempio le fa la Biticino), ma mi sorge il dubbio della garanzia: se cambio la spina verrà considerata ancora valida, se ne avessi bisogno? :roll:
Voi avete esperienza? :idea:

Paola
Don't question why she needs to be so free
She'll tell you it's the only way to be
(Ruby Tuesday - Rolling Stones)

#2
è giusto, se cambi la spina perde validità la garanzia. puoi farlo... ma a tuo rischio.

ma non attaccare direttamente il frigo al muro? potresti attacarlo ad una di quelle multiprese o prolunghe che metti per terra nascosta da qualche parte. così, invece della spina, ti trovi solo il cavo dietro il frigo. Poi, prendi la prolunga con spina piatta.

oppure fai una presa a fianco al frigo vicino al pavimento. ci metti un bel mobiletto davanti e non si vede più

oppure fai fare un piccolo muretto in cartongesso, che dipingi/rivisti uguale identico al muro e lo fai mettere dal muro all'inizio del frigo (a filo o un po' più rientrato). così non si vede lo spazio fra muro e frigo

stesso discorso se ci metti qualche elemento decorativo alto che nasconda quello spazio.

forse se posti una foto capiamo meglio e possiamo dare migliori alternative ;)

#3
mi sembra buona l'idea di attaccare il frigo ad un'altra presa laterale e non posteriore, minimo sforzo massima resa

#4
Le foto?!? :shock: Mi mandate in crisi! Devo mettere in ordine!!!!!!!!!!!!!!!!! :oops: AIUTO!!!
Cercherò però di accontentarvi: più la situazione è chiara, più i consigli sono mirati.

Grazie :D
Don't question why she needs to be so free
She'll tell you it's the only way to be
(Ruby Tuesday - Rolling Stones)

#5
CE L'ABBIAMO FATTA!!!!

Lo scrivo magari servisse a qualcuno...

Innanzi tutto dico che:
per diversi motivi non era possibile coprire lo spazio che rimaneva tra frigorifero e muro e questo spazio era visibilissimo già appena entrati in casa.


non era possibile usare una presa laterale dato che l'unica disponibile era al di là di parecchi mobili della cucina.

e allora....

mio marito ha notato che la parte bassa del retro del frigo era coperta da una griglia che nasconedeva diversi meccanismi. La griglia si rimuove facilmente e, al di sotto, c'è uno spazio (abbastanza) comodo per "alloggiare" le spine. E voilà! Il frigo è accostato.
terremo con riguardo la griglia da riposizionare in caso di bisogno! :wink:

:) Paola
Don't question why she needs to be so free
She'll tell you it's the only way to be
(Ruby Tuesday - Rolling Stones)

#7
vi posso però dire una cosa? il fatto che il vecchio frigo vi abbia lasciato dopo appena 7 anni potrebbe anche essere dovuto al fatto che sta sempre attaccato al muro. molte case montano apposta dei distanziatori oc omunque dei meccanismi tali per cui il retro del frigo rimanga distanziato da 5 a10 cm dal muro per far girare l'aria e raffreddare motore, griglia di aerazione ecc ecc.. soprattutto d'estate è importante che ci sia un buon ricircolo d'aria!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine