La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come si adatta la vecchia cucina ad una nuova casa?

#1
dunque.. il mio cruccio è questo: sto facendo la cucina su misura della casa in affitto dove sono adesso. per cui abbiamo fatto una scelta molto parsimoniosa nonostante siamo riusciti a trovare una cucina dignitosa nell'estetica e nei materiali (per sempre arredamenti)

il mio problema è che se un giorno dobbiamo cambiare casa - visto che questa ha solo una camera - come si fa ad adattare la cucina ad una nuova casa? si trovano pezzi dei pensili uguali? anche se in realtà ora va tanto di moda mischiare i colori.. però..

comunque la mia cucina è lineare, su due lati, senza angoli.

#2
Io avevo una cucina lineare.
Casa nuova con cucina ad angolo. La vecchia cucina è stata completata con un pensile e una base ad angolo. Dopo 4 anni le antine sono praticamente identiche perchè la ditta ha cercato di farle con la stessa tonalità delle mie vecchie chiedendomene una di campione.
Ah...si deve rifare anche il top, quindi se prevedi un trasloco a breve non prenderlo di materiale troppo pregiato perchè probabilmente dovrai buttarlo.

la mia alla fine è venuta bene

#3
bene!! grazie!! quindi dici che sono giustificata se spendo un pò di piu' per la cucina???? :lol: lo devo dire al mio ragazzo...

#4
io invece dico l'esatto opposto...
non ho pratica di traslochi (andrò via da qui e lascerò qui la cucina che avevo già trovato quando ho comrpato questa casa)...
ma ho girato tantissimi, ribadisco, tantissimi appartamenti cercando casuccia, l'80% aveva in dotazione la cucina lasciata dai precedenti proprietari...e non sto parlando solo di cucine tristi, poverelle, vecchiotte...ma anche di Signore cucine di marca, berloni, una dada, più dì'una fatte da artigiano ma di altissimo livello...
in pratica se puoi fare gli "aggiustamenti" quasi come fai da te...ok, la cucina vecchia te la porti dietro..ma se devi iniziare a mettere in conto lo smontaggio, il rimontaggio fatto dal falegname, top diverso, ante agiguntive, pensili che magari non trovi uguali di serie e devi far fare su misura...
ma non ti conviene...se sai di andar via prendi una bella cucina che ti piaccia ora a seconda delle tue possibilità economiche attuali, pensando comunque di abbandonarla quando te ne andrai... :wink:

#5
Sai rana, io ho ragionato esattamente come dicevi tu per la scelta della cucina.
Poi mi sono trovata con gli acquirenti di casa mia che avevano la loro cucina quasi nuova e della mia non se ne facevano niente.
Buttarla mi dispiaceva dopo solo 4 anni, e il mobilere mi ha trovato una fantastica soluzione per 1500€ con tutti pezzi di serie. Il trasloco mi è costato un pochino, ma l'ho fatto di tutti i mobili della casa, quindi non credo abbia inciso + di tanto.

Quello che vorrei dire è che alla fine uno deve prendere quello che piace e poi si vedrà. Adesso mi trovo con una cucina scelta un po' di corsa perchè pensavo di doverla sostituire a breve e invece troneggia rossa nella casetta nuova :wink:

#6
mbè... comunque non l'ho pagata poi tanto, confrontato ai prezzi che sento dire qui sul forum. per ora si aggira sui 3600 trasportoe montaggioinclusi. ma penso che farò dei cambiamenti. non ha lavastovigile e frigo.

della per sempre arredamenti. non è poi cosi alto, no? e le ante sono laccate avanti e dietro, cosi' l'acqua non entra sui bordi.. mi pareva questo uno dei criteri da guardare. tanto sembrano tutte uguali.. intorno a quel prezzo.

#7
bhe moni se hai speso un sacco di soldi per la cucina 1500 di modifiche più trasporto e montaggio (se la cucina non ti ha nel frattempo stufata), sarebbero una cifra comrpensibile...su 3600 euro...non lo so mica... :wink:

#8
io ho una cucina ad U, 2,85*3,0*2,20, e me la porto dietro!!! certo, devo riadattarla, togliendo un angolo e rifacendo il top, lo zoccolo e la cornice (è una cucina classica), ma siccome mi piace molto di più di quella che gli ex-proprietari mi vorrebbero lasciare (non gratis, tra l'altro) affronterò la spesa, anche perchè una cucina nuova mi costerebe moooolto di più!

#9
secondo me il problema sta nel rivenditore
Ovvero il per sempre ti potrà fornire i completamenti, ma non credo che ti modificheranno qualcosa.
Io ne facciio molti di questi lavori, ma per esperienza ti dico che se andrai da un rivenditore più affidabile (in termini di qualità di installazione, e assisstenza post vendita) e magari con una struttura meno impersonale, puoi trovare i completamenti, e una qualità del lavoro migliore nel caso del riambientamento.

#10
un mobiliere per una stessa cucina senza marca mi aveva proposto 5000 euri..con la garanzia che si potevano fare successive modifiche se trasferivamo.
ma ci sono 2000 euro in piu' inpartenza. (perchè con lo stesso preventivo mi fecero 3200 al per sempre arredamenti, poi con le modifiche sono salita)

comunque non credere che il per sempre sia cosi' impersonale.abbiamo trovato una persona squisita a cui far riferimento.. tra l'altro ha una voce sensualissima, porco cane..... 8) e anche lui ci ha detto che si possono fare modifiche, in caso, proprio perchè la cucina è lineare e semplice. infatti il problema filosofico sta proprio qui: investire o no su una cucina di una casa in affitto? ti dico che CI PIACE veramente, anche se non abbiamo investito su lavello (solo acciaio)o ante a vastistas e niente blue motion. per risparmiare. voglio dire.. siamo vissuti incase senza blue motionper anni... se il risparmi è di 300 euro..ma ban vengano le chiusure tradizionali. poi mi sembra che in un post dicevate che è possibile applicarsele da se a basso costo. magari ci si può fare un pensierino..

#11
io ti ho dato un mio parere, poi per carità, è ovvio e scontato che ti dica le motivazioni per cuilui ti abbia detto che tutto è fattibile.
Il problema sta in questo, in queste strutture spesso vengono cambiati i venditori, per varie motivazioni, e rischi chea distanza di tempo non trovi lo stessa persona.
Cmq se risparmi acquista da per sempre, poi quando dovrai cambiare casa si vedrà.

#12
il fatto sta che in partenza volevamo una cucina qualunque, pur di non vedere lo schifo che ci aveva lasciato la signora che ci affitta casa.. la cozza che non si scioglie neanche colla vaporella.. arrugginita..ti dico..

ora dopo il primo anticipo mi rendo conto che NON voglio lasciargliela.. mi piace.. e credo sia un giusto compromesso tra cio' che ci piace e il nostro portafogli. questo tizio del per sempre ci ha sconsigliato alcune cose, e consigliato altre.. ad esempio ci ha detto che è inutile che le mensole ve le fate qui, spendereste il doppio.. ùinsomma.. mi ci sono fidata. sarà la sua voce.. ma.. mi è sembrato molto onesto. tanto non penso abbiano provvigioni.

comunque a parte tutto, eravamo partiti da una cucina usa e getta, e ora ci stiamo invece convincendo che ci potremmo spendere anche qualcosina in piu'. perchè tanto, si può spostare tranquillamente..

che caos..

#13
dato per assodato che hai deciso la cucina, toglimi una curiosità, ma cosa vuol dire per le mensole te le ha sconsigliate?
lavorano tutti a provvigioni, basse ma a provvigioni.

#14
mmhh..avevamo unbuco di 60cm da riempire, ma non ci si potevamettere un pensile, perchè il tetto scendeva giu' (mansardato), quindi ci ha detto che potevamo mettere delle mensole uguale al top.. ma poi ha anche aggiunto che potevamo fare da soli, risparmiando. e ora stiamo valutando l'ipotesi di mettercele in acciaio del'ikea (sono 5 tubi che formano una mensola). costano 10euri l'una, e riprendono lo zoccolo, il pc, lavello, maniglie.

l'unico neo di questa cucina è che ha il rivestimento laterale solo in wengè.. ma con antracite e melanzana, che ci azzecca???? purtroppo, se volevamo risparmia'..ce dovevamo adattà..