La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camino a legna o a pellet?

#1
Buongiorno a tutti.
Devo decidere se installare in un piccolo appartamento un caminetto a legna od uno a pellets. Qualche giorno fa la scelta migliore mi sembrava senza ombra di dubbio il pellet (comodo da utilizzare e pratico da immagazzinare) ma leggendo qua e la per il forum mi sono spaventato dalla possibilità di rimanere al freddo addirittura già da quest’anno. Questi timori sono fondati? Voi cosa mi consigliereste?
Grazie
Eleonora

#2
Io sono per il camino a legna perchè è più poetico :oops: il pellet è sicuramente più funzionale. Perchè dovresti restare al freddo???? :roll:
Lo'

Immagine

#4
il pellet è un prodotto industriale, quindi troppo soggetto a ritocchi di prezzo

non è possibile cercare di risparmiare sulla qualità, pena problemi di funzionamento

camino o stufa a pellets costano il doppio rispetto a quelli a legna, devono essere allacciati alla corrente sempre e non solo per l'accensione.

Ovvio non danno molto lavoro in termini di pulizia e carico, però la legna è più di 10 anni che non subisce aumenti sostanziali

#5
a casa dei miei c'è un camino a pellet e nel mio appartamento ne ho fatto installare un'altro..io mi trovo bene, semplicemente perchè
:arrow: i pellet rispetto alla legnoa occupano moolto meno spazio
:arrow: non devi continuamente tenere d'occhio se manca la legna, alzarti mentre guardi la tv per aggiungerne altra è una scocciatura, chiaro è che la legna è più romantica, ma se è solo una questione di costi il pellet non è poi cosi caro,
:arrow: 5 euro a sacco e un sacco mi basta x due/tre giorni, quindi davvero minima la spesa! :wink:
:arrow: io ho preso il camino per risparmiare sul gas....
il caminetto è in salotto e quando lo accendo mi scalda anche la cucina e quindi in queste due stanze non accendo di certo il riscaldamento..... per me è un risparmio, accendere i caloriferiri solo nella zona notte mi sembra già un guadagno! :wink:

PS: spenderò qualche euro in più x l'enel ma non arriverò di certo a spendere come x il gas
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#6
l'argomento mi sembrava centrato sulla scelta legno oppure pellet.

Un camino a circolazione naturale a legna sarà vecchio e brutto forse tra 30 anni, ma l'unico difetto che potrà subire sarà un (molto improbabile) aumento della legna.

Un camino a pellets è comodo, tecnologico e fatto su misura, in più usa un prodotto non reperibile in natura, ha una tecnologia non consolidata nel tempo, fra 30 anni...chissà:

quanto costerà la corrente

quanto costerà il pellet

se il camino avrà avuto guasti, quanto avremo sborsato per l'intervento?

e quando diranno, la spesa dell'intervento è superiore al valore del camino?

Adesso li fanno + belli, + affidabili + tecnologici

La legna è sempre legna, in qualsiasi posto si troverà sempre e l'unica cosa da dire sarà: questo camino mi ha stufato....ora lo cambio perchè è vecchio!