La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Claudia81 ha scritto:scusa! eldom= elettrodomestici

anche io ho la divisione di tutti gli elementi nel quadro elettrico generale, ma in cucina ho tutte le prese degli eldom con lo 0/1!
Voi no?
yesssss: forno, frigo, pc hanno l'interruttore 0/1 sul piano di lavoro vicino alle prese mentre caldaia e lavatrice sono in veranda e hanno un unico interruttore per problemi di spazio quindi isolando uno isolo anche l'altro. L'impianto elettrico è poi suddiviso in cucina, punti luce e prese quindi ciascuna di queste tre parti può essere isolata (quindi se dobbiamo montare un lampadario nn dobbiamo tutte le volte staccare il frigo).
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#21
Claudia81 ha scritto:cara klara!!!
appunto non capisco l'esigenza di "staccare la spina" dietro i mobili quando c'è l'interruttore :roll:
cara claudia!!! Ciao!!! :P
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#22
oddio! comincio ad essere veramente a preoccupata, oltre che incavolata nera! :evil:

allora io non ho la possibilità di far andare via la luce per ogni presa. nessuno me ne ha mai parlato (le ciabatte sì, hanno ognuna il suo interrutore rosso on/off).

gli elettrodomestici si possono spegnere ed accendere, ma non scollegare dal circuito elettrico (tranne che staccando la spina della ciabatta o mettendo il suo interruttore su off)

ho due ciabatte. Penso siano così: una per forno, frigo e, in futuro microonde; una per PC e lvs, am a questo punto non so cosa credere. Ho chiesto ben 4 volte se fossero sicuri che il forno, essendo pirolitico e richiedendo quindi tanta energia alcune volte, potesse andare su una ciabatta. mi hanno assicurato e riassicurato di sì. qualche ora fa pure la mobiliere mi ha detto che non pensa possano esserci dei problemi. ma io non ci credo più. ho appena saputo che in gran bretagna, addirittura, per essere a norma, il forno deve avere un circuito elettrico a se stante, separato da tutti gli altri elementi della casa.

le prese predisposte a parete, ormai, sono rimasti dietro i mobili della cucina. non saprei proprio come arrivarci senza smontare la cucina.

si sono rifiutati di fare qualunque tipo di collegamento elettrico, idraulico o di gas, dicendo che tutto ciò doveva essere fatto da un elettricista ed un idraulico iscritti all'albo e in grado di rilasciare regolare certificazione (che non serve per la garanzia, ma forse -ci dobbiamo informare- per l'assicurazione per la casa che ci hanno fatto insieme al mutuo)

devo cominciare ad urlare? per fortuna niente è stato collegato ancora!

#24
ma... non me lo deve mica rilasciare a cucina montata? a te l'hanno rilasciato prima?

oddio... io a questo le ho chiesto il certificato per il gas mille volte e mi ha sempre rigirato, cambiato il senso... adesso penso che forse, con il fatto che è un elettricista-idraulica-piastrellista-pittore e che l'ho usato solo per cosuccie...forse non è iscritto all'albo? forse non mi dice mai niente perchè non me la potrà fare?

mamma mia... ho preso la sola.... :cry: :cry: :cry:




:evil: :evil: :evil: :evil:
comincieranno a sentirmi!

#26
era tutto a norma quando siamo entrati, fatto 4 anni fa, "in economia" dal vecchio proprietario (ma questo l'abbiamo saputo dopo). non abbiamo fatto niente noi. il gas già c'era e se non fosse stato a norma non ci sarebbe, e la messa a terra ecc pure c'è.

e siccome dopo con i lavori di settembre dovrà essere tutto controllato per bene (e rifatto nelle pareti che verranno spostate), avevamo deciso di fare questi piccoli accorgimenti (appunto, soltanto spostamento attacco acqua, alzamento della chiusura del gas e 4 prese nuove) dal "tutto-fare" che è venuto con un assistente ed ha pure ristuccato, rimbiacato, tolto piastrelle vecchie e posato piastrelle nuove.

a te la certificazione quanto te l'hanno rilasciata?

ma tu hai 10 interruttori in cucina?

#27
gli interrruttori I/O non sono obbligatori per il rilascio della certificazione di impianto a regola! tanto meno l'elettricista ti certifica l'instalalzione del forno o del frigo .... solo per l'installazione del pc (per la parte gas) rilasciano la certificazione, che va accompagnata dalla dichiarazione della presa d'aria ecc ecc...

ma detto qusto, tu il lavoro lo potresti fare in economia e non fartelo allacciare da qc di competenza!

gli interruttori I/O sono una comodita!

come l'interrutore di intercettazione gas.... bastava il rubinetto!


le ciabatte non hanno un problema di essere più o meno a norma, ma solamente che soffrono di surriscaldamento, soprattutto con eldom ad alto wattaggio.... ma ce ne sono di tipi specifici per gli eldom... ad esempio quelel che usano per i pc e non mi risultano di pc esplosi o ciabatte fuse!!!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#28
uff! grazie ela! mi tranquillizi! mi sai dire quali siano quelle ciabatte? io ho prese quelle normalissime del bricofer. sospettavo le differenze, e, infatti ho presa quella di €5 eppure quella €15, ma poi mi hanno detto che erano uguali e che il costo dipendeva dalla plastica.

quindi, quali sono quelle speciali che dici tu? forse vado a cercare quelle per dormire meglio.

ad ogni modo, la certificazione in quale momento viene rilasciata? io gli interrutori per i vari circuiti elettrici della casa ce li ho (non per ogni presa, però) insieme a quello che permette di staccare la luce in casa, la messa in terra, cc (sapete? quelli con i bottoncini in plastica durissima, che vanno sù e giù). claudia, ti riferisci a quelli tu?

e chi la rilascia sta certificazione? e a cosa serve poi? ma può un elettricista o idraulico arrivare adesso (o anche quando ho comprato casa), e controllare che sia tutto stato fatto a norma e rilasciarmi la certificazione? non è che deve aprire muri per controllare? e costa tanto tutto ciò?

#29
per quanto riguarda le ciabatte non saprei dirti... so che ci sono un tipo apposta, hanno un cavo più grosso rispetto alle solite... magari prima del Brico fai un giro da un elettricista e chiedi, guarda come sono e poi vai al brico!

la certificazione viene fatta al momento dell'impianto, altrimenti enel non mette il contatore... idem per il gas..

se hai un elettricista di fiducia prova a chiedergli di farti un sopralluogo (un amico te lo fa gratis, un favore te lo possono fare a 30€....)..

comunque se stasera vedo mio cognato glielo chiedo con maggiore sicurezza!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#30
grazie!

il gas comunque è già allaciato.. il propietario precedete no lo aveva mai staccato e adesso siamo subentrati noi. come si chiama? abbiamo fatto la giunzione? la... insomma... quello lì dove enel prende nota del cambio di titolarità del conto e ha messo tutto a nostro nome, senza cambiare il contratto.

quindi, quelli dell'enel non devono venire. per me è, piuttosto, casomai dovesse succedere qualcosa, sono tutelata?