La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
nasin ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Allora...

la risposta più corretta ti è già stata data da Penny.

Il preammortamento inizia dal momento in cui ti viene erogata la prima somma dalla banca.


E IO COME FACCIO A SAPERLO? SONO X FORZA LE STESSE SCADENZE CHE AVEVANO DATO A ME DEL 20% DEL TOTALE?

Tu pagherai interessi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sulle somme effettivamente erogate.
Il calcolo, nel 99% dei mutui, viene fatto su base mensile.

Ovviamente, quando cresce il montante delle somme dovute, crescerà anche la spesa per interessi da corrispondere.
Con un tasso fisso il calcolo è abbastanza facile.

Tutte le formule che ti sono state indicate tra ieri e oggi si riferiscono al ricalcolo mensile di una somma totale annua.
Questo ricalcolo ovviamente, se la somma erogata nel corso dell'anno non cambia, darà la stesso valore mensile. Se invece nel corso dei 12 mesi ricevi un'ulteriore erogazione in conto dalla banca, da quel momento in poi l'importo aumenterà ovviamente, e verrà calcolato sul nuovo totale erogato.

Per esperienza, riuscirai difficilmente a ricondurre esattamente al centesimo i calcoli che ti verranno fatti.
ma il principio è quello che ti ho appena descritto.
NON è CHE MI AIUTI A FARE IL CALCOLO STEVE? ad esempio i 20.000 euro dell'esempio dal 31 aprile le pagherà la banca x me (sempre se è quella data la stessa x loro)
li devo moltiplicare x 300 giorni (da mag a lug) x 5,45 % diviso 36500??? dimmi se è giusto e poi a scalare??

cioè altri 20.000 x 150 gg( da ago a dic) x 5,45 % diviso 36500 è giusto???
Dammi il totale del mutuo e i differenti stati avanzamento lavori.
Poi cerco di calcolarti la rata.

#18
appena puoi mandami un mp, io ora devo volare via, ma appena rientro, domani mattina, leggo subito. intanto grazie a tutti. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#19
Il calcolo da fare per il preammortamento nel mio caso, è tutt’altro da quelli ricevuti come consigli:

tot. rata X tasso X num. Mesi / 1200 questo è quanto, e infatto viene un tot abbastanza sensato.

Grazie a tutti
Immagine
Immagine
Immagine

#20
Sono felice tu abbia trovato una quadratura del cerchio.

non ho capito quella formula...
come fai a partire da una rata se è proprio quelle che devi calcolare??? :shock: :shock:

Farò il rapporto sui mesi, piuttosto che sui giorni non cambia.
3/12 = 0,25
90/360 = 0,25

#21
Steve1973 ha scritto:Sono felice tu abbia trovato una quadratura del cerchio.

non ho capito quella formula...
come fai a partire da una rata se è proprio quelle che devi calcolare??? :shock: :shock:

Farò il rapporto sui mesi, piuttosto che sui giorni non cambia.
3/12 = 0,25
90/360 = 0,25

Il calcolo steve da fare è questo mi ha detto l’arch. Resp. Vendite:

Invece di quello che facevo io cioè
35.800 X (tasso al fisso) 5.45 X 240 gg /36500
e viene molto di +
questo:

35.800 X (tasso standard) 3.20 X (non gg ma mesi, in questo caso da 31 apr. a 31 dic sono 8)8 il tutto diviso 1200 che sono i mesi (visto che ho moltiplicato x mesi anche all’inizio. E così a scalare. Infatto vengono fuori degli interessi x 1600 euro, di 8 mesi.
:wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#22
Non è molto chiaro....

Come ti diceva Steve fare il calcolo in giorni o in mesi dovrebbe dare solo una minima differenza (arrotondamenti).

Tra l'altro tu avevi detto che la banca avrebbe erogato le somme in date diverse, mentre in questo modo ti calcolano dal 30 aprile (aprile ha 30 giorni non 31..... :D ) gli interessi anche sulle somme che non sono ancora state erogate.

#23
nasin ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Sono felice tu abbia trovato una quadratura del cerchio.

non ho capito quella formula...
come fai a partire da una rata se è proprio quelle che devi calcolare??? :shock: :shock:

Farò il rapporto sui mesi, piuttosto che sui giorni non cambia.
3/12 = 0,25
90/360 = 0,25

Il calcolo steve da fare è questo mi ha detto l’arch. Resp. Vendite:

Invece di quello che facevo io cioè
35.800 X (tasso al fisso) 5.45 X 240 gg /36500
e viene molto di +
questo:

35.800 X (tasso standard) 3.20 X (non gg ma mesi, in questo caso da 31 apr. a 31 dic sono 8)8 il tutto diviso 1200 che sono i mesi (visto che ho moltiplicato x mesi anche all’inizio. E così a scalare. Infatto vengono fuori degli interessi x 1600 euro, di 8 mesi.
:wink:
L'unica differenza riguarda il tasso che è stato applicato, non le modalità.
Ti ripeto che poco cambia utilizzando i mesi o i giorni nel calcolo.

nessuno poteva darti un calcolo giusto se non aveva i dati di partenza corretti... non credi?
questo 3,20% da dove salta fuori?
Immagino sia il tasso che sta attualmente pagando l'impresa.... corretto?

Comunque... meglio così!!

1000 euro che potrai dedicare ad altre faccende.

#24
Penny01 ha scritto:Non è molto chiaro....

Come ti diceva Steve fare il calcolo in giorni o in mesi dovrebbe dare solo una minima differenza (arrotondamenti). se mille euro ti sembrano una minima differenza, beata te! :shock:

Tra l'altro tu avevi detto che la banca avrebbe erogato le somme in date diverse, mentre in questo modo ti calcolano dal 30 aprile (aprile ha 30 giorni non 31..... :D ) gli interessi anche sulle somme che non sono ancora state erogate.
le eroga in date diverse, fine apr./fine lug/ fine sett/ fine dic
Immagine
Immagine
Immagine

#25
nasin ha scritto:
Penny01 ha scritto:Non è molto chiaro....

Come ti diceva Steve fare il calcolo in giorni o in mesi dovrebbe dare solo una minima differenza (arrotondamenti). se mille euro ti sembrano una minima differenza, beata te! :shock:

Tra l'altro tu avevi detto che la banca avrebbe erogato le somme in date diverse, mentre in questo modo ti calcolano dal 30 aprile (aprile ha 30 giorni non 31..... :D ) gli interessi anche sulle somme che non sono ancora state erogate.
le eroga in date diverse, fine apr./fine lug/ fine sett/ fine dic
Forse non mi sono ancora spiegato bene...

se calcoli un ammontare come 5,45% di X avrai un somma
se invece calcoli come il 3,20% di X avrai ovviamente una somma inferiore!!!

non c'entrano i giorni o i mesi...
i 1000 euro in meno ti sono venuti perchè hai cambiato il tasso di riferimento!!! :wink: