La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
brunella ha scritto:quindi posso negoziare sul tasso anche nel caso di accollo?
un altro dubbio: dato che il costruttore paga il mutuo da x tempo, avrà pagato una parte degli interessi-ammortamento-,
in teoria l'accollo dovrebbe essere vantaggioso anche per questo.

o no?

+ passa il tempo e - ci capisco.....
A me risulta di no, lo dice la parola stessa, tu ti accolli un mutuo già esistente, che ha fatto il costruttore con la banca, tu non fai altro che subentrare, il tasso sarà quello in vigore e al max puoi scegliere su variabile o fisso, la cosa che conviene è che non paghi nessuna spesa di accensione ovviamente, perizia ecc, solo il notaio.
Immagine
Immagine
Immagine

#47
nasin ha scritto:
brunella ha scritto:quindi posso negoziare sul tasso anche nel caso di accollo?
un altro dubbio: dato che il costruttore paga il mutuo da x tempo, avrà pagato una parte degli interessi-ammortamento-,
in teoria l'accollo dovrebbe essere vantaggioso anche per questo.

o no?

+ passa il tempo e - ci capisco.....
A me risulta di no, lo dice la parola stessa, tu ti accolli un mutuo già esistente, che ha fatto il costruttore con la banca, tu non fai altro che subentrare, il tasso sarà quello in vigore e al max puoi scegliere su variabile o fisso, la cosa che conviene è che non paghi nessuna spesa di accensione ovviamente, perizia ecc, solo il notaio.
Dipende dalla tipologia di accollo.
Noi in realtà aprivamo un nuovo mutuo dell'importo che volevamo, con la modalità che volevamo senza problemi. L'accollo era solo considerato come subentro dalla banca.

#48
Io ho fatto l'accollo del mutuo del costruttore, con tutte le agevolazioni del caso sulle spese notarili, ma ho rinegoziato il tasso con BNL. Già in fase di compromesso era specificato che, in caso di accollo del mutuo, sarebbe stato ricontrattato il tasso, così come il tipo (fisso o variabile), e la durata.

#49
si, visto che è una sorta di subentro io continuo a pagare un mutuo già in atto quindi parte degli interessi sono stati già smaltiti dal costruttore.
altrimenti la banca che fa?
prende gli interessi 2 volte sulla cifra che io andrò a chiedere?

...ci ho la capatosta lo so.

#50
brunella ha scritto:si, visto che è una sorta di subentro io continuo a pagare un mutuo già in atto quindi parte degli interessi sono stati già smaltiti dal costruttore.
altrimenti la banca che fa?
prende gli interessi 2 volte sulla cifra che io andrò a chiedere?

...ci ho la capatosta lo so.
Eh...in qualche modo sì!.

Sicuramente il costruttore ha fatto un mutuo + alto del tuo. La banca calcola gli interessi sulla tua quota, non gliene frega molto di quello che ha pagato il costruttore. Dopo tutto li presta a te :wink:

#51
Non mi risulta che la banca "prenda" gli interessi due volte. Finché il mutuo è del costruttore, lui ha pagato alla banca gli interessi, e ha girato a me la quota relativa alla mia parte di mutuo (io ho pagato al costruttore la mia parte di interessi che, insieme a quelli degli altri che non hanno pagato le rate di avanzamento sottoscrivendo il mutuo per le varie quote, il costruttore ha girato alla banca, anzi prima lui ha pagato, poi ha chiesto a me e agli altri il rimborso). La banca non sapeva neanche dell'esistenza dei singoli! Al momento del rogito c'è stato l'accollo, ovvero il mutuo, ovviamente solo per la mia parte, è diventato mio e quindi non ho più pagato gli interessi al costruttore ma alla banca direttamente. Sulla quota capitale rimasta in capo a me, sono stati ricontrattati tasso e durata e ho quindi cominciato a pagare non solo interessi ma interessi+capitale.

#52
moni10e ha scritto:
brunella ha scritto:si, visto che è una sorta di subentro io continuo a pagare un mutuo già in atto quindi parte degli interessi sono stati già smaltiti dal costruttore.
altrimenti la banca che fa?
prende gli interessi 2 volte sulla cifra che io andrò a chiedere?

...ci ho la capatosta lo so.
Eh...in qualche modo sì!.

Sicuramente il costruttore ha fatto un mutuo + alto del tuo. La banca calcola gli interessi sulla tua quota, non gliene frega molto di quello che ha pagato il costruttore. Dopo tutto li presta a te :wink:
nella prossima vita voglio nascere BANCA! :idea:

#53
alice ha scritto:Non mi risulta che la banca "prenda" gli interessi due volte. Finché il mutuo è del costruttore, lui ha pagato alla banca gli interessi, e ha girato a me la quota relativa alla mia parte di mutuo (io ho pagato al costruttore la mia parte di interessi che, insieme a quelli degli altri che non hanno pagato le rate di avanzamento sottoscrivendo il mutuo per le varie quote, il costruttore ha girato alla banca, anzi prima lui ha pagato, poi ha chiesto a me e agli altri il rimborso). La banca non sapeva neanche dell'esistenza dei singoli! Al momento del rogito c'è stato l'accollo, ovvero il mutuo, ovviamente solo per la mia parte, è diventato mio e quindi non ho più pagato gli interessi al costruttore ma alla banca direttamente. Sulla quota capitale rimasta in capo a me, sono stati ricontrattati tasso e durata e ho quindi cominciato a pagare non solo interessi ma interessi+capitale.
perdonami alice ma non capisco quali interessi hai pagato al costruttore.
o ti riferisci ai soldi dati durante l'avanzamento lavori?

#54
alice ha scritto:Non mi risulta che la banca "prenda" gli interessi due volte. Finché il mutuo è del costruttore, lui ha pagato alla banca gli interessi, e ha girato a me la quota relativa alla mia parte di mutuo (io ho pagato al costruttore la mia parte di interessi che, insieme a quelli degli altri che non hanno pagato le rate di avanzamento sottoscrivendo il mutuo per le varie quote, il costruttore ha girato alla banca, anzi prima lui ha pagato, poi ha chiesto a me e agli altri il rimborso). La banca non sapeva neanche dell'esistenza dei singoli! Al momento del rogito c'è stato l'accollo, ovvero il mutuo, ovviamente solo per la mia parte, è diventato mio e quindi non ho più pagato gli interessi al costruttore ma alla banca direttamente. Sulla quota capitale rimasta in capo a me, sono stati ricontrattati tasso e durata e ho quindi cominciato a pagare non solo interessi ma interessi+capitale.
Stai scherzando vero sulla prima parte del discorso???
spero vivamente tu abbia capito male quello che stavi pagando, perchè altrimenti il costruttore ti ha semplicemente... TRUFFATO!!!

Tu, se non prendi erogazioni dalla banca sugli stati avanzamento lavori non devi pagare un euro.
Il finanziamento fondiario è stato acceso dall'impresa per realizzare la casa ed è l'impresa che paga gli interessi sulle somme che utilizza di quel finanziamento.
Ci mancherebbe altro!!

alla banca, fino al momento degli accolli, non interessa neanche sapere chi o cosa entrerà in quella casa.

#55
Gli interessi di pre-ammortamento. Alle varie date di avanzamento lavori (avanzamento effettivo, copertura, realizzazione impianti, pavimenti, non a scadenze prefissate), almeno nel mio caso, si poteva decidere se pagare la quota stabilita o accedere per quella quota al mutuo. Ovviamente alcune volte ho pagato, altre (2 per la precisione, per un totale del 50% del valore della casa) no. Il costruttore aveva acceso il suo mutuo e si è pagato i suoi interessi secondo il suo contratto. Quando io non ho pagato una rata accedendo al mutuo, per quella quota i suoi interessi sono diventati miei, dalla data di sottoscrizione fino al rogito. Io continuavo a non esistere per la banca, il contratto era ancora tra il costruttore e la BNL. Il costruttore ha ripartito gli interessi da lui pagati alla banca, tra la parte a lui spettante e la parte spettante a chi aveva sottoscritto le quote.

#56
Forse non mi sono spiegata bene. Non c'è stata nessuna truffa. Tutto perfettamente in regola, e perfettamente fatturato. Infatti ho detratto dalle tasse tutti i preammortamenti pagati.

#57
alice ha scritto:Forse non mi sono spiegata bene. Non c'è stata nessuna truffa. Tutto perfettamente in regola, e perfettamente fatturato. Infatti ho detratto dalle tasse tutti i preammortamenti pagati.
Detta in questo modo infatti è completamente diversa.
anche perchè tu stavi nel frattempo godendo di somme anticipate dalla banca, per cui correttamente versavi gli interessi dovuti.

Non c'era questo "piccolo" particolare nella tua prima spiegazione. :wink:

#58
ah ecco....è diversa dalla mia situazione!
stavo per avere uno skioppone!!! :shock:
quindi, nel mio caso, ho pagato una parte durante lavanzamento lavori(senza banca)se accetterò l'accollo gli interessi che pagherò saranno riferiti alla quota richiesta e al tasso che avrò scelto IO (non a quello del costruttore) :?:

che ve ne pare il 5.35% su 50.000euro in 15 anni?


hhhhhhhelp........

#59
brunella ha scritto:ah ecco....è diversa dalla mia situazione!
stavo per avere uno skioppone!!! :shock:
quindi, nel mio caso, ho pagato una parte durante lavanzamento lavori(senza banca)se accetterò l'accollo gli interessi che pagherò saranno riferiti alla quota richiesta e al tasso che avrò scelto IO (non a quello del costruttore) :?:

che ve ne pare il 5.35% su 50.000euro in 15 anni?


hhhhhhhelp........
L'importo è relativamente piccolo.
e la durata contenuta.

Credo tu riesca a trovare qualcosa di meglio.

Per esempio, su quella durata, Banca Sella (mutuo Smeraldo on line) propone un 4,95%.

Prova a fare i tuoi calcoli su www.mutuionline.it

non so poi quale libertà tu possa avere nella scelta del mutuo, avendo già in progress alcune erogazioni.

#60
Steve1973 ha scritto:
alice ha scritto:Forse non mi sono spiegata bene. Non c'è stata nessuna truffa. Tutto perfettamente in regola, e perfettamente fatturato. Infatti ho detratto dalle tasse tutti i preammortamenti pagati.
Detta in questo modo infatti è completamente diversa.
anche perchè tu stavi nel frattempo godendo di somme anticipate dalla banca, per cui correttamente versavi gli interessi dovuti.

Non c'era questo "piccolo" particolare nella tua prima spiegazione. :wink:

e x cui ti inkulano dopo, è il nocciolo del mio topic, come calcoli e da quando calcoli il preammortamento??? nessuno mi sa rispondere?
Immagine
Immagine
Immagine