La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CHE COSA HO COMBINATO!!!

#1
Ieri ho telefonato ad un mobiliere per confermare telefonicamente che avremmo acquistato una cucina da lui.
In serata, lui è venuto in casa a prendere le misure e ci ha consegnato lo schizzo della composizione (che fino a quel momento avevamo potuto vedere solo nel suo negozio).
Oggi mi ha telefonato un altro mobiliere, che ormai davo per scomparso, per presentarmi un preventivo della stessa cucina, ma di un'altra marca: la cifra è più bassa di ben 4.000 euro!!!!
Adesso che faccio?
Lunedì dovrei andare dal primo mobiliere per definire i particolari... Nel caso gli dicessi che intendo rinunciare all'ordine, a cosa potrei andare incontro? Io non ho mai firmato nulla... potrebbe comunque chiedermi di pagare una penale?
AIUTO!!! CHE COSA HO COMBINATO!!!

#2
Fossi il mobiliere a cui hai confermato, ci rimarrei male, ma dal momento che non c' è nulla discritto, direi che puoi ancora fare la tua scelta.

#3
mi viene da risponderti questo...4000E di differenza sono un po' troppi per essere 2 cucine paragonabili, quindi sicuramente la qualità delle 2 proposte non sarà la stessa. Se la qualità della cucina più economica cmq ti soddisfa, ok, risparmia quei soldi, ma devi esserne ben convinta! Anch'io ho un preventivo di circa 4000E inferiore agli altri (5500E VS 9500E), e mi ha fatto venire dei bei dubbi, ma alla fine dovevo scendere a compromessi su un sacco di particolari che mi piacevano...io mi sono chiesta se l'insieme di queste rinunce valesse il risparmio di 4000E....e la mia risposta è stata no, ma sicuramente capisco che per altre persone il risultato della riflessione sarebbe stato diverso.
Il rivenditore ci rimarrà sicuramente male, ma sta a te spiegargli con molta semplicità la tua situazione. In ogni caso, se non hai ancora firmato non penso possa farti pagare una penale.

Ciao e buona scelta! :wink:

Chiara

#4
Ciao Chiara,
le tue osservazioni sono perfette, ma la cucina dal costo inferiore è di una marca che credo buona (schiffini) e nei particolari è decisamente più curata dell'altra, ad es. è laccata lucida mentre l'altra è opaca.
Darò al primo mobiliere le dovute spiegazioni poi starà lui decidere se venirmi incontro e cercare di trovare un compromesso...
Quindi, secondo voi, la conferma a parole, il ritiro della piantina e la visita del mobiliere in casa non sono suff. per chiedere una penale in caso di rinuncia?
Del resto, alcuni mobilieri mi hanno dato il loro disegno senza che io glielo chiedessi e immagino che l'ordine di una cucina richieda la firma del cliente...

#5
annachiara7 ha scritto:Ciao Chiara,
le tue osservazioni sono perfette, ma la cucina dal costo inferiore è di una marca che credo buona (schiffini) e nei particolari è decisamente più curata dell'altra, ad es. è laccata lucida mentre l'altra è opaca.
Darò al primo mobiliere le dovute spiegazioni poi starà lui decidere se venirmi incontro e cercare di trovare un compromesso...
Quindi, secondo voi, la conferma a parole, il ritiro della piantina e la visita del mobiliere in casa non sono suff. per chiedere una penale in caso di rinuncia?
Del resto, alcuni mobilieri mi hanno dato il loro disegno senza che io glielo chiedessi e immagino che l'ordine di una cucina richieda la firma del cliente...
Beh, allora vai tranquilla! Se non c'è nulla di scritto e di firmato non credo ti possa chiedere una penale. Al max potrebbe farti pagare il preventivo per il fatto di esser venuto a fare il sopralluogo ed averti dato il disegno del progetto. Ma penso che a fronte di un risparmio di 4000E questo non sia un grosso ostacolo.

Ciao!
Chiara

Re: CHE COSA HO COMBINATO!!!

#6
annachiara7 ha scritto:Ieri ho telefonato ad un mobiliere per confermare telefonicamente che avremmo acquistato una cucina da lui.
In serata, lui è venuto in casa a prendere le misure e ci ha consegnato lo schizzo della composizione (che fino a quel momento avevamo potuto vedere solo nel suo negozio).
Oggi mi ha telefonato un altro mobiliere, che ormai davo per scomparso, per presentarmi un preventivo della stessa cucina, ma di un'altra marca: la cifra è più bassa di ben 4.000 euro!!!!
Adesso che faccio?
Lunedì dovrei andare dal primo mobiliere per definire i particolari... Nel caso gli dicessi che intendo rinunciare all'ordine, a cosa potrei andare incontro? Io non ho mai firmato nulla... potrebbe comunque chiedermi di pagare una penale?
AIUTO!!! CHE COSA HO COMBINATO!!!
non avendo firmato nulla, non sei vincolata, magari offrirti di pagare il "disturbo" per il rilievo misure, sarebbe un gesto di disponibilità, anche se probabilmente non vorrà nulla...

fatti anche un'altra domanda però: "quale dei due mi ha seguita meglio fino ad ora ?", anche questo è un valore aggiunto... quello che ti ha seguita meglio in fase di preventivo ti da una certa garanzia di seguirti anche sucessivamente nelle fasi di acquisto, montaggio e post-vendita...

p.s. sicura che quello che ti è stato descritto come laccato lucido non sia in realtà un polimerico ??? è facile sbagliarsi per il profano e alcuni venditori ci marciano...
Ultima modifica di ccd il 29/07/06 9:54, modificato 1 volta in totale.

#8
Il mobiliere che mi ha seguito è molto bravo e ha gusto, ma l'impressione è che gonfi molto il preventivo. Ha sempre e solo parlato di cifre complessive, non mi ha mai consegnato un preventivo dettagliato.
Se tolgo un pezzo da una parte, fa sempre in modo di modificare qualcosa dall'altra per far tornare il conto...
Comunque, a questo punto, prima di accettare l'una o l'altra proposta, state certi che presterò la dovuta attenzione anche al più piccolo particolare! So bene che i vostri dubbi potrebbero essere fondati...

#9
Quoto ccd.

Se non hai firmato nulla, non sei vincolata e non devi pagare nessuna penale.

Piuttosto, cerca di capire in cosa consiste una differenza di prezzo così significativa... ti sei fatta fare 1 preventivo con il totale dei "mobili" scelti scorporato dal totale degli elettrodomestici?

può essere che la cucina costi meno perchè ti ha inserito eldom meno buoni...

#10
annà...con gentilezza (e fermezza) vai dal mobiliere che ti ha seguito fino ad ora e esponigli le novità...chiedendolgi anche quanto gli devi per il bozzetto che ti ha fornito.
secondo me...magari di 4000 non scende...ma un po' cala...ti verrà incotnro...oh sìsì 8)

#11
Infatti rana, è quello che penso anch'io!
Oggi pomeriggio andrò a vedere nel dettaglio la proposta del secondo mobiliere e lunedì tornerò dal primo per esporgli le novità.
Nel caso si dimostri disponibile a venirmi incontro concluderò la trattativa con lui (non pretendo certo che ribassi di 4000€!), perchè mi fido molto del suo buon gusto; in caso contrario, gli pagherò progetto e preventivo.
Vi terrò informati!

#12
rananera ha scritto:annà...con gentilezza (e fermezza) vai dal mobiliere che ti ha seguito fino ad ora e esponigli le novità...chiedendolgi anche quanto gli devi per il bozzetto che ti ha fornito.
secondo me...magari di 4000 non scende...ma un po' cala...ti verrà incotnro...oh sìsì 8)
Quoto in pieno!!! Parlerei al rivenditore del problema....anche lui dovrà ammettere che saresti una cretina se con una differenza di 4000 euro facessi totalmente l'indifferente....secondo me ti verrà incontro....
scusa, ma se non sbaglio la Schiffini è una marca piuttosto alta (e quindi anche cara), qual'era la cucina che hai confermato?

#13
io gli direi serenamente la verità, poi decidi con calma ed amici come prima
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#14
Ecco gli sviluppi del mio pasticcio: sabato pomeriggio sono stata dal rivenditore della Schiffini e mi ha davvero convinta... Lunedì abbiamo telefonato al primo mobiliere: probabilmente ha fatto buon viso a cattivo gioco, ma molto cortesemente, ci ha detto che non era un problema che avessimo cambiato idea, che non voleva nulla per il rilievo delle misure ecc. ecc.
Insomma un vero Signore!
Venerdì ordiniamo la cucina e a ottobre foto per tutti!!!

#15
annachiara7 ha scritto:Ecco gli sviluppi del mio pasticcio: sabato pomeriggio sono stata dal rivenditore della Schiffini e mi ha davvero convinta... Lunedì abbiamo telefonato al primo mobiliere: probabilmente ha fatto buon viso a cattivo gioco, ma molto cortesemente, ci ha detto che non era un problema che avessimo cambiato idea, che non voleva nulla per il rilievo delle misure ecc. ecc.
Insomma un vero Signore!
Venerdì ordiniamo la cucina e a ottobre foto per tutti!!!
Tutto è bene ciò che finisce bene. :wink:
Immagine